Viti in ergal.

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
Salve a tutti mancavo un po sul forum...ma ora spero che riusciro a essere di nuovo attivo..cmq qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sulle viti in ergal? vorrei montare tutte viti rosse in ergal sula mia mtb.. ma un rivenditore " che le vende " dice che sono buone mentre colui dal quale ho comprato la bici dice he sono inutili e pericolose...allora volevo apere il vosto parere...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Tempo fa, mentre montavo un disco freno su un mozzo a sei fori, mi si è spezzata la testa di una vite in ergal. Nel tentativo di estrarre il troncone di vite rimasto all'interno del foro ho totalmente spanato quest'ultimo e oggi mi tocca di sostituire tutto il mozzo. Dammi retta: o acciaio o titanio. L'ergal lascialo stare...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
L'ergal va bene ma solo di ottima qualità!
Lo puoi però montare su quelle parti che non sono soggette ad eccessive forze
Ad esempio portaborraccia corone comandi leve freni cambi
Su dischi pinze attacco manubri e reggisella adssolutamente no, li ci va il titanio
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
della ashima trovi delle viti in acciaio , con l'anodizzazione rossa superficiale, da mettere sui dischi. non corri i rischi che danno le viti in ergal in questa determinata posizione, ed hai l'estetica che vuoi.
ergal solo su portaborraccia, collarini cambio e freni, bulloni della guarnitura (occhio che però li ogni tanto a me si rompono)

c'è anche un altro posto: sulla testa dello sterzo.
però devi fare cosi:
monti l'attacco manubrio.
con un piattello di alluminio e una vite in acciaio (quelli che stanno sopra l'attacco manubrio) regoli lo sterzo, il gioco della forcella, la durezza della rotazione del manubrio.
stringi le viti dell'attacco manubrio.
a quel punto, quando il tutto è solidale e la tensione dello sterzo è tenuta solo dallla chiusura dell'attacco manubrio sul canotto sterzo, puoi sostituire il piattello superiore e la vite con uno in ergal, dato che a quel punto non fanno più intervento di tenuta ma solo di chiusura superficiale.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
concordo pure io.in oltre è vero che l'ergal è alluminio e che è piu leggero dell'acciaio ma l'ergal nell'industria lo si usa solo perchè viene lucido quando lo si tratta,al contrario di altre leghe,ma la sua qualità è molto discutibile,quindi per parti solo di estetica mettie,ma per parti soggettea sforzi usa l'acciaio anodozzato o se puoi spendere il titanio,
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non riesco a comprendere il motivo per cui c'è chi si accanisce a spendere i propri soldi per acquistare le viti in ergal, con lo scopo di ridurre in modo infinitesimale il peso della bici o per abbellirla con del colore, oltretutto rischiando di provocare dei pericolosi cedimenti, come nel caso di chi utilizza l'ergal per le viti di fissaggio dei dischi, delle pinze dei freni o dell'attacco della piega ecc.. Se proprio volete buttare i vostri soldi ed il motivo è proprio l'esasperante ricerca di ridurre il peso del mezzo o la passione per l'estica colorata a tutti i costi, prendete le viti in titanio (esistono anche colorate) oppure, quelle più economiche in acciaio trattato.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Non riesco a comprendere il motivo per cui c'è chi si accanisce a spendere i propri soldi per acquistare le viti in ergal, con lo scopo di ridurre in modo infinitesimale il peso della bici o per abbellirla con del colore, oltretutto rischiando di provocare dei pericolosi cedimenti, come nel caso di chi utilizza l'ergal per le viti di fissaggio dei dischi, delle pinze dei freni o dell'attacco della piega ecc.. Se proprio volete buttare i vostri soldi ed il motivo è proprio l'esasperante ricerca di ridurre il peso del mezzo o la passione per l'estica colorata a tutti i costi, prendete le viti in titanio (esistono anche colorate) oppure, quelle più economiche in acciaio trattato.

Quotissimo :celopiùg:.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
le viti in ergal vanno bene per

portaborraccia, anche se preferisco il titanio, alla lunga capita anche a quelle in acciaio di allentarsi.
fissaggio puleggie cambio, con frenafiletti.
fissaggio comandi cambio
fissaggio leve freno
bussole in ergal per corone guarnitura
per i dischi freno io ne metto 3 in titanio e 3 in ergal di buona qualità (carbon Ti)
vite per tappo serie sterzo

so di certo che c'è più di uno che usa anche le viti in ergal per fissare le pinze freno ! e per ora non ha avuto problemi. :omertà:

in realtà io uso solo le 3 viti in ergal per rotore tutto il resto metto viti in titanio, devo dire che però quelle 3 viti in ergal per rotore reggono ottimamente 3Nm di serraggio e bastano, le altre in titanio le stringo a 6Nm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo