Voglia di cambiare...che mi prendo?!? Nomad-6.6-Supertrail-Dune?

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Ciao a tutti!

Premetto: ho una Santa Heckler (montata con RP23 e fox talas 150)
con la quale mi trovo benissimo ma mi è salita la scimmia...ho voglia di cambiare!

Guardando qua e la, sfogliando cataloghi e leggendo commenti
ho ristretto la scelta tra queste 3/4 :
- Santa Cruz Nomad
- Intense 6.6
- BMC Supertrail ST01
- Mondraker Dune R

La Nomad: sempre bella, ormai un classico nel segmento, però
forse proprio x questo motivo è quella che mi attira di meno
(certo trovassi un buon usato ad un prezzo giusto non lo disdegnerei di certo!).

La Intense 6.6: è quella che mi appaga di più dal punto di vista emozionale,
la trovo stupenda però...che prezzi!!! Certo vale sempre il discorso del buon usato,
però ce ne sono di meno che Nomad e quindi la considero la meno abbordabile...

La BMC Supertrail 01: non la conoscevo, l'ho vista dal mio si vende, molto bella!
Ci son salito sopra e mi ha dato una buona sensazione...
Da quel poco che son riuscito a leggere in giro è un ottimo mezzo, sistema molto simile
al VPP anche se lo chiamano in maniera diversa (loro dicono che sia pure migliore...boh..),
Mi farebbero anche un buon prezzo...il problema è che essendo una bici "nuova" potrebbe nascondere dei difetti di gioventù...

La Mondraker Dune R: non ho letto che bene (anche se le prove si riferivano per lo più alla Dune XR),
ottima scorrevolezza, assorbimento e rigidità del carro posteriore, poi un rapporto qualità prezzo che sembra ottimo!
Anche questa però è una bici "nuova" che potrebbe nascondere qualche sorpresa...

Dopo questo preambolo si accettano consigli e
pareri, soprattutto da chi è in possenso di queste bici...
o da chi ha avuto la fortuna di provarle!!!

Grazie a tutti!!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io a naso andrei sulla Dune.
Mi ispira molto il sistema Mondraker, anche se tanta tenuta sulla pedalata credo che poi si ritorca sulla sensibilità in discesa.
Intense fuori budget, si paga troppo di blasone
BMC mi ricorda soluzioni già viste, quindi nulla di avanguardistico.
Nomad, ce l'han tutti... è inflazionata.

Ti ritrovi in questi pensieri?
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
ti posso solo dare impressione da prima uscita , ma la dune va veramente bene .
io ho la versione base ( quella celeste a cui sto' montando le crossmax sx + tubeless )Cmq sabato scorso mi sono veramente divertito salendo un dislivello di 1000 mt e scendendo dove di solito scendo con la VP3 con le sue ruote di serie , che tra l'altro sono ottime ( tornando indietro forse non le cambierei).
Tieni presente che di solito usavo una rocky etsx 70 per fare queste uscite e non ho accusato alcun peggioramento nella pedalata rispetto alla rocky
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
OT: ma ti alleni con quella per il Vert-raduno?

adesso mettero' in vendita la frizz, e pedalero' questa x 5-6 mesi...poi arrivera'.....:cucù:(non lo dico!)
un biker molto viziato:hahaha:

scherzi a parte mi incuriosiva molto questa bici,in particolare il sistema ammortizzante
per adesso l'ho solo pesata(dopo aver sostituito il reggisella e la sella che di seri non mi piacevano) e siamo a 14,2 senza pedali tg 16''
prima di usarla: via il 44 giu' il bash, via le nobby nick2,4 e sotto le big betty
peso stimato intorno ai 15 che per una bici in SLX non è male
poi quello che importera' saranno le sensazioni e sopratutto il confronto con la CUBE ; per me è molto importante fare esperienza su questo genere di bici.
X il vert raduno?
forse avro' 2 bici e non so con quale delle due arrivero':cucù:...ma vorrei esserci a tutti i costi :celopiùg:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Senza ombra di dubbio:
SC Nomad oppure Intense 6.6
Siamo nell'Olimpo delle MTB...si pagano care ma abbiamo di fronte dei telai prestigiosi che ,equipaggiati in maniera equilibrata, si trasformano in bici fenomenali!
E poi preservano il loro valore nel tempo cosa non trascurabile per il mercato dell'usato.
Ciao
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Io a naso andrei sulla Dune.
Mi ispira molto il sistema .....
.....
Nomad, ce l'han tutti... è inflazionata.

Ti ritrovi in questi pensieri?

Mi ritrovo pienamente soprattutto su Intense e Nomad!
Mondraker mi ispira per il rapporto qualità/prezzo/prestazioni
(leggendo riviste e commenti di che ce l'ha!)...
BMC vista dal vivo mi ha colpito molto...

mizmiz ha scritto:
ti posso solo dare impressione da prima uscita , ma la dune va veramente bene .
io ho la versione base...........e scendendo dove di solito scendo con la VP3 .....
.........

Perfetto! Quindi ottima pedalabiltà e scorrevolezza in salita... e in discesa? che sensazioni regala?

zeromeno ha scritto:
arrivata ieri...
non l'ho ancora provata
speriamo che smetta di piovere!!!
..........
scherzi a parte mi incuriosiva molto questa bici,......
peso stimato intorno ai 15 che per una bici in SLX non è male

Allora aspetto che esca il sole! ;-)
Anche a me incuriosisce molto sta bici...quindi aspetto un resoconto!!! :-?

guapo73 ha scritto:
Senza ombra di dubbio:
SC Nomad oppure Intense 6.6
Siamo nell'Olimpo delle MTB...........E poi preservano il loro valore nel tempo cosa non trascurabile per il mercato dell'usato.
Ciao

Quel che dici è vero...però il Nomad un pò mi ha "stufato"!
Ce ne sono tantissimi in giro! beh...il 6.6 niente da dire!!! ;-)
Anche il discorso rivendibilità è giusto però ritengo
che BMC possa considerarsi e diventare un marchio
con un certo prestigio (sulle bici bitumare già ce l'ha)...
magari non a livelli di SC e Intense però...


Ah...per ora grazie a tutti!!!
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Io andrei di Bmc...
A parte il fatto che mi piace... E' un marchio mooolto di nicchia...
Per il momento qui in giro ne ho vista una sola ed era una front XC...
In alternativa... Intense... l'adoro... mi fa sbavare e nonostante i prezzi alti farei sacrifici per averla... ;-) -> Però + che una 6.6, che stanno togliendo dal mercato, mi butterei su una Tracer... ;-)
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Io non mi farei problemi a pedalare una bici "inflazionata", se mi piace veramente.
A parte questo, come prima cosa certamente bisognerebbe valutare il tipo di bici sulla base del sistema che adotta e del suo funzionamento (su questo non dico nulla perchè se ne parla già tanto e poi perchè sono la persona meno indicata per esprimere opinioni :loll:).
Dopo questa valutazione secondo me un aspetto importante è quello del budget e di come è montata/si può montare la bici. Per intenderci: quelle che hai citato sono tutte ottime bici (non conosco la BMC Supertrail :oops:, ma penso che lo sia) quindi si va sul sicuro. Ma se con un budget X magari preferirei stare su una bici meno blasonata ma che a parità di prezzo può avere un allestimento migliore.
A me piacerebbe provare la Dune per vedere come va, perchè in effetti come rapporto allestimento/prezzo direi che è veramente interessante...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Se non hai problemi con gli euro io opterei o per il 6.6 (attenzione però che sembra che intense abbia in mente qualcosa per questo modello) oppure per la nomad. Se vuoi una bike che mi è piaciuta parecchio a vederla dal vivo ti consiglio la dune con un buon rapporto qualità/prezzo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah la nomed è bellissima e vai sul sicuro...
però la Dune mi piace di brutto...
se hai il budget per la SC sicuramente dovresti riuscire a portare a casa la Duna XR
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Se non hai problemi con gli euro io opterei o per il 6.6 (attenzione però che sembra che intense abbia in mente qualcosa per questo modello) oppure per la nomad. Se vuoi una bike che mi è piaciuta parecchio a vederla dal vivo ti consiglio la dune con un buon rapporto qualità/prezzo.

wally73 ha scritto:
mah la nomed è bellissima e vai sul sicuro...
però la Dune mi piace di brutto...
se hai il budget per la SC sicuramente dovresti riuscire a portare a casa la Duna XR

Eh eh...per la Nomad o 6.6 starei sull'usato perchè nuove
a montarle mediamente bene...cazzarola...devo accendere un mutuo! ;-)
mentre la Dune R (XR sale troppo di prezzo anche se è montata egregiamente!!!) spero presto di riuscirla a vederla dal vivo così da sentire le sensazioni che mi da,
xchè appunto il rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo!
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
Quote:
Originariamente inviata da mizmiz;
ti posso solo dare impressione da prima uscita , ma la dune va veramente bene .
io ho la versione base...........e scendendo dove di solito scendo con la VP3 .....
.........

Perfetto! Quindi ottima pedalabiltà e scorrevolezza in salita... e in discesa? che sensazioni regala?


mi ci sono trovato molto bene , tra l'altro in un percorso hard ( ammo entrambi a fine corsa.......)
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
Ciao a tutti!


La Nomad: sempre bella, ormai un classico nel segmento, però
forse proprio x questo motivo è quella che mi attira di meno

io sono di parte e ti dico NOMAD!! sarà come dici tu un classico, ma vai sul sicuro. Inoltre dici che ce ne sono in giro tante, ...... mah a me non mi pare almeno dalle mie parti, infatti con quello che costano!!
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
ti posso solo dare impressione da prima uscita , ma la dune va veramente bene .
io ho la versione base ( quella celeste a cui sto' montando le crossmax sx + tubeless )Cmq sabato scorso mi sono veramente divertito salendo un dislivello di 1000 mt e scendendo dove di solito scendo con la VP3 con le sue ruote di serie , che tra l'altro sono ottime ( tornando indietro forse non le cambierei).
Tieni presente che di solito usavo una rocky etsx 70 per fare queste uscite e non ho accusato alcun peggioramento nella pedalata rispetto alla rocky


hai comprato la Dune?:OOO:
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
io sono di parte e ti dico NOMAD!! sarà come dici tu un classico, ma vai sul sicuro. Inoltre dici che ce ne sono in giro tante, ...... mah a me non mi pare almeno dalle mie parti, infatti con quello che costano!!

Qua da me ce ne sono abbastanza in giro però non frantendermi,
la trovo sempre una bellissima bici, l'originale enduro long travel,
una bici totale!
Un mio amico ne ha una e si trova da dio...

Poi lo so che con SC e Intense andrei sul sicuro
(la 6.6 per ora è in cima alla mia personale classifica!:sbavon:),
ma visti i prezzi e visto che stanno uscendo delle nuove bike
con un buon rapporto qualità prezzo mi chiedo se non sia il caso
di metterle alla prova! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo