Viti Dischi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
gattonero ha scritto:
Si ma frenafiletti medio, non bloccafiletti!
E non stringere alla morte, che poi se li devi togliere è un dramma! :???:
L'ideale è stringere un pò forte e controllare ogni paio di settimane :prega:

Io non lo metterei, il mio mecca l'aveva messo (ha sempre la mania di stringere tutto alla morte) e per togliere i dischi mi si sono spannate due viti, oltre ovviamente alle maledizioni. :sad:
Parlo per esperienza.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Io ho spanato una vite: preferisco non mettere niente!

Ogni tanto controllo, ma mai mi è capitato che fosse svitata anke di pochissimo: parlo di T25 bombate della Hayes...
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Non mettendo nulla si rischia comunque la "saldatura" tra ferro della vite e l'alluminio del mozzo.
Io molto ignorantemente ho messo un leggero strato di grasso sulla vite e controllo frequentemente la tenuta dei bulloni.
La cosa migliore comunque sarebbe usare il metodo usato universalmente in meccanica e ripreso anche dalle viti Shimano originali:
rondella che si piega e che va a bloccare la vite smussata e stretta non troppo.
Tale sistema si può fare anche tranquillamente in casa con un pò di pazienza e una piattina in alluminio abbastanza leggera per usarla come rondella da piegare. :prost:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
....sarebbe ancora meglio metter sulla filettatura l' "anti-seize" (lo fa anche Shimano) che evita l'ossidazione e la saldatura metallo-metallo; poi tra la testa della vite ed il disco, una rondella ZIGRINATA.

rondelle_1.jpg


23_2.GIF


In meccanica si usano proprio su pezzi soggetti a vibrazioni, per la loro tenuta, anche se trovarle della misura (M4, se non erro) per i dischi ci vuole una ferramenta fornita.
 

* Rò VI

Biker infernalis
ma ho notato che il disco ha degli svasi....servono dunque viti particolari che entrino a pennello negli svasi?
devono poi avere elevate resistenze queste viti? e per la lunghezza?devono sfruttare interamente la parte filettata all'interno del foro nel mozzo o c'è un tot. di mm(va bè che ho sempre sentito dire che quello che lavora è la prima parte di filetto...)?
 

GUINNESS '98

Biker superis
2/1/05
338
0
0
Asti / Torino
Visita sito
Metti il frena filetti medio solo se le viti non lo anno già...
Se le viti sono leggermente blu ne sono già provviste..
Nel serraggio non stringere fortissimo ed alla prima uscita dopo le prime discere dagli una controllata.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo