Voglio Acquistare una RockShox Reba

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La tua intromissione in questo therad è praticamente senza utilità, non hai dato spiegazioni utili a nessuno.

Te lo spiego così non sporchi più il thread: Uno shop insieme alla forcella ti manda le due calottine con sferette quindi in pratica mezza serie sterzo l'altro no, e io ho chiesto al ragazzo che ha aperto la discussione di mandarmi un elenco delle cose che PBS manderà insieme alla forcella per capire cosa devo recuperare per montare il tutto sul mio telaio.

Cmq ho chiamato direttamente AMG! I cambiamenti tra il modello Reba 2013 e il modello Reba 2014 sono:

Rivisto il sistema interno di sospensione, migliorata la tenuta, il pushlock funziona al contrario di come funzionava prima, i foderi sono quelli della Sid!

E' la prima volta che sento/leggo che un qualsiasi negozio possa vendere la forcella assieme ai cuscinetti della serie sterzo. Gli unici organi ad intimo contatto con la forcella sono e restano l'anello conico di compressione sulla parte superiore della serie sterzo e la ralla posta a battuta sulla parte inferiore del cannotto forcella e che ovviamente lavora per interferenza con i cuscinetti inferiori della serie sterzo.
Ora, ci può stare benissimo che quello che tu hai visto sia una cosiddetta foto di repertorio o di catalogo, ma ti assicuro che non ha assolutamente alcun senso che ti spediscano i cuscinetti. Semplicemente ogni serie sterzo monta i propri cuscinetti, e quando li devi cambiare devi riprendere necessariamente quelli, o gli stessi, magari che so SKF ma assolutamente compatibili con quelli montati precedentemente.
Ultima cosa: all'arrivo della nuova forcella, va assolutamente rimossa la famosa ralla dalla vecchia forcella e montata sulla nuova, perchè 99 volte su 100 non farlo e montando una ralla diversa si hanno dei problemi.
Non è il caso delle ralle adattatrici 1,1/8 - 1,1/5..... ma non è detto nemmeno in quel caso
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Rispondo alla domanda:

no, assieme alla forcella non ti inviano nessun cuscinetto o OR o altro che sia.

Pensavo sinceramente di utilizzare tutti i pezzi della vecchia forcella in quanto hanno circa 1.000 chilometri e non mi sembra ancora venuto il momento di cambiarli.
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Inoltre faccio presente che all'interno dello sterzo della mia bici, ci sono questi componenti:

2 parapolvere (sopra e sotto)

2 anelli di ferro con una parta scavata conica

2 cuscinetti a sfere non schermati (le sfere sono a vista, tenute insieme da una gabbia metallica)

1 anello conico di plastica (solo parte superiore)

Rimonterò tutto come stà adesso e non dovrei avere problemi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La tua intromissione in questo therad è praticamente senza utilità, non hai dato spiegazioni utili a nessuno.
Detto in forma amichevole:prost:

Io penso a parere mio che tu debba rivedere la tua forma espressiva nei riguardi del forumendolo Makkio,mi sembra che contenga una aggressiva ed ingiustificata forma di richiamo,se a tuo parere e' cosi' modifica almeno i termini.
Siamo qui uniti da passione e non da intenti da diatribe,non ti pare?
Ti rispondo subito, in quanto queste indicazioni erano scritte chiaramente nella descrizione, dicendo di no ad entrambi.

La pompa viene venduta separatamente al prezzo di 20 € (l'ho presa), marca Rock Shox

il ragnetto viene venduto separatamente al prezzo di 4 €, marca non dichiarata, preso anche questo

Qualcuno non si e' mai informato come mai se si compra attraverso un rivenditore fisico della nostra Italia (ma onesto pero') che ordina una forcella direttamente ad AMG perche' nella confezione after market escono compresi la pompetta se ad aria e le molle in kit se a molla?
 

trumpeter2000

Biker popularis
23/5/13
59
0
0
33
Torino
www.facebook.com
Detto in forma amichevole:prost:

Io penso a parere mio che tu debba rivedere la tua forma espressiva nei riguardi del forumendolo Makkio,mi sembra che contenga una aggressiva ed ingiustificata forma di richiamo,se a tuo parere e' cosi' modifica almeno i termini.
Siamo qui uniti da passione e non da intenti da diatribe,non ti pare?


Qualcuno non si e' mai informato come mai se si compra attraverso un rivenditore fisico della nostra Italia (ma onesto pero') che ordina una forcella direttamente ad AMG perche' nella confezione after market escono compresi la pompetta se ad aria e le molle in kit se a molla?

Rivista, l'avevo preso come un'attacco personale. Cmq il vero motivo per cui IO mi rifaccio ad una shop online è per via del fatto che AMG non fornisce direttamente la 120mm se non dopo modifica di un meccanico in loco. Farla mettere sotto i ferri ancora prima di usarla non rispecchia la mia idea di "nuovo". Per il resto i prezzi di AMG italia sono altissimi e anche se ti fanno un 20% di sconto non arriva mai al prezzo degli e-shop.
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
percorsi ormai circa 300 km con questa nuova forcella. Sono molto soddisfatto. Ci ho messo un pò a regolarla per bene (pressione aria e durezza idraulica) ma adesso lavora veramente bene.

Non ha problemi di surriscaldamento o problemi a temperature fredde e lavora sempre al 100 % delle sue capacità durante tutta la gita.

Lavora bene sul terreno smosso mentre si pedala, evita tutti i colpetti dovuti alle pietre sui polsi.

lavora ottimamente sulle canalette delle strade sterrate durante le discese a velocità sostenuta lavorando circa al 80 % della sua escursione massima. (regolazione quindi OK)

Rispetto alla forcella originale mi pare un abisso di differenza! ottima spesa. Grazie a tutti per i consigli
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
percorsi ormai circa 300 km con questa nuova forcella. Sono molto soddisfatto. Ci ho messo un pò a regolarla per bene (pressione aria e durezza idraulica) ma adesso lavora veramente bene.

Non ha problemi di surriscaldamento o problemi a temperature fredde e lavora sempre al 100 % delle sue capacità durante tutta la gita.

Lavora bene sul terreno smosso mentre si pedala, evita tutti i colpetti dovuti alle pietre sui polsi.

lavora ottimamente sulle canalette delle strade sterrate durante le discese a velocità sostenuta lavorando circa al 80 % della sua escursione massima. (regolazione quindi OK)

Rispetto alla forcella originale mi pare un abisso di differenza! ottima spesa. Grazie a tutti per i consigli

Non cerano dubbi sul fatto che la forcella andasse bene, ricorda comunque che la massima efficenza parlando di offroad, la si trova creando la giusta sinergia tra forcella e ruote e parlando di ruote intendo sezione e pressione utilizzata in base ai percorsi. Se si trova il giusto compromesso riferito ad un dato tracciato ti rendi conto di come sia facile andare veloci anche in mezzo alle buche !
 

ZAGANELLILAURO

Biker popularis
9/9/11
45
0
0
Lavezzola
Visita sito
Mi intrometto nella discussione per chiedere un pò di cose, la reba rl che è su probike è un 2013 e non costa più 225 come mai? E' diversa da quella che ha preso fabiotofy?
Che differenze ci sono tra la 2013 e la 2014? La 2014 mi pare si trovi su bike discount a 309 ma c'è scritto non disponibile, è affidabile come sito? Può essere che a breve l'abbiano disponibile in casa? Come prezzo è buono o si trova a meno sempre paragonando la stessa annata?
Inoltre stavo valutando pure la 30 gold tk che costa meno ed ha sempre un peso contenuto, quali sono le principali mancanze rispetto alla reba, io la dovrei montare su una frw canmore 2010 dove c'è una suntour xcr che non funziona più bene anche smontandola e pulendola e rilubrificandola funziona per poco e poi smette di lavorare (steli rovinati, guarnizioni che non tengono più bene ed insomma è arrivata alla fine), faccio prevalentemente pianura e 10% montagna e visto che prevedo di tenere la bike almeno altri 3 anni volevo risolvere il problema, alla fine cerco una forcella discreta con un peso contenuto e che non comporti una manutenzione troppo costosa.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo