Viti ammo.....

Matts84

Biker superis
8/10/08
322
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao, avrei bisogno di sapere se e con cosa posso cambiare le viti dell'ammortizzatore, quelle che lo fissano al telaio. Le boccole rimangono quelle, ma le viti vorrei cambiarle, per metterne piu' nuove! A questo punto, le misure sono standard e quindi posso rivolgermi ad un qualsiasi ferramenta, oppure no? Posso mettere delle viti colorate in ergal, o sono poco resistenti? si tratta di un maschio ed una femmina, il maschio non mi preoccupa, ma la femmina potrebbe essere difficile da reperire, soprattutto in ergal o titanio, vero?


grazie per le risposte!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Le viti degli ammo sono soggette a sollecitazioni molto importanti, per cui è importante ch siano robuste. Come materiale puoi scegliere:
- titanio
- acciaio grado 12,9

Quelle in ergal hanno vita breve, le spaccheresti dopo poche uscite, quindi lascia perdere.

Spesso sono viti standard, ma non sempre. Ad esempio sulla mia Giant si trattava di una vite con testa speciale, lavorata al tornio. Ho risolto semplicemente comprando una vite con testa leggermente più piccola ed applicando una rondella per aumentare la superficie di appoggio.
Per la lunghezza se è una misura fuori standard puoi accorciare la vite (io ho risolto così), l'importante è tagliare bene e limare eventuali sbavature in modo che la vite non scavi nel foro, specialmente se questo è in alluminio.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao, avrei bisogno di sapere se e con cosa posso cambiare le viti dell'ammortizzatore, quelle che lo fissano al telaio. Le boccole rimangono quelle, ma le viti vorrei cambiarle, per metterne piu' nuove! A questo punto, le misure sono standard e quindi posso rivolgermi ad un qualsiasi ferramenta, oppure no? Posso mettere delle viti colorate in ergal, o sono poco resistenti? si tratta di un maschio ed una femmina, il maschio non mi preoccupa, ma la femmina potrebbe essere difficile da reperire, soprattutto in ergal o titanio, vero?


grazie per le risposte!

Non so come siano fatte le viti che citi, in qualsiasi caso una cosa è certa: non usare assolutamente perni in ergal, occhio anche col titanio, usalo solo se hanno ø min 8mm e prendi i perni in titanio grado 5.
 

Matts84

Biker superis
8/10/08
322
-1
0
Roma
Visita sito
grazie a tutti e due, gia' sapere quello che non devo mettere è tantissimo, ora inizierò a guardarmi un po' intorno, per trovarle, visto che non mi sembrano viti treoppo comuni, almeno la femmina come ripeto! speriamo bene!
 

Classifica mensile dislivello positivo