Viti in titanio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pio

Biker serius
27/8/06
167
0
0
Bormio
Visita sito
scusatemi ma vale veramente una spesa del genere x delle viti.?? O.o cosa si guadagna..? e non ditemi solo la leggerezza perchè allora mi metto a ridere.. :smile:
mmm.. bhè, le viti non si arruginiscono:specc:
a parte gli scherzi, l'unico modo per avere una bici veramente leggera è quello di lavorare su ogni singola parte.. cambi una vite li, una là modifichi un pezzo, lo fresi, lo svernici.. alla fine sono tanti grammi!
io per esempio:

scuoiato la sella -30
modificato cambio xtr -40
modificato dura ace -5
sverniciato telaio -85
modificato guarni xtr doppia+viti -50
ghiera pacco pignoni -10
tappi in plastica per forcella -4
viti titanio stem -8

più almeno 50 gr di tutto il resto della viteria e particolari.. sembrano cazzatine ma alla fine rispetto ad una bici allestita apparentemente uguale sono più leggero di 3 etti..

volessi togliere 300gr cambiando per esempio manubrio, attacco, sella, ecc.. spenderei di più.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
mmm.. bhè, le viti non si arruginiscono:specc:
a parte gli scherzi, l'unico modo per avere una bici veramente leggera è quello di lavorare su ogni singola parte.. cambi una vite li, una là modifichi un pezzo, lo fresi, lo svernici.. alla fine sono tanti grammi!
io per esempio:

scuoiato la sella -30
modificato cambio xtr -40
modificato dura ace -5
sverniciato telaio -85
modificato guarni xtr doppia+viti -50
ghiera pacco pignoni -10
tappi in plastica per forcella -4
viti titanio stem -8

più almeno 50 gr di tutto il resto della viteria e particolari.. sembrano cazzatine ma alla fine rispetto ad una bici allestita apparentemente uguale sono più leggero di 3 etti..

volessi togliere 300gr cambiando per esempio manubrio, attacco, sella, ecc.. spenderei di più.

spendi di più ma non rovini una sella "scuoiandola" non rovini il telaio sverniciandolo ecc.. ti eviti tutti questi sacrifici e hai componenti nuovi.. invece che 2 o 3 viti.. :D questa è la mia filosofia.. se non ci sono vantaggi non ha molto senso cambiare dei pezzi spendendoci così tanto..
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
per Felix:
come è stato detto la leggerezza è un progrtto globale, non cambi solo le viti e ti tieni altri componenti davvero pesanti... quelle sono solo tamarrate senza senso... alla fine di un mirato progetto di alleggerimento anche le viti fanno la loro parte, sinceramente non vedo il problema.... soprattutto visto che siamo nella sezione Light Bikes...
comunque il prezzo a singola vite (Ti grado 5) è di circa 5/6 eurozzi e concordo sul fatto che non siano pochi.... del resto non crederai mica che il costo reale di un paio di scarpe sportive qualsiasi si avvicini anche solo lontanamente al prezzo di listino a cui si trovano in vendita, vero?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
per Felix:
come è stato detto la leggerezza è un progrtto globale, non cambi solo le viti e ti tieni altri componenti davvero pesanti... quelle sono solo tamarrate senza senso... alla fine di un mirato progetto di alleggerimento anche le viti fanno la loro parte, sinceramente non vedo il problema.... soprattutto visto che siamo nella sezione Light Bikes...
comunque il prezzo a singola vite (Ti grado 5) è di circa 5/6 eurozzi e concordo sul fatto che non siano pochi.... del resto non crederai mica che il costo reale di un paio di scarpe sportive qualsiasi si avvicini anche solo lontanamente al prezzo di listino a cui si trovano in vendita, vero?


beh ma se devo comprare delle scarpe (della bici ad es) le cerco comode o cme che possano soddisfare le mie esigenze..
cmq si si lo so che siete nella sezione light bikes però volevo solo capire se era solo x la leggerezza o anche x motivi pratici..
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
beh ma se devo comprare delle scarpe (della bici ad es) le cerco comode o cme che possano soddisfare le mie esigenze..
cmq si si lo so che siete nella sezione light bikes però volevo solo capire se era solo x la leggerezza o anche x motivi pratici..

una vite in titanio non ha motivi pratici,è un ottimo materiale ma sempre meno resistente dell'acciaio.....la filosofia light è di lavorare su ogni componente partendo da quello che da' piu' vantaggio a quello meno vantaggioso,nel mio caso sempre con un occhio alla sicurezza,con dei criteri precisi,viteria in ergal sulla mia bike mai sui dischi, sulle pinze su stem reggisella ect.,vedi alcune bike con telai sverniciati,tra l'altro ottenendo un ottimo risultato estetico(eliflap)che senza compromettere niente ha tolto peso e aumentato il fattore estetico della sua bike oltre all'unicita' del mezzo,se non sbaglio 7800gr per una full.


tornado alle viti in titanio se messe su una bike da 10kg hanno valenza puramente estetica se invece montate su bike leggere quasi al limite danno il loro bel contributo contro il peso in eccesso.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ed infatti la leggerezza (in molti casi) é un'esigenza... o almeno uno dei requisiti che prioritariamente si ricercano (come dice giustamente 77clod "con un occhio alla sicurezza") compatibilmente alle esigenze pratiche (reale destinazione d'uso) e di budget...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
senza considerare che in competizione la consapevolezza di poter contare su un mezzo con cui c'è feeling (leggero, affidabile, reattivo, ecc... bello anche esteticamente! perchè no?) la differenza la fa eccome...
 

*Benetz*

Biker popularis
29/3/08
59
0
0
Vicenza
Visita sito
Ho trovato questo kit di viti in titanio per freni Avid completo delle rondelle concave e convesse...secondo voi cè da fidarsi?il pease di origine non promette nulla di buono in quanto a "fake"...!! ma del resto anche la cina se non sbaglio ha una discreta fetta di mercato nella produzione di titanio.

QUi:Titanium Bolts
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Ho trovato questo kit di viti in titanio per freni Avid completo delle rondelle concave e convesse...secondo voi cè da fidarsi?il pease di origine non promette nulla di buono in quanto a "fake"...!! ma del resto anche la cina se non sbaglio ha una discreta fetta di mercato nella produzione di titanio.

QUi:Titanium Bolts




Guarda meglio, noterai che tra le spedizioni prevedono solo gli stati uniti :celopiùg:.........e che l'inserzione è scaduta....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo