Viti dischi in Ti

LollodrAg

Biker popularis
22/3/15
82
1
0
41
ostia
Visita sito
Secondo me no, sopratutto su una bici del genere dove i freni devono essere sicuri e affidabili in ogni condizione,non rischierei tanto per risparmiare qualche grammo di peso...
Le mie, sulla mia Freeride sono in acciaio e ogni tanto le sostituisco perche le trovo segnate dai colpi che prendono dai dischi(203mm) in un uso nemmeno troppo gravoso( enduro/freeride leggero)

Ciao lorenzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Tratto da wikipedia:
"Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione (quasi quanto il platino) e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità. Allo stato puro è abbastanza duttile, lucido, di colore bianco metallico. Tuttavia le leghe di titanio non sono facilmente lavorabili, e la difficoltà di lavorazione alle macchine utensili è paragonabile a quella dell'acciaio inossidabile, notoriamente il più problematico da lavorare per asportazione di truciolo. Il punto di fusionerelativamente alto di questo elemento lo rende utile come metallo refrattario. Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia. Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli.

Questo metallo forma una patina di ossido passivo se esposto all'aria a temperatura ambiente, ma quando si trova in un 'atmosfera libero da ossigeno è molto duttile. Il titanio, che brucia se riscaldato nell'aria, è anche l'unico elemento che brucia in atmosfera di azoto, reagendo anche con idrogeno e alogeni. Il titanio è resistente all'acido solforico diluito e all'acido cloridrico, oltre che ai gas di cloro, alle soluzioni di cloruri, alla maggior parte degli acidi carbossilici e gli alcali acquosi a caldo. L' unica eccezione è l'acido fluoridrico che forma fluorocomplessi solubili, gli acidi ossidanti, invece, accentuano la formazione della patina passivante di ossido."

Quindi mettile pure...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mi preoccuperei solo di sapere chi le fa, se è uno serio e sono forgiate e il filetto è rollato, andrei tranquillo, solo il superfluo rende felici!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sulle mie la viteria dei freni è tutta in titanio, se sei grammomaniaco rispetto alle stesse viti "normali" risparmi quasi la metà del peso senza nulla togliere all'affidabilità (come hanno evidenziato in altri post)
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, voi dite che siano tanto più resistenti? Io ho notato che è molto più facile spanare queste viti di quelle in acciaio..
Per carità, forse sono andato un po' oltre i 6Nm ma le teste torx diventavano tonde in un attimo se non stavo attentissimo con la chiave !
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao, voi dite che siano tanto più resistenti? Io ho notato che è molto più facile spanare queste viti di quelle in acciaio..
Per carità, forse sono andato un po' oltre i 6Nm ma le teste torx diventavano tonde in un attimo se non stavo attentissimo con la chiave !
sei sicuro che siano di titanio? non è che ti confondi con quelle in Ergal? personalmente le ho smontate diverse volte per sostituire i dischi freno, sono ancora impeccabili, e per di più non arrugginisco....mai!!!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non cambia nulla a livello di sicurezza. prendile serie e non cinesi e sei a posto.
non ha alcun senso metterle su una bici da 15kg ma l ho fatto anche io sulla mia front da 10
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ciao, voi dite che siano tanto più resistenti? Io ho notato che è molto più facile spanare queste viti di quelle in acciaio..
Per carità, forse sono andato un po' oltre i 6Nm ma le teste torx diventavano tonde in un attimo se non stavo attentissimo con la chiave !
sei sicuro non fossero esagonali? hex? chiedo, perché è difficilissimo stondare delle torx, anche se di ergal
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Cavoli..mi lasciate il dubbio adesso, è successo tempo fa ma dovrei avere ancora in giro le vittime. .
Ricordo solo che erano andate come il burro ..E dopo sono impazzito per svitarle..
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anzi...le torx sono proprio le migliori.
Mi è capitato...su un centinaio di viti in titanio di "spanare" la testa di una sola vite...e cmq la recuperai riuscendola a svitare.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
L'ho ritrovata ed in effetti aveva la testa esagonale non torx come ho detto erroneamente prima..
Faceva parte di un kit disco avid di qualche anno fa ..
Probabilmente a causa di una chiave un po' usurata gli avevo fresato la testa..cmq mi pare proprio titanio in quanto non è magnetico e la lima lo segna ma non non lo scava come l'erga. .
Probabilmente un titanio scadente..
Il colore più chiaro del ti è più simile all acciaio ma è molto leggero. .
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Infatti, sulle misure piccole se le chiavi sono leggermente piccole o l'esagono della vite è leggermente grande, stondare è un attimo. Per quello dicevo. Poi se le viti sono in titanio grado 2 e fatte a CNC, danneggiarle è un attimo.
Invece viti in titanio grado 5 forgiate con filetto rollato e torx sono roba seria, ma più rara.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti, sulle misure piccole se le chiavi sono leggermente piccole o l'esagono della vite è leggermente grande, stondare è un attimo. Per quello dicevo. Poi se le viti sono in titanio grado 2 e fatte a CNC, danneggiarle è un attimo.
Invece viti in titanio grado 5 forgiate con filetto rollato e torx sono roba seria, ma più rara.

quelle che ho comprato io...almeno nelle varie inserzioni, sono grado 5...
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
In effetti il titanio buono ha un colore tipico " brunito" queste che ho spanato hanno un colore più chiaro, simile all'alluminio o acciaio. .
Ma sono molto leggere per essere acciaio e molto resistenti alla lima per essere ergal. .
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo