voglio una forka seria!

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
già...mi sono stancato della mia fox da32 da150mm
percorsi AM, quindi tanta salita anche scassata e tanta discesa....

consigli?
chi mi consiglia marzocchi CR350NCR, altri Pike..altri x fusion
non voglio spendere un capitale direi di stare entro le 800-900€ al max posso sforare a 1000€ ..ma sono piuttosto confuso
la bici è una LPzesty 727 da 27,5"
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
con il tuo budget credo che le puoi prendere tutte tranne le fox e le BOS a listino...
se vuoi andare sul sicuro vai di pike. se per qualche motivo non ti piace, la CR350 direi che va bene e costa poco...
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Sarebbe da capire cosa non ti piace della attuale fox e cosa vorresti di diverso.......

giusta osservazione

la mia è una FOX 32 FLOAT CTD PERFORMANCE FIT 150mm , quello che non digerisco è come ammortizza, mi spiego, presa a maggio la bici nuova la trovo un pò dura...mi dicono di testarla e rodarla cosi...ci faccio un pò di uscite, si migliora ma la trovo sempre dura, allora la sgonfio pochissimo e diventa troppo molle tanto da finire in fondo corsa..ci lavoro un pò facendo uscite dedicate al settaggio e dopo diverse prove, ho trovato un compromesso dove ci lascio un 0.5cm dal fondo corsa nelle discese scassate nei giri alpini ma la forka mi pare comunque dura, in più ha una durezza costante per tutta la sua esursione.

vedendo invece Marzocchi si apprezza che nella prima parte dell'escursione è più molle, più soft per poi diventare dura da sostenere, vero che la marzocchi in questione è una 170mm...ma ha una scorrevolezza che la mia fox non ha

Ora leggendo in giro pare che anche pike abbia questa prerogativa, non so x-fuson, ma mi sono messo in mente che questo potrebbe aiutarmi nelle discese scassate, è una mia idea si intende.
Mi dicono che per apprezzare meglio la fox dovrei scendere più veloce e farla lavorare di più...ma evidentemente arriva prima il mio limite in discesa e sentendola dura, ho l'impressione che incassa meno e appunto mi sono fatto l'idea che se più soft all'inizio della sua escursione riesco a migliorare le mie performance in discesa...insomma che mi renda più facile la discesa.
provengo dall'enduro moto con K300 2t, quando ho fatto sistemare le forke da un mago mi ha montato un dispositivo inventato da lui stesso (DYVA) che rende molto scorrevole la forka, pare molto soft ma diventa dura con la velocità dell'ammortizzata e con il progredire dell'escursione...provando ad ammortizzare a moto ferma non gli dai due lire e ti sembra che vada in fine corsa, ma poi una volta in moto capisci come nella prima parte è soft ma sostiene di brutto quando ci dai dentro e mai fondocorsa tanto da farmi migliorare molto in discesa, ma anche in salita nello scassato...presente letto dei fiumi in sessa tutto sassoso...ecco li prima faticavo a tenerla..ora volo sui sassi...ecco cerco qualcosa di simile per la mtb

sinceramente non se noterei la differenza da uno stelo 32 ad uno 35....
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
giusta osservazione

la mia è una FOX 32 FLOAT CTD PERFORMANCE FIT 150mm , quello che non digerisco è come ammortizza, mi spiego, presa a maggio la bici nuova la trovo un pò dura...mi dicono di testarla e rodarla cosi...ci faccio un pò di uscite, si migliora ma la trovo sempre dura, allora la sgonfio pochissimo e diventa troppo molle tanto da finire in fondo corsa..ci lavoro un pò facendo uscite dedicate al settaggio e dopo diverse prove, ho trovato un compromesso dove ci lascio un 0.5cm dal fondo corsa nelle discese scassate nei giri alpini ma la forka mi pare comunque dura, in più ha una durezza costante per tutta la sua esursione.

vedendo invece Marzocchi si apprezza che nella prima parte dell'escursione è più molle, più soft per poi diventare dura da sostenere, vero che la marzocchi in questione è una 170mm...ma ha una scorrevolezza che la mia fox non ha

Ora leggendo in giro pare che anche pike abbia questa prerogativa, non so x-fuson, ma mi sono messo in mente che questo potrebbe aiutarmi nelle discese scassate, è una mia idea si intende.
Mi dicono che per apprezzare meglio la fox dovrei scendere più veloce e farla lavorare di più...ma evidentemente arriva prima il mio limite in discesa e sentendola dura, ho l'impressione che incassa meno e appunto mi sono fatto l'idea che se più soft all'inizio della sua escursione riesco a migliorare le mie performance in discesa...insomma che mi renda più facile la discesa.
provengo dall'enduro moto con K300 2t, quando ho fatto sistemare le forke da un mago mi ha montato un dispositivo inventato da lui stesso (DYVA) che rende molto scorrevole la forka, pare molto soft ma diventa dura con la velocità dell'ammortizzata e con il progredire dell'escursione...provando ad ammortizzare a moto ferma non gli dai due lire e ti sembra che vada in fine corsa, ma poi una volta in moto capisci come nella prima parte è soft ma sostiene di brutto quando ci dai dentro e mai fondocorsa tanto da farmi migliorare molto in discesa, ma anche in salita nello scassato...presente letto dei fiumi in sessa tutto sassoso...ecco li prima faticavo a tenerla..ora volo sui sassi...ecco cerco qualcosa di simile per la mtb

sinceramente non se noterei la differenza da uno stelo 32 ad uno 35....

Da 32 a 35 cé tanta differenza più sicura e molto più precisa la seconda...
La cura ai tuoi mali si chiama forca a molla ma ahimé per 27,5 cé solo la xfusion, se guardi al peso sei costretto a scegliere aria... Ho la pike é va molto bene la puoi regolare come ti pare a patto che prendi la soloair.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
La cura ai tuoi mali si chiama forca a molla ma ahimé per 27,5 cé solo la xfusion, se guardi al peso sei costretto a scegliere aria... Ho la pike é va molto bene la puoi regolare come ti pare a patto che prendi la soloair.


ho delle remore sulla forca a molle perchè faccio giri anche pedalabili, il concetto dell'AM per me sono trail alpini, talvolta tratti di asfalto in salita anche se cerco di farne il meno possibile...giri di più giorni.

cmq è incredibile, tra ieri e stamane avrò sentito almeno 10 si vende, quando gli spiego cosa mi serve, 8 su 10 consigliano la pike.....potenza del marketing?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
giusta osservazione

la mia è una FOX 32 FLOAT CTD PERFORMANCE FIT 150mm , quello che non digerisco è come ammortizza, mi spiego, presa a maggio la bici nuova la trovo un pò dura...mi dicono di testarla e rodarla cosi...ci faccio un pò di uscite, si migliora ma la trovo sempre dura, allora la sgonfio pochissimo e diventa troppo molle tanto da finire in fondo corsa..ci lavoro un pò facendo uscite dedicate al settaggio e dopo diverse prove, ho trovato un compromesso dove ci lascio un 0.5cm dal fondo corsa nelle discese scassate nei giri alpini ma la forka mi pare comunque dura, in più ha una durezza costante per tutta la sua esursione.

vedendo invece Marzocchi si apprezza che nella prima parte dell'escursione è più molle, più soft per poi diventare dura da sostenere, vero che la marzocchi in questione è una 170mm...ma ha una scorrevolezza che la mia fox non ha

Mai fatto la manutenzione ordinaria? è sorprendente quanto può cambiare la scorrevolezza con l'olio fresco e nelle giuste quantità.
Sul resto dei problemi molto si risolve giocando con le quantità di float fluid nella camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
no mai aperta...da nuova era peggio poi si è smollata un attimo.
è di maggio 2014

Io ho una forcella simile, evolution e non performance, inizialmente imputavo la scarsa scorrevolezza al fatto che fosse di gamma entry level e all'idraulica scadente. Dopo 6 mesi l'ho aperta e l'ho trovata senza una goccia d'olio nei foderi. Fatta la manutenzione era un altra forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
ho delle remore sulla forca a molle perchè faccio giri anche pedalabili, il concetto dell'AM per me sono trail alpini, talvolta tratti di asfalto in salita anche se cerco di farne il meno possibile...giri di più giorni.

cmq è incredibile, tra ieri e stamane avrò sentito almeno 10 si vende, quando gli spiego cosa mi serve, 8 su 10 consigliano la pike.....potenza del marketing?

bhè allora sei costretto all aria, sul fatto pike facile manutenzione e facilità di trovare ricambi evenutali, e funzionamento molto buono, non a caso quasi tutte le testate del settore la prendono come riferimento, ad un prezzo tutto sommato accettabile.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Io ho una forcella simile, evolution e non performance, inizialmente imputavo la scarsa scorrevolezza al fatto che fosse di gamma entry level e all'idraulica scadente. Dopo 6 mesi l'ho aperta e l'ho trovata senza una goccia d'olio nei foderi. Fatta la manutenzione era un altra forcella.

ecchec-----! senza olio? hai fatto tu il lavoro o l'hai portata da un forcellaio...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ecchec-----! senza olio? hai fatto tu il lavoro o l'hai portata da un forcellaio...

se non vuoi cambiare subito la forca ti consiglio di fare questo prima:

http://enduro-mtb.com/en/how-to-lower-leg-fluid-service-on-a-fox-34/

al limite hai speso qualche soldo per l'olio e basta..
io l'ho presa a giugno (factory) e a maggio ho fatto il servizio.. adesso forse dovrei farne un'altro ma aspetto l'inverno.. dipende sempre da quanto giri.. dovresti farlo ogni 30-50 ore di utilizzo.. io da inizio anno ho superato sicuramente le 130 ore.. poi dovresti mettere un goccio di olio per forcella sotto ai paraoli.. oppure lasciare la forca a testa in giu per una notte prima di usarla.. e anche lubrificare gli steli.. cambia parecchio..
i parapolvere sono da sostituire solo se danneggiati quindi non tutte le volte..
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Alternativamente...............una Marzocchi 350...............,....ma hai un problema ............devi anche capirla pero' ;)..... non basta essere stanchi di un'altro marchio....

Ciao, puoi argomentare un po'? anche io vorrei cambiare la forcella (più per una questione di rigidità, a me la mia fox float piace) e la marzocchi per ora è la prima candidata (55 CR però, son limitato a 26 e cannotto 1 e 1/8).

In particolare, non sono del tutto sicuro che la cartuccia DBC sia superiore alla FIT trail adjust che ho ora. Dalla descrizione sembra molto simile alla O/C di Fox, sputa l'olio nel fodero in caso di emergenza e lo riassorbe in seguito... che è esattamente quello che faceva la mia O/C prima di cambiarla. Solo che si riassorbiva pure l'aria e che fox metteva olio verde nel fodero e rosso nel damper quindi dopo un po' si mischiavano e il damping se ne andava a farsi benedire.
Di buono la DBC ha che l'olio è lo stesso nel fodero e nel damper (una specie di bagno aperto ma non proprio). Però con l'aria non dovrebbe andar tanto d'accordo (contrariamente alla fit che ha la vescica ed è completamente sigillata).

Opinioni in merito?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, puoi argomentare un po'? anche io vorrei cambiare la forcella (più per una questione di rigidità, a me la mia fox float piace) e la marzocchi per ora è la prima candidata (55 CR però, son limitato a 26 e cannotto 1 e 1/8).

In particolare, non sono del tutto sicuro che la cartuccia DBC sia superiore alla FIT trail adjust che ho ora. Dalla descrizione sembra molto simile alla O/C di Fox, sputa l'olio nel fodero in caso di emergenza e lo riassorbe in seguito... che è esattamente quello che faceva la mia O/C prima di cambiarla. Solo che si riassorbiva pure l'aria e che fox metteva olio verde nel fodero e rosso nel damper quindi dopo un po' si mischiavano e il damping se ne andava a farsi benedire.
Di buono la DBC ha che l'olio è lo stesso nel fodero e nel damper (una specie di bagno aperto ma non proprio). Però con l'aria non dovrebbe andar tanto d'accordo (contrariamente alla fit che ha la vescica ed è completamente sigillata).

Opinioni in merito?
L'argomentazione e' la conseguenza di una discussione purche' lo si faccia capendosi:
in primo luogo ti debbo porre in evidenza il fattore 1 : Manutenzione !!!
Ma non intesa per sola pulizia steli e goccino olio sotto i paraoli.............bensi' completa e senza lesinare se si effettua in proprio oppure affidarsi ad un centro sospensioni ma non uno a caso o quello di moda .
Io personalmente ,preferisco e consiglio sospensioni ricche di regolazioni che permettono largo range di setup ma in contemporanea semplici di idea progettuale nelle idrauliche in quanto risultano per esperienza le piu' durature ed efficaci nelle risposte.
Francamente ,ditemi pure che saro' di parte ,ma io personalmente dopo aver anche utilizzato in passato quelle ad aria ,oggi utilizzo solo versioni a molla ,soluzione che dopo avere trovato la molla giusta ed il relativo setup , ti seguono ovunque in eterno senza paragoni.
Detto questo e' d'uopo ragionarci l'indirizzo di utilizzo soggettivo unitamente anche perche' no a gusti ed a preferenze .
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
L'argomentazione e' la conseguenza di una discussione purche' lo si faccia capendosi:
in primo luogo ti debbo porre in evidenza il fattore 1 : Manutenzione !!!
Ma non intesa per sola pulizia steli e goccino olio sotto i paraoli.............bensi' completa e senza lesinare se si effettua in proprio oppure affidarsi ad un centro sospensioni ma non uno a caso o quello di moda .

Eh, su questo sfondi una porta aperta, sono il primo a sostenere che gran parte delle critiche che si fanno alle forcelle (almeno alle fox che son quelle di cui ho esperienza personale) sono 80% mancata/errata manutenzione e 20% effetto placebo.

Non so sulla molla, dovrei provarne una a fondo per valutare bene le differenze, mentre sull'idraulica forse hai ragione, più semplice è meno si rompe. Mal che vada si fa la manutenzione più spesso ma almeno dura a lungo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Eh, su questo sfondi una porta aperta, sono il primo a sostenere che gran parte delle critiche che si fanno alle forcelle (almeno alle fox che son quelle di cui ho esperienza personale) sono 80% mancata/errata manutenzione e 20% effetto placebo.

Non so sulla molla, dovrei provarne una a fondo per valutare bene le differenze, mentre sull'idraulica forse hai ragione, più semplice è meno si rompe. Mal che vada si fa la manutenzione più spesso ma almeno dura a lungo.

Non conosco bici ed utilizzo che ne fai , ma una versione a molla di qualsiasi marchio ti puo' sorprendere dopo averla relegata soggettivamente alla tua persona con molla e relativo setup.

Bhe' ... sulla manutenzione hai al monitor uno di quei pignoli faidate che non lesina su nulla e ti garantisco che l'olio che tiro via se lo vedesse qualcuno per limpidezza dato dalla frequente sostituzione me lo chiederebbe per usarlo sulla sua forka.:smile:
Un olio nuovo e' il primo passo al massimo risultato ,il resto ne e' conseguente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo