Vivid Air stuck down

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Qualcuno ha qualche soluzione per riportare alla completa estensione lo stelo di un Vivid Air andato in stuck down?
E'ancora in garanzia ma vorrei risolvere alla svelta se possibile

ciao ,vuole aperta la camera pneumatica.... inserendo uno straccio nell'occhiello dell'ammo!!! e se è tutto ok hai risolto!altrimenti vi è la possibilità di dover sostituire le tenute interne se queste son danneggiate!
attenzione ad usar attrezzi idonei e prender sufficienti precauzioni onde evitar di prender una fucilata in fronte!perchè svitando la forte pressione che si è creata all'interno spara via il corpo della camera pneumatica.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non ho capito la storia dello straccio nell'occhiello :nunsacci:

lo straccio nell'occhiello serve da "freno" quando sviti la camera x smontarla dal corpo dell'ammo! altrimenti verrebbe sparato via appena termina il filetto mentre lo sviti diventando molto pericoloso questo perché all'interno si è formata molta pressione!! infatti inserendolo nell'occhiello questo, fà sì che impedisce che il corpo della camera venga espulsa in modo molto violento dall'aria che è rimasta intrappolata nella camera negativa e che non riesce ad uscire da lì se non quando appunto togli il corpo della camera! quindi ocio ...perchè è pericoloso se non usi adeguate soluzioni!!
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho capito la storia dello straccio nell'occhiello :nunsacci:

lo straccio nell'occhiello serve da "freno" quando sviti la camera x smontarla dal corpo dell'ammo!

mi sa però che nel vivid air non si svita il serbatoio, bensì il coperchio che lo chiude... e ci vorrà una chiave apposita.
non l'ho mai fatto eh... però guardandolo...


p5pb9283939.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
mi sa però che nel vivid air non si svita il serbatoio, bensì il coperchio che lo chiude... e ci vorrà una chiave apposita.
non l'ho mai fatto eh... però guardandolo...


p5pb9283939.jpg

:nunsacci:quale serbatoio? chi ha parlato di serbatoio?????và aperto il corpo della camera pneumatica è lì che si è creato lo scompenso tra positiva e negativa.. non il serbatoio!è logico che ci vuole l'attrezzatura idonea senza attrezzatura non si và da nessuna parte!!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ciao ,vuole aperta la camera pneumatica.... inserendo uno straccio nell'occhiello dell'ammo!!! e se è tutto ok hai risolto!altrimenti vi è la possibilità di dover sostituire le tenute interne se queste son danneggiate!
attenzione ad usar attrezzi idonei e prender sufficienti precauzioni onde evitar di prender una fucilata in fronte!perchè svitando la forte pressione che si è creata all'interno spara via il corpo della camera pneumatica.

mi sa però che nel vivid air non si svita il serbatoio, bensì il coperchio che lo chiude... e ci vorrà una chiave apposita.
non l'ho mai fatto eh... però guardandolo...

serbatoio non nel senso del serbatoio esterno dell' idraulica, ma nel senso di manicotto aria, solo che è fatto diverso dai soliti e serve probabilmente una chiave apposita ;-)

la camera negativa quindi è quella che ho evidenziato in foto in giallo giusto?
Immagine.png

E a logica in posizione di ammo a riposo dovrebbe essere a pressione pari a quella atmosferica vero?
Se svito dovrei venire in contatto unicamente con la camera negativa credo, non dovrebbe esserci nessuna fuoriuscita d'olio dell'idraulica? siete d'accordo?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la camera negativa quindi è quella che ho evidenziato in foto in giallo giusto?
E a logica in posizione di ammo a riposo dovrebbe essere a pressione pari a quella atmosferica vero?
Se svito dovrei venire in contatto unicamente con la camera negativa credo, non dovrebbe esserci nessuna fuoriuscita d'olio dell'idraulica? siete d'accordo?

è quella.

come ti è successo? durante l'uso? se attacchi la pompetta alla valvola che pressione ti dà? ed il pistone è rientrato completamente e non riesci a muoverlo per niente oppure qualche mm sì?

con ammo a riposo e in condizioni normali la pressione dovrebbe essere uguale a quella della camera positiva.

se sviti quel coperchio/tenuta non esce olio di sicuro (a meno di altri guasti)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
è quella.

come ti è successo? durante l'uso? se attacchi la pompetta alla valvola che pressione ti dà? ed il pistone è rientrato completamente e non riesci a muoverlo per niente oppure qualche mm sì?

con ammo a riposo e in condizioni normali la pressione dovrebbe essere uguale a quella della camera positiva.

se sviti quel coperchio/tenuta non esce olio di sicuro (a meno di altri guasti)

è successo durante l'uso...l'ammo aveva un settimana. Lo stelo è rimasto a metà corsa ma poi, sgonfiando la camera positiva, è andato a pacco. Ora se attacco la pompa, la camera positiva mi dà pressione 0 perchè l'ho svuotata. Non si riesce a muoverlo nemmeno di 1mm. Diciamo quindi che per ripristinare la parità di pressione basterebbe aprire la camera negativa e poi richiudere. Spingere fuori il pistone con le mani e il gioco dovrebbe essere fatto....credo.
Io non capisco una cosa però, come fa la camera negativa ad equilibrare la pressione della positiva? che valvola connette le 2 camere?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è successo durante l'uso...l'ammo aveva un settimana. Lo stelo è rimasto a metà corsa ma poi, sgonfiando la camera positiva, è andato a pacco. Ora se attacco la pompa, la camera positiva mi dà pressione 0 perchè l'ho svuotata. Non si riesce a muoverlo nemmeno di 1mm.

se è rimasto a metà corsa potresti rigonfiare la positiva fino a portarla alla pressione massima consigliata da sram, a quel punto dovrebbe essere ben oltre metà corsa (più esteso insomma) e da lì, ad ammo montato sulla bici, vedere se riesci ad estenderlo completamente, se ci riesci fare un po' di cicli per equalizzare le due camere finchè non rimane esteso normalmente, e a quel punto sgonfiare.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Diciamo quindi che per ripristinare la parità di pressione basterebbe aprire la camera negativa e poi richiudere. Spingere fuori il pistone con le mani e il gioco dovrebbe essere fatto....credo.
Io non capisco una cosa però, come fa la camera negativa ad equilibrare la pressione della positiva? che valvola connette le 2 camere?

c'è un by-pass tra la camera positiva e quella negativa che si apre quando il pistone è nella posizione di equilibrio (esteso)
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
se è rimasto a metà corsa potresti rigonfiare la positiva fino a portarla alla pressione massima consigliata da sram, a quel punto dovrebbe essere ben oltre metà corsa (più esteso insomma) e da lì, ad ammo montato sulla bici, vedere se riesci ad estenderlo completamente, se ci riesci fare un po' di cicli per equalizzare le due camere finchè non rimane esteso normalmente, e a quel punto sgonfiare.

Già provato ma non si schioda di 1mm. Toccherà aprire mi sa...ho visto che basta la chiave per m.c. shimano per svitare la ghiera che tiene il tutto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Già provato ma non si schioda di 1mm. Toccherà aprire mi sa...ho visto che basta la chiave per m.c. shimano per svitare la ghiera che tiene il tutto
come non si schioda... molto strano... a che pressione sei arrivato?
immaginavo...adesso me ne hai dato la conferma.
Quindi se io gonfio con ammo compresso vado a gonfiare la negativa?

no... gonfi la positiva. per quello che dovrebbe estendersi
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
no, gonfi solo la positiva.
le camere sono in comunicazione solo ad ammo completamente esteso.

comunque è una fortuna avere il manicotto montato così, perchè svitando solo qualche giro la ghiera di chiusura, l'aria nella camera negativa ad un certo punto comincerà ad uscire, senza bisogno di svitare completamente la ghiera...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo