VIVID qualcuno lo usa??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Qualche info in più qua:

http://www.pinkbike.com/news/2008RockShoxvivid51.html
http://www.sram.com/_media/techdocs/2008 RockShox Technical Manual web.pdf

mpbpic1762787.jpg


mpbpic1762784.jpg


Per quanto riguarda i diversi tipi di tune, in Italia quindi importano solo il tune A?
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..io lo ho usato tutta la stagione e devo dire che va benissimo..è un ammo molto libero,per i pedalanti è una tragedia ma per i soli discesisti è una bomba.
..la doppia regolazione del ritorno è una manna dal cielo,puoi tenere l'ammo velocissimo ma chiudendo il ritorno ai grossi urti puoi atterrare corto in un doppio e sopravvivere (testato su di me :il-saggi:)...

..secondo me è un gran ammo,per sola discesa il migliore,poi il prezzo è super.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
..io lo ho usato tutta la stagione e devo dire che va benissimo..è un ammo molto libero,per i pedalanti è una tragedia ma per i soli discesisti è una bomba.
..la doppia regolazione del ritorno è una manna dal cielo,puoi tenere l'ammo velocissimo ma chiudendo il ritorno ai grossi urti puoi atterrare corto in un doppio e sopravvivere (testato su di me :il-saggi:)...

..secondo me è un gran ammo,per sola discesa il migliore,poi il prezzo è super.


Quali sono le regolazioni del vivid?? se dovessi confrontarle con quelle di un dhx... fammi un paragone.... per capire...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
LE molle del vivid a parità di libraggio pesano ben di più di quelle del dhx.....pesi verificati da me

sono d'accordo ... ne avevo acquistata una da montare sull'avalanche che avevo .. e la molla dell'avalanche di 50 libbre di più .. pesava circa 40g di meno di quella del vivid ... se non ricordo male la molla rockshox che era 450x3" stava sui 670g ... e non è poco
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
le molle elka dovrebbero esser fatte di un acciaio particolare che permette di contenere il peso,ma non so se sono compatibili con altri ammo....scusate il leggero OT,ma magari a qualcuno poteva servire.....
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
quindi ricapitolando mi pare di capire che in Italia ci sia un solo modello??
quindi a questo punto basta cercare il miglior prezzo.....e sperare che si adatti al tipo di carro...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
quindi ricapitolando mi pare di capire che in Italia ci sia un solo modello??
quindi a questo punto basta cercare il miglior prezzo.....e sperare che si adatti al tipo di carro...

si ma magari se lo mandi a modificare da qualche parte si riesce a farci qualunque tune,sto pensando a protone,o al limite,se non fossero disponibili alcune parte per l'italia,TFT....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
mi scoccia incentivare l'esterofilia ... ma magari ordinandolo all'estero riesci anche a scegliere il tune adatto alla tua bici
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
vero,se ad uno basta avere uno dei 3 tune,gli va sicuramente bene,ma se si piglia l'ammo e poi lo si manda a modificare,si ha un ulteriore valore aggiunto dato dalla personalizzazione dell'ammo più specifica.......comunque tutto parte dalla grandissima stunzat' di non importare i vari tune,al limite potevano prenderne un solo tipo e poi permettere la modifica tramite l'assistenza ufficiale,perchè in questo caso,chi vuole per forza un tipo di tune si rivolge all'esterno....
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
secondo me quando lo ordini, da chiunque lo ordini, devi specificare su che bici lo devi montare, e loro ti manderanno il tune che fa per la tua bici.
sulla scythe ho il vivid pero mica so che tune ha e francamente manco so da dove si legge...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sbaglio o la molla vivid ha gli avvitamenti più ampi (tipo foes) rispetto ad un DHX? forse anche quello influisce sul peso, visto che parità di lunghezza complessiva, facendo meno giri, c'è meno materiale...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
non credo,se hai le spire più rade,devi avere lo spessore del filo più grande per avere un k uguale,penso che il k di una molla dipenda dal modulo elastico del materiale e dal peso del materiale che compone la molla.....però magari ho detto una cavolata
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Quali sono le regolazioni del vivid?? se dovessi confrontarle con quelle di un dhx... fammi un paragone.... per capire...

il Vivid ha :

.regolazione della compressione
.regolazione del ritorno ai piccoli/medi urti (cioè primi 3/4 di corsa)
.regolazione del ritorno ai grossi urti (ultimo quarto di corsa)

..questa ultima regolazione permette al posteriore di non rimbalzare in caso di pacco estremo (atterraggio corto) ma di assorbire egregiamente l'urto senza conseguenze per chi sta sopra la bici..il bello è che FUNZIONA !!!

cambiano discorso..
..dimenticavo,il Vivid non ha nessun meccanismo idraulico e/o precarico di aria per il fondocorsa ma ha solo 3 tamponi di gomma che si possono cambiare in un secondo ..morbido/medio/duro...anche questa mi sembra un ottima cosa perchè l'aria che negli altri ammo va a gestire il fondocorsa inevitabilmente modifica tutta la progressione..mentre questi tamponi (spessi 1.5cm) ti permettono un enorme modularità del tuo fondocorsa .imho.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
il Vivid ha :

.regolazione della compressione
.regolazione del ritorno ai piccoli/medi urti (cioè primi 3/4 di corsa)
.regolazione del ritorno ai grossi urti (ultimo quarto di corsa)

..questa ultima regolazione permette al posteriore di non rimbalzare in caso di pacco estremo (atterraggio corto) ma di assorbire egregiamente l'urto senza conseguenze per chi sta sopra la bici..il bello è che FUNZIONA !!!

cambiano discorso..
..dimenticavo,il Vivid non ha nessun meccanismo idraulico e/o precarico di aria per il fondocorsa ma ha solo 3 tamponi di gomma che si possono cambiare in un secondo ..morbido/medio/duro...anche questa mi sembra un ottima cosa perchè l'aria che negli altri ammo va a gestire il fondocorsa inevitabilmente modifica tutta la progressione..mentre questi tamponi (spessi 1.5cm) ti permettono un enorme modularità del tuo fondocorsa .imho.
oltre a quelli che dici c'è la pressione del serbatoio che se non si ha l'adattatore non puoi modificare la pressione e il precarico molla.
qualcuno ha idea dove prendere gli attrezzi sram per il service al vivid?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo