• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VIVID qualcuno lo usa??

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
si esatto... o quanto meno quando lo smonti, oltre al fatto che è fatto stra e stra bene prima devi "sgonfiarlo" fai il service e poi va ri-messo in pressione, a 13,8 bar.
mi si svitò l'asse e persi tutto l'olio, il mio meccanico me lo rimise a posto e non riusci a gonfiarlo piu di 8 bar, da quel giorno è rimasto tale e mi son trovato molto meglio di quando era stra gonfio.
pero non ho idea dove e cosa faccia quest'aria in pressione...
service manual click here pag81
 

ti consiglio di riportarlo a 200 psi, dato che sotto a quella pressione non lavora in maniera ottimale. diciamo che fa come un risucchio in ritorno.
è vero che pare più sensibile ai piccoli urti, ma a lungo andare potresti avere problemi.

oltre a quelli che dici c'è la pressione del serbatoio che se non si ha l'adattatore non puoi modificare la pressione e il precarico molla.
qualcuno ha idea dove prendere gli attrezzi sram per il service al vivid?

la pressione della camera cmq deve restare a 200 psi, e mai lavorare sotto tale pressione, almeno come consigliato dai tecnici amg.
quindi al massimo gli attrezzi ti servirebbero per fare il cambio olio dell'ammo.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
dici? eppure da nessuna parte specifica che deve stare a quella determinata pressione, e da nessuna parte c'è scritto che si rischia un dannegiamento del ammortizatore...

te che tune avevi preso per gli scythe?

la pressione della camera cmq deve restare a 200 psi, e mai lavorare sotto tale pressione, almeno come consigliato dai tecnici amg.
quindi al massimo gli attrezzi ti servirebbero per fare il cambio olio dell'ammo.

e dove si trovano?
 
mi scoccia incentivare l'esterofilia ... ma magari ordinandolo all'estero riesci anche a scegliere il tune adatto alla tua bici
purtroppo anche ordinandolo all'estero non si ha la possibilità di ordinare il tuning differente, anche perchè non mi pare esista una tabella che associ un certo tuning a un determinato telaio.
In italia importano solo il tipo A, che dovrebbe essere quello più progressivo dei tre.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
PinkBike ha scritto:
Tunes:
• Tune A: 2.0 - 2.4 Leverage Ratio
• Tune B: 2.4 - 2.85 Leverage Ratio
• Tune C: 2.85 - 3.3 Leverage Ratio

lo scythe per esempio credo sia a 2.25 fino a 2.875
quindi ci sta anche tune A
 
dici? eppure da nessuna parte specifica che deve stare a quella determinata pressione, e da nessuna parte c'è scritto che si rischia un dannegiamento del ammortizatore...

te che tune avevi preso per gli scythe?
i vivid delle banshee sono tutti di provenienza AMG italia, e tutti Tune A.
sul manuale indica 200 psi come pressione di funzionamento, e non da possibilità di range da scegliere. 200 psi e basta. Sul manuale infatti come ultimo passo del service, dice di mettere a 200psi il reservoire del vivid 5.1.
facendo diverse prove, con pressioni inferiori si nota un leggero risucchio, e cmq da direttive amg, consigliano caldamente una pressione di 200psi, nè più nè meno.
 
questa me l'ero persa. certo che controllare solo il rapporto di leva e non le curve di compressione mi pare un po' una cavolata. ci sono bici con il medesimo rapporto di leva, ma con un andamento della curva di compressione totalmente diverso, forse bisognerebbe tenere in maggiore considerazione questo e non i rapporti di leva...



per il tuning ottimale sram ha divulgato un esempio di setup
http://sram.com/_media/pdf/rockshox/rearsuspension/vivid/VIVID_PocketGuide.pdf
 
Reactions: frenk
quindi non mi resta altro che cercare l'adattatore... dove si trova?
non penso sia vendibile, per noi si trova nel listino attrezzi.
e di solito ne ordiniamo uno per... addirittura fino all'ultimo listino non era presente nemmeno sul listino, ma dovevi richiederlo come altri pezzi speciali...
cmq mai provato a prenderne qualcuno per la vendita, quindi quello che dico, sbaglio...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
mah, boh... sta di fatto che il vivid è un ottimissimo ammortizatore, ma mai come il DHX alle basse asperità, che pero presenta delle incongruenza riguardo sti cavolo dii tune...

gli attrezzi non mi farebbe schifo trovarli... me lo chiese anche il mio mecca a titolo informativo...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-


10+

la tabella è formulata benissimo ....

per il discorso tune adeguato a rapporto di leva e relativa curva di compressione del telaio di destinazione ... forse l'unico modo per estinguere qualsiasi dubbio sarebbe contattare direttamente la casa madre .... ossia rockshox ... e chiedere le relative informazioni fornendo i dati del telaio
 

il tuo meccanico, se rivende rs, ed è cliente amg, può tranquillamente ordinare il set di attrezzi per i service delle forcelle e degli ammo rs.
sulla basse velocità è un pelo più pigro del dhx 5, questo l'abbiamo sempre detto...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se cambia la composizione della lega, non è detto che per avere lo stesso K ci voglia maggiore dimensione del tondino o maggiore peso specifico.
Poi non so nel caso specifico, ma senza misurazioni precise, ad occhio sembra avere semplicemente meno "volume pieno". Basterebbe avere due molle lunghe uguali e di pari rigidezza ed immergerle in acqua una alla volta in un contenitore trasparente; segni di quanto s'alza il livello dell'acqua immergendo una molla e vedi se l'altra molla sposta più o meno volume d'acqua.
E' la verifica casalinga più facile da fare, senza grandi strumenti di precisione...
Se la molla Vivid è meno ingombrante, significa che ha una lega che consente di diminuire le spire senza perdere rigidezza... quindi pesa meno senza grandi arcani...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo