Voglio Acquistare una RockShox Reba

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Ho una bellissima Trek entry level, la 4.500 disk. Di serie monta una forcella suntour primissimo prezzo. Niente da dire, ma mi sono stufato. Sulle discese più impegnative mi si staccano via i polsi dai bracci da quante botte prendo. Urge cambio forcella.

Ho scelto di prendere una rock shox Reba. Forcella molto diffusa, affidabile, buon rapporto prezzo / qualità. Possibilità di trovarla anche facilmente usata.

Ho bisogno però da voi alcuni consigli:

adesso ho una forcella con escursione 100. Mi trovo male con questa, probabilmente non per la limitata escursione ma per la qualità alquanto scarsa. Che dite prendo una reba da 120 ? Ha senso aumentare di un pò, già che ci siamo, l'escursione per aumentare le capacità della mia bici ad affrontare percorsi più impegnativi?

Non voglio fare pubblicità, ma sul sito pro bike shop vendono la reba RL o la reba RLT. La differenza fra i modelli la ho chiarita su altri topic del forum. Le forcelle sembrano comunque molto simili ma il prezzo ha un escursione da 220 € a 293 €. C'è molta differenza anche a seconda del colore della forcella (???? inspiegabile). Qualche consiglio? Meglio spendere questi 70 € per la RLT?

Se non si va contro le regole del forum, mi consigliate qualche altro sito dove poterle comperare a buon prezzo?

Grazie a tutti già in anticipo!
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
La RLT ha in più la regolazione della compressione della forcella su otto livelliche sulla RL manca, quindi aperta o chiusa. Tutto sommato puoi risparmiarti i soldi. Penditi la 100, altrimenti alzi l'anteriore con più difficoltà in salita. Cmq l'escursione si cambia abbastanza facilmente
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
quella reba a 222 € è un'ottimo acquisto....io ce l'ho avuta (all'epoca 262 €...) e la differenza con la Suntour in primo equipaggiamento sarà abissale....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, la rlt quando correvo non esisteva, però ti dico che troppe regolazioni alla fine non servono... alla fine una volta che hai tarato la pressione relativa al tuo peso, il ritorno in base al percorso/stile di guida e hai un poplock al manubrio per bloccare in salita o in rettilineo e sbloccare in discesa... hai tutto ;)

risparmiati quei soldi e comprati una manubrio in carbonio ;) (ulteriore confort)

ps: nn alzare l'anteriore con una forca da 120mm... vedrai che i 100mm della reba saranno 10000 volte meglio di quelli della suntor.

pps: se trovi una Magura durin 100 r usata allo stesso prezzo (e si trovano ;) ) prendila ad occhi chiusi al posto della reba... a mio avviso è una delle migliori forcelle mai prodotte!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Grazie dei vostri consigli!

mi avete convinto sull'escursione da 100. resto fermo a 100.

Non sono ancora del tutto convinto sul modello fra RL e RLT. Mi lascio ancora una decina di giorni di tempo per decidermi. Nel frattempo continuo a leggere il forum per vedere se ottengo qualche altro consiglio personale da voi

grazie
 
Grazie dei vostri consigli!

mi avete convinto sull'escursione da 100. resto fermo a 100.

Non sono ancora del tutto convinto sul modello fra RL e RLT. Mi lascio ancora una decina di giorni di tempo per decidermi. Nel frattempo continuo a leggere il forum per vedere se ottengo qualche altro consiglio personale da voi

grazie

Controlla anche altri negozi, tipo bike-discount.
Alle volte trovi belle offerte in giro.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao, la rlt quando correvo non esisteva, però ti dico che troppe regolazioni alla fine non servono... alla fine una volta che hai tarato la pressione relativa al tuo peso, il ritorno in base al percorso/stile di guida e hai un poplock al manubrio per bloccare in salita o in rettilineo e sbloccare in discesa... hai tutto ;)



Mmh, ma credo che la versione che vende PBS sia la solo air, la dual non la fanno da due anni.

Comunque concordo sul fatto che 70 €. per il motion control non vale la pena spenderceli.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ho una bellissima Trek entry level, la 4.500 disk. Di serie monta una forcella suntour primissimo prezzo. Niente da dire, ma mi sono stufato. Sulle discese più impegnative mi si staccano via i polsi dai bracci da quante botte prendo. Urge cambio forcella.

Ho scelto di prendere una rock shox Reba. Forcella molto diffusa, affidabile, buon rapporto prezzo / qualità. Possibilità di trovarla anche facilmente usata.

Ho bisogno però da voi alcuni consigli:

adesso ho una forcella con escursione 100. Mi trovo male con questa, probabilmente non per la limitata escursione ma per la qualità alquanto scarsa. Che dite prendo una reba da 120 ? Ha senso aumentare di un pò, già che ci siamo, l'escursione per aumentare le capacità della mia bici ad affrontare percorsi più impegnativi?

Non voglio fare pubblicità, ma sul sito pro bike shop vendono la reba RL o la reba RLT. La differenza fra i modelli la ho chiarita su altri topic del forum. Le forcelle sembrano comunque molto simili ma il prezzo ha un escursione da 220 € a 293 €. C'è molta differenza anche a seconda del colore della forcella (???? inspiegabile). Qualche consiglio? Meglio spendere questi 70 € per la RLT?

Se non si va contro le regole del forum, mi consigliate qualche altro sito dove poterle comperare a buon prezzo?

Grazie a tutti già in anticipo!


inizio dicendo che ho la stessa bici.
l'upgrade alla reba lo vedo sensato, io ne cercherei pero una usata di quelle vecchia maniera, piu robuste e con piu possibilità di regolazioni.
La reba comunque si regola da 80 a 120mm di corsa, quindi prendila tranquillamente perche tanto poi puoi impostarla tu come vuoi.
Non so se il nostro telaio regga una forca da 120 senza problemi, in ogni caso la reba è leggermente piu corta della xcm se non vado errato, di circa 5 mm. Quindi in teoria potresti portarla se non a 120, a 110, facendo l'apposito distanziale al tornio.
Fermo restando che lasciandola a 100 noteresti comunque un enorme miglioramento della guidabilità, io ho notato gia diversi miglioramenti passando dalla xcm (che comunque non funzionava male, per me) a una recon a molla.
Uno dei vantaggi di solito poco considerato è che pesando molto meno avrai una bici piu bilanciata, maneggevole e facile da tirar su (basta alzare la 4500 originale per notare come i pesi siano sensibilmente sbilanciati sull'anteriore a causa dei 2.7kg di forcella originale)

PS la RLT rispetto alla RL non ha la regolazione della compressione in piu, bensi la regolazione della soglia di sblocco, che è un'altra cosa. La regolazione della compressione la hanno tutte le rockshox con il motion control, le TK non la hanno.
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Con un pò di ritardo, causa problemi economici, ho acquisto oggi sul sito Pro Bike S una Rock Shox Reba RL 100 mm al prezzo di 220 €.

Non vedo l'ora che mi arrivi il pacco a casa e di provare subito la nuova forcella. Momentaneamente sono fermo per infortunio al ginocchio sx ma conto di provarla al prima possibile.

Vi dirò le miei impressioni, e vedrò di fare anche qualche prova con le regolazioni (pressione aria, giri della vite "rebound")

:medita::medita:
 

trumpeter2000

Biker popularis
23/5/13
59
0
0
33
Torino
www.facebook.com
Ciao aspetto le tue considerazione!! anche io voglio fare il passaggio ad una reba!

Appena ti arriva potresti dirmi cosa ti hanno mandato quelli di PBS se c'è la pompa o gli o-ring di ricambio oppure il ragnetto!

Hai per caso qualche informazione sulla differenza tra i modelli 2013 e i modelli 2014??
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao aspetto le tue considerazione!! anche io voglio fare il passaggio ad una reba!

Appena ti arriva potresti dirmi cosa ti hanno mandato quelli di PBS se c'è la pompa o gli o-ring di ricambio oppure il ragnetto!

Ti rispondo subito, in quanto queste indicazioni erano scritte chiaramente nella descrizione, dicendo di no ad entrambi.

La pompa viene venduta separatamente al prezzo di 20 € (l'ho presa), marca Rock Shox

il ragnetto viene venduto separatamente al prezzo di 4 €, marca non dichiarata, preso anche questo
 

trumpeter2000

Biker popularis
23/5/13
59
0
0
33
Torino
www.facebook.com
non parlo della serie sterzo ma dei cuscinetti esterni che si mettono. Questa domanda nasce dal fatto che su uno shop in una foto si vede che li mettono in un altro no! quindi volevo sapere con cosa arrivava da PBS!
 

trumpeter2000

Biker popularis
23/5/13
59
0
0
33
Torino
www.facebook.com
cuscinetti esterni? dove? ma di cosa parli????


Lo ri-spiego così non si fa ulteriore confusione: Uno shop insieme alla forcella ti manda le due calottine con sferette quindi in pratica mezza serie sterzo l'altro no, e io ho chiesto al ragazzo che ha aperto la discussione di mandarmi un elenco delle cose che PBS manderà insieme alla forcella per capire cosa devo recuperare per montare il tutto sul mio telaio.

Cmq ho chiamato direttamente AMG! I cambiamenti tra il modello Reba 2013 e il modello Reba 2014 sono:

Rivisto il sistema interno di sospensione, migliorata la tenuta, il pushlock funziona al contrario di come funzionava prima, i foderi sono quelli della Sid!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E i cuscinetti della serie sterzo? quando arriva puoi allegare una foto con il bundle? grazie!!

mica devi cambiare la serie sterzo!

non parlo della serie sterzo ma dei cuscinetti esterni che si mettono. Questa domanda nasce dal fatto che su uno shop in una foto si vede che li mettono in un altro no! quindi volevo sapere con cosa arrivava da PBS!

cuscinetti esterni? dove? ma di cosa parli????

La tua intromissione in questo therad è praticamente senza utilità, non hai dato spiegazioni utili a nessuno.

Te lo spiego così non sporchi più il thread: Uno shop insieme alla forcella ti manda le due calottine con sferette quindi in pratica mezza serie sterzo l'altro no, e io ho chiesto al ragazzo che ha aperto la discussione di mandarmi un elenco delle cose che PBS manderà insieme alla forcella per capire cosa devo recuperare per montare il tutto sul mio telaio.

Cmq ho chiamato direttamente AMG! I cambiamenti tra il modello Reba 2013 e il modello Reba 2014 sono:

Rivisto il sistema interno di sospensione, migliorata la tenuta, il pushlock funziona al contrario di come funzionava prima, i foderi sono quelli della Sid!

vabbè, se sei convinto tu fa pure come credi, del resto a me non viene niente in cambio a cercare di aiutarti/aiutarvi. E con questo chiudo. Salut




A patto di non distruggere la serie sterzo quando si toglie la vecchia forca, opzione auspicabile, non serve alcun cuscinetto ne' calotta, si mantiene ovviamente la vecchia SS.
 

Classifica mensile dislivello positivo