la gara è stata divertente, come ha già anticipato da Marcorally che saluto....e gli faccio i complimenti per la costanza e la passione che ha...ed anche per il ritmo che tiene sia in salita che in discesa!!!!
venendo alla gara, è stata organizzata in modo magistrale, io non sono molto esperto lo premetto, ma gli organizzatori non ci hanno fatto mancare nulla, e tutto si è svolto senza il minimo intoppo o incomprensione....
tappe di durezza giuste calibrate per poter usare una batteria da 400Wh al massimo della potenza del motore, senza rimanere a piedi troppo presto.... livello dei partecipanti alto dal punto di vista "muscolare" ma tanti erano novizi dell'e-bike....
per il discorso motore in regola o meno, o visto che tutti i concorrenti avevano le bici limitate, al massimo le discrepanze secondo mè, erano di un kilometro un kilometro e mezzo, la mia era settata ai 27kmh ho visto che quella di Yves era pari pari alla mia, la seconda tappa l'abbiamo fatta fianco a fianco e si vedeva chiaramente il momento di stacco che era davvero quasi identico, la differenza invece NOTEVOLE era data dal sistema batteria centralina, in quanto per la bici race, abbiamo usato un tipo di celle ed un tipo di BMS particolari che non privilegiano l'autonomia, ma bensì le prestazioni, come dire, se un sistema Bosh o un Yamaha dopo 10/15km di utilizzo hanno una tensione pari a c.ca 33/34V si avrà una potenza in quel momento di c.ca 660W (in quanto i sistemi Bosh e penso anche Yamaha, ma di quest'ultimo ancora non sono sicuro, hanno dei picchi di corrente anche di 20A) nel mio sistema dopo la stessa distanza la tensione è ancora a 38V per cui la mia potenza reale in quel momento è di c.ca 760W più del 15% di potenza....poi la mia centralina era un pò "particolare" e quindi di potenza ne avevo....non mi mancava!!!!
io penso che in un ottica race, le "regole" devono essere solo limitate al peso della batteria, non più di 3kg e dal tipo di motore che deve essere di 250W nominali se poi uno lo "spinge" al limite, fatti suoi...anche perchè un 250w se spinto troppo in alto, si BRUCIA!!!!!
per chi voleva sapere i rapporti usati con il BBS avevo la nostra nuova corona made by FRM da 36T ed un classico 10 rapporti al posteriore con il 42T sempre di FRM.
son curioso di sapere il vostro punto di vista sulle regole....