Vittoria Mezcal grafene miglior gomma mtb per asfalto?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il restante è tutto! Da sentieri alpini a fango su sentieri di collina passando per sterrate. E' per questo che non monto slick. Anche perché le poche slick che avevo visto, le recensioni dicevano che duravano poco.
sì comunque scusa ho fatto confusione, non eri tu che chiedevi consigli sulla gomma ma @kaver82... :pirletto:
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Si, mi trovo veramente bene con questa gomma. Tieni conto che in salita vado abbastanza forte (quando sono in forma supero i 4,7W/kg) quindi la gomma è abbastanza sollecitata in trazione. Ciononostante prevedo di superare i 3300km. Riguardo le forature e pizzicature, al momento sono a quota zero (o meglio, almeno una foratura piccola ma il lattice ha tappato bene).

Precedentemente montavo le RaceKing Protection: i test di laboratorio mostrano come sia allo stesso livello della RaceSport per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, ma sia molto migliore per le forature. Effettivamente l'anno scorso ho fatto anche diversi sentieri alpini con la Protection, e non ho mai tagliato le spalle o forato. Ho solamente pizzicato una camera d'aria. Poi sono passato alla RaceSport per risparmiare peso e soprattutto perché avevo trovato un'offerta che risparmiavo qualche euro. Purtroppo ora sia le RaceSport che le Protection costano un botto.



Il restante è tutto! Da sentieri alpini a fango su sentieri di collina passando per sterrate. E' per questo che non monto slick. Anche perché le poche slick che avevo visto, le recensioni dicevano che duravano poco.
Monti le 2.00 o le 2.20? Io pensavo di prendere le 2.00 in quanto avendo già cerchi da 23mm non vorrei che diventassero troppo larghe. Poi le avrei trovate a 35 euro le racesport 2.00 normali, non protection. In linea con altre gomme di altre marche. Probabilmente le versione 2.20 costano di più
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il 20% restante è sterrato. Mi consigli ancora una slick al posteriore? Come si comporterebbe quest'ultima con la ghiaia dello sterrato?
Grazie
intanto la ghiaia è una cosa e la terra un'altra... comunque se le pendenze non sono proibitive e se raramente trovi fango... sì consiglierei una slick. i problemi infatti li hai solo sulle pendenze impegnative (in salita, se il fondo è in ghiaino/polveroso o fangoso, il grip non è sufficiente e la ruota può slittare)... in pianura e pendenze dolci non hai problemi
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
intanto la ghiaia è una cosa e la terra un'altra... comunque se le pendenze non sono proibitive e se raramente trovi fango... sì consiglierei una slick. i problemi infatti li hai solo sulle pendenze impegnative (in salita, se il fondo è in ghiaino/polveroso o fangoso, il grip non è sufficiente e la ruota può slittare)... in pianura e pendenze dolci non hai problemi
Non ho salite impegnative e niente fango. 80% aslfalto e 20% sterrato, Se mi consigli una slick al posteriore, all'anteriore cosa mi consigli?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho salite impegnative e niente fango. 80% aslfalto e 20% sterrato, Se mi consigli una slick al posteriore, all'anteriore cosa mi consigli?
niente fango, pendenze dolci (suppongo anche in discesa)... una slick anche davanti.
oppure una delle gomme da xc scorrevoli citate fin qui, anche lo stesso mezcal o il wtb nano che è praticamente uguale. all'anteriore poi il consumo è sicuramente minore.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Monti le 2.00 o le 2.20? Io pensavo di prendere le 2.00 in quanto avendo già cerchi da 23mm non vorrei che diventassero troppo larghe. Poi le avrei trovate a 35 euro le racesport 2.00 normali, non protection. In linea con altre gomme di altre marche. Probabilmente le versione 2.20 costano di più

Monto le 2.2 su cerchi di larghezza 21mm. A 2 bar la distanza spalla-spalla è 55mm.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Un'altra (semi)slick abbastanza scorrevole su asfalto, economica ma resistente è la Continental Double Fighter III. L'unica "fregatura", se vogliamo chiamarla così, è il peso ma messa dietro non rappresenta un grosso problema (credo)
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Un'altra (semi)slick abbastanza scorrevole su asfalto, economica ma resistente è la Continental Double Fighter III. L'unica "fregatura", se vogliamo chiamarla così, è il peso ma messa dietro non rappresenta un grosso problema (credo)
Si, ho visto che pesa 900 e passa grammi.. mhm non mi convince
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Oppure Cst jack rabbit

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Mi ricordano la kenda small block 8. Sicuramente anche queste sono molto scorrevoli.
Ma visto i percorsi che faccio, voi vi azzardereste di usare anche la stessa ruota all'anteriore o comunque è sempre meglio metterne una più tassellata rispetto al posteriore? (parlo di stagione estiva, quindi asciutto. Adesso penso che sia meglio pensare più ad una vittoria barzo o ad una rocket ron davanti)
Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il metzecal III grafene al posteriore dura veramente poco,è molto scorrevole quello è vero,ma il mio da 2.10 è a circa 600km ed è ben oltre il 60% ne farà altri 200 ma già è pieno di tagli e i tasselli laterali sono devastati, per terreni duri , sassosi e tratti in asfalto non lo consiglio, su sterrato e terreni morbidi è ottimo
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
il metzecal III grafene al posteriore dura veramente poco,è molto scorrevole quello è vero,ma il mio da 2.10 è a circa 600km ed è ben oltre il 60% ne farà altri 200 ma già è pieno di tagli e i tasselli laterali sono devastati, per terreni duri , sassosi e tratti in asfalto non lo consiglio, su sterrato e terreni morbidi è ottimo

Ma é la versione tnt? La mia ha 1500 km é ancora in ottime condizioni
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma é la versione tnt? La mia ha 1500 km é ancora in ottime condizioni
certo la versione tnt grafene da 660gm circa, 1500km sono tantissimi, io pratico terreni duri con molte pietraie, in quei tratti si consumano molto si pelano i tacchetti laterali mentre quelli centrali si appiattiscono molto, l unico copertone che mi è arrivato attorni ai mille km era il kenda karma dtc
 

albcv

Biker popularis
15/8/13
49
1
0
Visita sito
Io ho una bici da 27,5” e la uso in strade scorrevoli quasi sempre asciutte visto che se vedo brutto tempo non esco. I pratica io faccio passeggiate lungo stradelle di campagna. Pertanto avevo pensato alla Metzcal 2.10 al posteriore mentre all’anteriore ancora una Metzcal o per avere un po’ di sicurezza in più una Barzo ma sempre a 2,10.
Che ne pensate? Approfitto del post per chiedervi, è meglio un lattice liquido o schiumoso?
 

Classifica mensile dislivello positivo