viteria in ergal

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Credo siano comunque di gran lunga inferiori alle forze che entrano in gioco durante la frenata (sia per intensità che per superficie di applicazione)...
mi è venuto in mente che nella dissertazione sulle leghe leggere ci siamo dimenticati di citare quelle allo Scandio che sono accreditate di un + 30-40% rispetto all'ergal (se non erro)...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
L'alluminio allo Scandio, o Scandio e Zirconio, è sempre una lega
di alluminio della serie 7000 con piccole aggiunte di queste
terre rare che aumentano la rigidità (circa + 40%) e, in parte,
la resistenza, anche se di un valore di almeno un ordine di grandezza
in meno!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
erew: si ma allora teoricamente dovrebbero "rompersi" alla prima uscita seria
cioè io non so voi ma io sulla bici spingo carecchio e non mi si sn mai rotte le corone o le viti


ripeto: le forze in gioco sono mooolto diverse, la tipologia di applicazione è diversa e persino forma e dimensione dei componenti è diversa...
sono paragoni improponibili e soprattutto non capisco dove si voglia andare a parare... le cose che sono state dette in precedenza sulle caratteristiche dei materiali non sono opinioni, sono dati di fatto che chiunque può verificare...
anche io all'inizio di questa discussione avevo le idee un po' confuse... poi mi sono fatto un po' di ricerche ed ho incrociato i dati con esperienze e conoscenze personali... ora le cose sono molto più chiare...
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
tutte le differenze elecate tra i vari materiali ma la differenza tra alluminio normale e ergal e' data dalla "ricottura" che gli conferisce piu' durezza a parita' di peso
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
erew: si ma allora teoricamente dovrebbero "rompersi" alla prima uscita seria
cioè io non so voi ma io sulla bici spingo carecchio e non mi si sn mai rotte le corone o le viti

ripeto: le forze in gioco sono mooolto diverse, la tipologia di applicazione è diversa e persino forma e dimensione dei componenti è diversa...
sono paragoni improponibili e soprattutto non capisco dove si voglia andare a parare... le cose che sono state dette in precedenza sulle caratteristiche dei materiali non sono opinioni, sono dati di fatto che chiunque può verificare...
anche io all'inizio di questa discussione avevo le idee un po' confuse... poi mi sono fatto un po' di ricerche ed ho incrociato i dati con esperienze e conoscenze personali... ora le cose sono molto più chiare...
ciao

Quoto tutto ! Poi se per qualche gr vale la pena rischiare, fate pure.
:prost:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Comunque una vite in ergal è MOLTO meno resistente di una vite in acciaio...

il punto non è questo ma bensì se la vite in acciaio è necessaria.
di sicuro la bulloneria in acciaio viene utilizzata principalmente per il contenimento dei costi di produzione e, per quanto su determinati mezzi e per determinate applicazioni può essere prudente utilizzarla, non vi sono motivi per non sostituire praticamente tutta la bulloneria di una mtb con un prodotto di qualità che porti ad un risparmio di peso (con un grossolano rapporto di 4:1 per l'ergal e 2:1 per il titanio) e ad un miglioramento estetico.
ovviamente alcune accortezze devono essere prese:
- se non si possiede molta esperienza con questo tipo di viti è bene utilizzare una chiave dinamometrica.
- utilizzare solo bulloneria di qualità (LLs, poggipolini, lightec) che si reperisce molto più facilmente nei negozi di motoforniture.
- dedicare un set di utensili solo per l'utilizzo con questo tipo di viti, onde evitare di rovinare le sedi con chiavi che sono "arrotondate" dall'utilizzo con bulloneria in acciaio.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
il punto non è questo ma bensì se la vite in acciaio è necessaria.
di sicuro la bulloneria in acciaio viene utilizzata principalmente per il contenimento dei costi di produzione e, per quanto su determinati mezzi e per determinate applicazioni può essere prudente utilizzarla, non vi sono motivi per non sostituire praticamente tutta la bulloneria di una mtb con un prodotto di qualità che porti ad un risparmio di peso (con un grossolano rapporto di 4:1 per l'ergal e 2:1 per il titanio) e ad un miglioramento estetico.
ovviamente alcune accortezze devono essere prese:
- se non si possiede molta esperienza con questo tipo di viti è bene utilizzare una chiave dinamometrica.
- utilizzare solo bulloneria di qualità (LLs, poggipolini, lightec) che si reperisce molto più facilmente nei negozi di motoforniture.
- dedicare un set di utensili solo per l'utilizzo con questo tipo di viti, onde evitare di rovinare le sedi con chiavi che sono "arrotondate" dall'utilizzo con bulloneria in acciaio.


E lo vieni a dire a me?
La mia bici ha TUTTA la viteria in titanio o ergal...
Io consiglio un metodo semplice,
basta chiedersi:
"Se la vite si rompe, mi faccio male?"
Se la risposta è SI, usare titanio o acciaio per risparmiare,
se è NO, usare l'ergal.
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Però l'idea di gonfiare ruote e forca con l'elio è geniale!!

Vi immaginate che risparmio di spazio in macchina? il telaio lo appoggiate nel vano di carico, le ruote stanno in alto attaccate alla "capòte"!

Magari anche il telaio..lotus lo faceva con i suoi telai di Formula 1 (lei lo faceva per altre ragioni: gonfiava a pressione, metteva un sensore di pressione, se la pressione si abbassava è perchè il telaio si era criccato quindi era meglio far rientrare la vettura..)

Automobilismo a parte, qualcuno ci ha già pensato?
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Però l'idea di gonfiare ruote e forca con l'elio è geniale!!

Vi immaginate che risparmio di spazio in macchina? il telaio lo appoggiate nel vano di carico, le ruote stanno in alto attaccate alla "capòte"!

Magari anche il telaio..lotus lo faceva con i suoi telai di Formula 1 (lei lo faceva per altre ragioni: gonfiava a pressione, metteva un sensore di pressione, se la pressione si abbassava è perchè il telaio si era criccato quindi era meglio far rientrare la vettura..)

Automobilismo a parte, qualcuno ci ha già pensato?


si ci hanno gia' pensato poco tempo fa' c'era una discussione sull'elio!!prova a cercarla!!chi voleva riempire gomme telai forcelle!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
La Progress, le altre sono pesanti, ho solo messo la viteria inox "marina".

ah.
dopo essermi fatto 2 calcoli sulla mia specialized enduro 2005 l'ho cambiata tutta, titanio per pinze e dischi sul set di ruote più importante principalmente per motivi legati all'aumento delle temperature, e poi ergal come se piovesse, dall'attacco manubrio ai piedi della 66.
il risparmio di peso è ridicolo ma il tasso di poserismo è salito alle stelle...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Io non condivido la tua scelta di usare l'ergal per l'attacco manubrio e la forcella,
la vedo una forzatura potenzialmente pericolosa. Chiaramente ognuno è libero di
pensarla a modo suo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo