VIVID R2C COIL SU GIANT REIGN

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Buonasera,
ho comprato un vivid r2c a molla, per la mia reign che va a sostituire il debon air.
Ora i quesiti sono due.
Calcolando la media degli utenti ho optato per una molla 450, salendo il sag è perfetto quasi un 30%, ho avuto solo modo di poter provarla nel cortile e saltellandoci sopra porto a chiuderla tutta, dovrò acquistare un altra molla, considerando che la reign è molto lineare meglio prendere una 500 o una 550?
Grazie e saluti
 

Endurista_15

Biker popularis
21/10/18
47
5
0
47
Sul Trail
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Elite Carbon 2018
Ciao credo che il tipo di molla vada in base al peso e allo stile di guida/tipi di percorsi che fai. Quindi che siadel tutto personale.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao credo che il tipo di molla vada in base al peso e allo stile di guida/tipi di percorsi che fai. Quindi che siadel tutto personale.
si si certo va in base al peso, considera che non salto e al bike park vado 2 volte l'anno, mi serve come punto di partenza. considerando sempre il sistema maestro
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Buonasera,
ho comprato un vivid r2c a molla, per la mia reign che va a sostituire il debon air.
Ora i quesiti sono due.
Calcolando la media degli utenti ho optato per una molla 450, salendo il sag è perfetto quasi un 30%, ho avuto solo modo di poter provarla nel cortile e saltellandoci sopra porto a chiuderla tutta, dovrò acquistare un altra molla, considerando che la reign è molto lineare meglio prendere una 500 o una 550?
considerando che e' molto lineare sarebbe stato meglio riflettere bene su cosa comprare....
oramai ce l'hai , il 30% di sag applicando quanto precarico?
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
considerando che e' molto lineare sarebbe stato meglio riflettere bene su cosa comprare....
oramai ce l'hai , il 30% di sag applicando quanto precarico?

Un 4 giri. Però vabbè un altra molla posso comprarla, non costano molto. Il dubbio se 500 o 550


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
il calcolatore e' comodo ma i risultati piu' precisi si ottengono partendo dalle misurazioni reali.

il conto e' questo: supponiamo che adesso il mono si accorci di 17mm quando sei al sag. a questi vanno aggiunti 4mm dovuti al precarico (verifica che il filetto della ghiera abbia passo 1mm) . in totale la molla e' accorciata di 21mm.
con una 500 sui accorcederebbe di 450x21:500 = 18.9mm . cioe' potresti ancora avere i tuoi 17 di sag con 1.9mm di precarico.
con una 550--> 450x21:550= 17mm. cioe' potresti avere 17mm senza precarico (ma non va bene) o sacrificare 1 o 2mm di sag per girare con un goccio di precarico.

stiamo giocando con 1 mm , ti conviene riprendere bene tutte le misure da vestito e zainato.
prima di fare qualsiasi scelta prova la bici con la molla attuale, dopo aver messo a punto anche la compressione alle basse. cosi' capisci quando sono frequenti e violenti i fondocorsa sul campo. una molla piu' dura ti protegge dal fondocorsa ma ti peggiora la sensibilita' sul piccolo. va messa solo se strettamente necessaria.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
il calcolatore e' comodo ma i risultati piu' precisi si ottengono partendo dalle misurazioni reali.

il conto e' questo: supponiamo che adesso il mono si accorci di 17mm quando sei al sag. a questi vanno aggiunti 4mm dovuti al precarico (verifica che il filetto della ghiera abbia passo 1mm) . in totale la molla e' accorciata di 21mm.
con una 500 sui accorcederebbe di 450x21:500 = 18.9mm . cioe' potresti ancora avere i tuoi 17 di sag con 1.9mm di precarico.
con una 550--> 450x21:550= 17mm. cioe' potresti avere 17mm senza precarico (ma non va bene) o sacrificare 1 o 2mm di sag per girare con un goccio di precarico.

stiamo giocando con 1 mm , ti conviene riprendere bene tutte le misure da vestito e zainato.
prima di fare qualsiasi scelta prova la bici con la molla attuale, dopo aver messo a punto anche la compressione alle basse. cosi' capisci quando sono frequenti e violenti i fondocorsa sul campo. una molla piu' dura ti protegge dal fondocorsa ma ti peggiora la sensibilita' sul piccolo. va messa solo se strettamente necessaria.

Sei una specie di genio.
Perché senza precario non va bene?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
perche' senza un minimo di precarico la molla non starebbe ferma

Vestito da MTB salgo sopra con un giro /2 di precarico ho un sag 16mm il che è perfetto se provo a pomparla violentemente la chiudo. Dovrò provarla sul campo, in alternativa penso che il 500 sia ottimale


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
si' , con qui numeri non andrei oltre 500. il tampone nei mono a molla e' nettamente piu' alto, e' normale farlo lavorare un po di piu'. solo la prova sul campo puo' dirti quanto saranno violenti i fondocorsa.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Finalmente provata la molla.
La bici mi è cambiata molto, il 450 sono al limite perche sullo scassato resiste o meglio non me ne accorgo, però nelle curve pompate sento che un po si siede, passerò a una 500.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sullo scassato resiste o meglio non me ne accorgo, però nelle curve pompate sento che un po si siede, passerò a una 500.

cambiando mono c'e' da rivalutare il bilanciamento della bici, il sedersi e' sempre relativo al movimento dell'anteriore.

molto grossolanamente puoi metterti sui pedali in posizione di attacco e comprimere la bici a meta' corsa lavorando con le gambe. idealmente vorresti che mono e forca scendessero e risalissero in quantita' simile e soprattutto negli stessi tempi. inizia col bilanciare i tempi di compressione, poi quelli di estensione. la bici dever andare su e giu' piana. potendo fatti riprendere di lato con uno smartphone cosi' e' piu' facile capire.
metti a punto e riprova le curve, probabilmente basta un po piu' di compressione dietro o un po di meno davanti. nella situazione che descrivi il freno in compressione e' determinante, ancor piu' della molla
 
Ultima modifica:

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
cambiando mono c'e' da rivalutare il bilanciamento della bici, il sedersi e' sempre relativo al movimento dell'anteriore.

molto grossolanamente puoi metterti sui pedali in posizione di attacco e comprimere la bici a meta' corsa lavorando con le gambe. idealmente vorresti che mono e forca scendessero e risalissero in quantita' simile e soprattutto negli stessi tempi. inizia col bilanciare i tempi di compressione, poi quelli di estensione. la bici dever andare su e giu' piana. potendo fatti riprendere di lato con uno smartphone cosi' e' piu' facile capire.
metti a punto e riprova le curve, probabilmente basta un po piu' di compressione dietro o un po di meno davanti. nella situazione che descrivi il freno in compressione e' determinante, ancor piu' della molla

Dietro la compressione l ho dovuta chiudere tutta per essere più sostenuto. Comunque bel consiglio di riprendermi lateralmente e vedere i tempi di compressione ed estensione. Grazie


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo