• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Viti in titanio

uciclist

<b>Raceware</b>
Salve ho ordinato da un sito specializzato delle viti in titanio per la mia mtb,
precisamente:
4 viti per le pinze freno xtr
4 viti per i portaborraccia con 4 rondelle in ergal
6 viti per l'attacco ritchey wcs
per la modica cifra di 88euro spedizione inclusa.
Ora le mie domande sono 2:
1) mi sono lasciato prendere dal fascino del titano grado5...ma effettivamente avrò una riduzione di peso?
2) sulle viti per le pinze xtr devo mettere una pasta frena filetti?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
le viti portaborraccia in titanio sono veramente inutili.. li l'ergal basta e avanza.

La riduzione di peso ci sarà, ogni vite M6 per le pinze is pesa 7.5 grammi, solo da li togli sui 10 grammi a freno se non ricordo male, dall'attacco wcs togli esattamente 13 grammi, quindi la riduzione di peso, c'è
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
io avevo pagato poco più di 30 le viti del wcs, mi pare 16 quelle M6 dei freni IS. Non so che dirti, so solo che ad esempio clood del forum vende spesso il set viti in titanio dei freni formula, ad un prezzo straconveniente. Hai centerlock tu?
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
non mi intendo molto di mtb pero' m'intendo di moto (sempre due ruote sono) sono fissato con la leggerezza e quindi di conseguenza tengo molto in considerazione sia il titanio che il carbonio.
posso dirti che tempo fa mi sono messo a cambiare tutte le viti della mia ducati con viteria in titanio ed ergal a secondo ovviamente degli sterss sopportati dai vari componenti.
Girando per negozi e internet avevo trovato della viteria in titanio gr.2 che costava piu' o meno la meta' del gr.5.
Ho dovuto desistere perche' il gr.2 per l'ambito motociclistico e' troppo debole (infatti viene usato per le bici).
A questo punto ti chiedo, ti conviene montare un gr.5 su una bici? Io credo che sia inutile oltre che dispendioso
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito





secondo me dovresti anche valutare che si parla di mountain bike non di bici da strada......le sollecitazioni sono molte specialmente se non si ha paura in discesa....


il reggisella ne sa' qualcosa vero uciclist ?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
a dire il vero io non ho mai visto in vendita il grado 2 ..per fortuna ....


io ho tutte e dico tutte le viti in titanio

tranne le 2 del portaborraccia in ergal

la riduzione di peso c'è , ma tu non parli di lunghezza

una vite pinza freno può essere M6x15 oppure 17 , 18, 20 ...
quindi se hai preso la misura corretta OK , altrimenti .....

la mia riduzione : 47% del peso originale
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Una vite in titanio fatta come dio comanda dovrebbe essere non solo di grado 5 con materiale certificato e di alta qualità, ma anche con testa forgiata, filetti rullati e rifinita CNC...

Sul mercato si trova anche roba cinese di bassa qualità, risparmiate anche ma poi non lamentatevi se si tranciano o spanano...
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
per 40% in meno intendo ovviamente a parita' di lunghezza,il grado 2 anche se parliamo di mtb e non di strada e' sempre un grado ottimo,io sulla moto ho sostituito tutte le viti con il grado 5 ma ovviamente su una moto che oggi come oggi e' arrivata a pesare 165kg e ha 130 cv quando vai a frenare a circa 200/240 km orari (pista) non hai problemi.La bici per quanto pesante puo' pesare 10/12kg e come velocita' al massimo puoi arrivare a 50/60 km io credo che basti e' avanzi un grado 2 (poi basta andare su un qualsiasi sito di ditte che producono viteria in titanio (LLS,Lightech,etc etc)per leggere le tabelle di resistenza dei vari gradi di titanio (sia in per trazione che per piega) Io penso che sia solo un discorso commerciale
Le cineserie ok nemmeno sto qui a commentare,non ne vale la pena
Posso anche aver detto stupidaggini io sono motociclista ai pedali mi ci sono avvicinato da poco
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
beh, magari in bici non vai a 200 km/h ma le dimensioni delle viti sono rapportate ai carichi da sopportare, quando sei in una discesa tecnica e ripida avere ad esempio sull'attacco manubrio delle viti di qualità provata direi che è basilare per salvaguardare ossa, denti etc...
 

pio

Biker serius
27/8/06
167
0
0
Bormio
Visita sito
io ne ho 2 bikehardest, prese insieme alle appendici manubrio..
sembrano ben fatte, trattate ti-ni.. belle, ma non ho idea della provenienza!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
scusatemi ma vale veramente una spesa del genere x delle viti.?? O.o cosa si guadagna..? e non ditemi solo la leggerezza perchè allora mi metto a ridere..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo