Vitus vee 1 - 29"

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho acquistato questa bella biciclettina per la mia ragazza, è stata dura convincerla dato che le serviva una bici da spostarsi in città voleva prendere una SS da strada o quelle simil scatto fisso...

invece con 320€ abbiamo preso questa, poi gli ho piazzato dei pedali flat, il problema è che provandola piace a me :smile:

ci ho fatto anche un discreto giretto con salita asfaltata e discesa sterrata, pesante non troppo, salendo non l'ho sentita pesante, molto divertente, scorrevolissima con le small block 8, azzeccata la scelta dei v brake e della ruota anteriore radiale, frena da far paura.
Particolare il telaio in alluminio con finitura satinata, tutto ok tranne il cavo freno posteriore che ha una posizione infelice, da rivedere.

è comunque riguardevole il fatto che anche una bici da 320€ possa dare impressioni così positive.



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.793
1.125
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bellissima, giá avevo adocchiato da tempo la 26", ma questa è ancora più bella! L'avrei comprata sicuramente se non vivessi nella città dei sette colli. Così alla fine ho preso la Uptown, che ha i suoi bravi otto rapporti.
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Ciao ragazzi, sapreste darmi qualche consiglio sulla taglia? La Vee 29 mi piace molto ma vedo che viene prodotta solo in misura 16" o 19".....
Normalmente la mia misura per le MTB è una media 17/18 pollici, ma qua mi trovo proprio tra due fuochi, inoltre sarebbe la mia prima 29er.....

Le mie misure sono queste:
altezza 175 cm
cavallo 80 cm

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio in merito!!!
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Prendo di riferimento il cannotto sella: dalla mia cannondale (17") differisce di solo 2 cm (in meno per la vee) mentre per il top tube che viene misurato come "effective" per la vee (do per scontato che non significhi orizzontale?) ho 56,7 per la cannondale e 57,6 per la vee...che è poco piu'. Il passo invece è identico.
Se guardiamo invece la 19" rispetto alla mia cannondale avrei 5 cm in piu' per il cannotto sella e 3 cm in piu' per il top tube (59,6), e un cm in piu' di passo.
Meglio un pelino piu' piccola o decisamente piu' "grossa" per un uso cittadino, quotidiano, aperitivo (senza sembrare un malato di mente che guida un triciclo ovviamente)?????

Forse tengo in considerazione i particolari sbagliati?

Grazie ancora!!!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.793
1.125
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No no, penso che le misure che consideri siano quelle giuste, passo a parte che considerei una conseguenza della taglia e della geometria, ma non significativo al fine dell'individuazione della taglia. Quanto al effective top tube credo che sia proprio la misura in orizzontale, cioè quella più significativa. Quanto alla lunghezza del tubo sella me ne fregherei, la bici è abbastanza sloped e nessuna delle due misure ti creerebbe problemi.
Comunque ho guardato le misure qui, http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67795 , e hai proprio ragione, di tubo orizzontale, la Vitus 29 da 16 è addirittura più lunga della Vitus 1 da 19 e ciò è molto strano. Il fatto è che non sono ancora molto pratico con le misure delle 29".
Se ti può aiutare guarda le misure della Commencal Uptown, è una bici abbastanza simile, e per questa ti posso dire con certezza avendola già da un po' che io sono alto 1,75 e mi trovo bene con la M.
Meglio un po' più grande o più piccola per l'uso urbano? Dipende, se ci stai seduto e macini chilometri, meglio più grande, se ci zompi come un grillo e stai sempre in piedi, meglio più piccola ;)
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Alla fine ho acquistato! La 16! La Commencal bellina, ma, il cuore era sulla Vee....per il prezzo, il peso, e poi mi sembra molto bmx feeling...insomma....stiamo a vedere se ho fatto una cazzata oppure no! Ho preferito fare un passo indietro con la misura piuttosto che due in avanti....anche perchè qua in città c'è il pavè i marciapiedi..le persone...quindi leggermente piu' piccola potrebbe essere piu' manovrabile (come mi hanno confermato anche quelli di CRC)!
Tornero' presto per riportare le sensazioni "a caldo"!

Quella delle misure è un po' una tombola se non chiediamo qualche consiglio in piu' anche al produttore.....
Ho confrontato casualmente Syngular con Niner (due produttori di MTB molto diversi ma sempre MTB), e ho notato per esempio che una xs niner è piu' lunga di una M Singular (sempre come top tube)!!! Strano, ma ogni produttore, al di là del criterio universale di misurazione, ha il suo imprinting.

Un saluto!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.793
1.125
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ottima scelta, ripeto la Vee è davvero bella, in una città un po' più pianeggiante come Milano l'avrei scelta anch'io. A Roma il mio rocchettone da 32 devo metterlo spesso.
Per la taglia non ci stare a pensare, quando l'avrai sottomano, avrai comunque 7 giorni per cambiarla.
Regalale subito un bel paio di pedali da BMX colorati ;)
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
E' arrivata finalmente!
Grande bici, stabile, veloce......
Basta poco sforzo partendo da fermo per ritrovarsi in un attimo a velocità di crociera, non me lo aspettavo da una singlespeed, ottimi anche i freni!!
La misura 16" è assolutamente azzeccata, non mi sento minimamente sacrificato, quasi mi sembra grande. Fantastica.
C'è pero' un problema tecnico!
Pedalando all'idietro mi accorgo che ad un certo punto la pedalata di indurisce, non scorre bene, e la catena perde il gioco tendendosi troppo. E così via per ogni mezzo giro di pedalata.
Puo' essere un problema piu' o meno grave del mozzo? Catena "ingrippata"? Mi rendo conto che bisognerebbe vederla ma magari a qualcuno è già successo e puo' azzardare dei consigli....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.793
1.125
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Strano, la catena si tende quindi sembrerebbe la ruota libera che non svincola bene, ma il problema si presenta ogni mezzo giro di pedalata quindi sembrerebbe un problema di movimento centrale.
A meno che la Vee non monti un rapporto 36/18, cioè un giro di pedali per ogni due giri di ruota. In tal caso sarei propenso a pensare che è proprio la ruota libera.
Facendo girare la ruota in avanti i pedali si muovono, ad esempio, girandoci in discesa senza pedalare come va?
La corona è bella dritta?
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
mah.....in realtà quando pedalo forte, non si sente nulla, tutto sembra filare liscio. Quando vado a vuoto pure, tutto ok ma, quando pedalo piano, non so, sento come un leggero rumore di ferraglia...di attrito....come se il meccanismo saltasse un dente
La vee, monta un 42x18....e sembrerebbe tutto allineato...la ruota libera gira dritta, il mozzo non oscilla....
Cacchio non vorrei finire da un meccanico che, per il principio che non l'ho comprata da lui, mi dice che è tutto da rifare. Sappiamo benissimo come si comportano quando la bici la prendi da un'altra parte.....
Cerco almeno di avere un'idea di cosa puo' essere......
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Andy, se come dici tu la corona fosse storta, basterebbe provare a smontare e rimontare il movimento centrale per vedere se per caso è stao asseblato male? (difficile che la corona sia piegata di suo no? Dovrebbero averla stoccata sotto uno schiacciasassi..:nunsacci:)
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
E vabè.....
ieri in serata ho fatto un giro dal meccanico vicino a casa e sembra che sia tutto a posto, dice che essendo la catena nuova bisogna sverginarla un po'; complice della vibrazione che sento sui pedali puo' essere dovuta alle viti tendicatena sui forcellini posteriori (cosa secondo lui normale)....vabè staremo a vedere col tempo.
Ah....inutile dire che ha fatto lo sborone dicendo cose tipo: hai speso poco e ti hanno dato poco, io una bici così non la vorrei, guarda la mia è in carbonio, la bici deve essere come dico io se no niente.......:il-saggi:

CHE ROMPICAZZO!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.793
1.125
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Andy, se come dici tu la corona fosse storta, basterebbe provare a smontare e rimontare il movimento centrale per vedere se per caso è stao asseblato male? (difficile che la corona sia piegata di suo no? Dovrebbero averla stoccata sotto uno schiacciasassi..:nunsacci:)

Entrambe le ipotesi sono plausibili, durante il trasporto succede di tutto e nonostante le bici vengano trasportate ben protette in uno scatolone tutto può succedere. Comunque lo dicevo più che altro per escludere un'ipotesi.

Comunque il problema sembra risolto, se è come dice il meccanico in poche decine di chilometri la catena si scioglierà sufficientemente per girare bene anche all'indietro. Non escluderei neanche l'ipotesi di balza, perchè non provi ad allentare un po' la catena?
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Bè si, posso dire che sia temporaneamente risolto...magari tra un po' se non ottengo risultati provo a lavorare sulla tensione...
Comunque ribadisco, per essere una bici low cost, è un ottima bici....peccato per questo piccolo inconveniente.
Un saluto a tutti e grazie per l'aiuto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo