• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

viteria in ergal

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
io le viti in ergal le uso sul porta borraccia sui cambi

ora ho sostituito le viti in acciaio che fissano l'adattatore al telaio con quelle in egral
giusto per provare la resistenza se tengono le montero pure davanti perche alla fine l'ergal lo si mette per lo piu per l'estetica, cmq io faccio xc e peso meno di 60 kili percui non dovrei avere nessun problema, contate che io e la bici pesiamo 71 kili percui......

cmq secondo me l'ergal tiene, cioè personalmente non ho mai visto viti in ergal rompersi, ovviamente se non tirate a morte...

voi avete avuto esperienza negative con l'ergal? se riuscite a postare anke delle foto
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito

Non saprei, il carico massimo per l'ergal è molto inferiore a quello dell'acciaio. Voglio dire, il carico di snervamento dell'alluminio è più alto in quanto la lega in questione ha un comportamento prettamente elastico. La zona di snervamento nella curva di carico è molto contenuta quindi tende a rompersi di schianto con una rottura di tipo fragile e bassissima resistenza a fatica.

Con l'acciaio e il titanio è differente, sono meno elastici e hanno un ottimo snervamento prima di andare a rottura (motivo per qui le tenso strutture non le fanno in alluminio). la resistenza a fatica è molto alta.

Di conseguenza, per qualsiasi utilizzo che sollecita eccessivamente la vite con carichi elevati (attacco manubrio, attacchi bar-end, collarino reggisella...) è consigliabile il titanio o l'acciaio.

Poi magari, arrischiandosi con l' ergal, magari ti va bene, però sei a rischio!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito


dai ragazzi adesso non esageriamo che senso ha montare viteria in ergal su dischi pinze e attachi manubrio!!!fate il calcolo del risparmio di peso da 6viti per pinza da m6,12viti da m5 pr dischi e 6viti m5 per stem!!differenza in titanio e ergal si risparmieranno al massimo 15/20gr e si rischia di rompersi la capa!!!ma dai non capisco!!appena ho due minuti liberi faccio la diferenza di peso e la posto!!molti comunque montano viti miste sui dischi e viti in ergal sullo stem io non lo faeri mai!!anche perche' sono 85kg!!

poi se avete bike da 10kg che senso ha!! meglio alleggerire altro,se poi invece volete allestire una bike da esposizione iper leggera allora potete montare qualsiasi cosa anche le viti in materiale termoplastico!!!copertoni di carta velina ect.!!!

naturalmente è un mio parere personale!!
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito

Concordo.

sono però a favore della viteria in titanio su attacco manubrio: non si arriugginiscono (non so perchè ma in quella zona dopo un anno di utilizzo (vuoi per l'acqua, vuoi per il sudore) sono tutte ossidate!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sono daccordissimo, ci sono posti in cui non ha davvero nessun senso mettere l'ergal, è un rischi inutile e futile... metti titanio e non ci pensi più...

il titanio si anodizza, i primi a provarci sono stati (che io sappia) parecchi anni fa dei mastri coltellinai che (ma non credo interessi i biker) hanno tirato fuori pure il titanio damascato...
ovviamente riguardava coltelli con lama sandwich visto che il Ti non si presta per il tagliente...

ho dei dubbi su una cosa letta un po' di post fa... la risposta elastica... l'ergal (le leghe dal 7000 in su) è infinitamente meno "elastico" dell'acciaio e del Ti... e la sua resistenza alla fatica di gran lunga inferiore...
mah, forse ho letto male...
ciao
ah, dimenticavo... e la viteria/bulloneria in carbonio? Sauser ne aveva un po' sulla sua Epic... le fa anche un italiano (CarbonTi???)
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito

no carbon-ti non faì viteria in materiale composito!!!penso lo faccia "effetto mariposa"e vanno sui portaborraccia e poche cose!!anche se lo dichiarano resistente quasi quanto l'ergal!!!si confermo l'ergal e molto meno elastico rispetto ad acciaio e titanio!!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Beh, il modulo di elasticità dell'acciaio è 210.000 mentre quello
dell'alluminio è circa 75.000
L'acciaio è circa 3 volte più rigido dell'alluminio, mentre il
titanio, modulo 105.000, circa il 50% in più.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
occhio che l'alluminio è una cosa l'ergal un'altra (per quanto sia per definizione una lega di alluminio...)
esempio pratico: se prendi un pezzo di alluminio puro noterai (provando a lavorarlo)che è "morbido" (passatemi il termine) in confronto all'acciaio e al titanio quasi "burroso" (aripassateme il termine), l'ergal mi è sembrato mooolto più ostico e meno malleabile...
ho detto una stronzata? sono cose che ho fatto una vita e mezza fa quindi.... me potrei tranquillamente sbaglia'
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
altro esempio pratico: i moschettoni da arrampicata/alpinismo sono in ergal soprattutto in virtù della loro indeformabilità, mi ricordo quelli in acciaio che dopo poco si erano già deformati (ed erano più "grossi" di quelli in ergal) ma non si rompevano, l'ergal invece non si deformava di un micron... e poi si spezzava come fosse di vetro...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
L'ergal è una normale lega di alluminio, la serie è la 7000:

Da Wikipedia


 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito

Corretto, volevo dire che l'alluminio ha comportamento elastico e rottura fragile. L'acciaio presenta una zona di snervamento importante.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito

Mi sa che stiamo (sto?) andando OT… però l’argomento è interessante ed in qualche modo attinente…
Presupposto che: le accezioni comuni e le prove empiriche possono essere fuorvianti mi sono andato a vedere un po’ di pubblicazioni e…. panico… informazioni apparentemente in contraddizione e dati che se presi singolarmente hanno senso ma una volta aggregati… arghhh
A me non basta andare a fare copia incolla su wikipedia porca zozza! Io voglio capire perché cavolo quello che ci sembra (nella pratica quotidiana) tanto rigido è poi molto (o comunque più) morbido e viceversa…
Piano piano però le cose prendono (forse!) una forma più coerente…
Forse forse forse ho capito… vediamo…

L’acciaio ha un modulo elastico superiore all’alluminio = se sottoposto a stress (che non superi la soglia di snervamento o rottura) poi torna alla forma originaria…
Insomma assorbe il colpo… se è il caso flette quello che basta e torna in posizione…
l’alluminio no… non flette e non assorbe, al massimo si piega o si rompe.
Esempio pratico: con l’acciaio ed il titanio si fanno anche le molle, con l’alluminio no
L’acciaio è più “duro” dell’alluminio, ha una densità maggiore e quindi pesa di più…

Quella che noi avvertiamo (nell’alluminio o meglio nelle sue leghe) come maggiore rigidità dipende da altri fattori quali:
quantità del materiale impiegato: visto che il suo comportamento a fatica è ben lontano dall'eguagliare quello degli acciai (è meno denso quindi pesa di meno ma anche meno “resistente” e meno rigido) devi mettercene molto di più, fino a 1,5 o 2,5 volte… e quindi comunque alla fine risparmi peso…
forma data al materiale e sezione delle tubazioni impiegate, l’acciaio lo troviamo in tubazioni (anche i telai delle moto sono un esempio) dalle forme tutto sommato molto tradizionali, l’alluminio invece viene lavorato con forme, sezioni e nervature che possono seguire le linee di tensione ed adattarsi ai carichi imposti lasciando maggiore libertà progettuale in tal senso… uno degli aspetti più vantaggiosi dell'alluminio è paradossalmente il suo basso modulo di elasticità che consente molte possibilità di profilatura.
la resistenza di una tubazione aumenta poi sensibilmente con l’aumentare della sezione, l’avvento delle leghe d’alluminio ha portato con se i tubi oversize… raddoppiando il diametro la rigidità aumenta di ben 8 volte (23), triplicandolo di 27 volte (33), stando però attenti all’aumento conseguente di peso. Si ricerca un equilibrio conveniente tra aumento della rigidità ed aumento di peso. Una tubazione in alluminio top di gamma non supera carichi unitari di rottura superiori a 480 N/mm2, circa la metà di un buon acciaio ed un terzo delle migliori leghe di acciaio sul mercato, quindi per sopperire a queste carenze si agisce sulla distribuzione degli spessori della tubazione, togliendo materiale dalle zone meno sollecitate e rinforzando gli spessori nei punti sottoposti ad un maggior lavoro, se è il caso con l’ulteriore apporto di gusset (ora con l’idroformatura meno frequenti di un tempo…)
una struttura in alluminio oversize risulta alla fine più rigida di una in acciaio e, grazie alla sua densità inferiore più leggera…
qualità intrinseche della lega utilizzata,l’impiego dell’Al puro (99%) si riduce a pochi casi particolari (fogli tipo domopack, rivestimenti di leghe, conduttori elettrici, polveri per saldatura ecc) perchè limitato dalle sue proprietà meccaniche scadenti (scarsa resistenza a trazione, bassa resilienza), bastano piccole quantità di elementi leganti (rame, silicio, magnesio, zirconio, zinco, nichel, manganese) per formare le leghe leggere di Al che conservando le eccellenti doti di leggerezza acquisiscono caratteristiche meccaniche eccellenti.
È per questo che ti dicevo “un conto è l’Al un conto sono le leghe…”

Queste leghe subiscono ulteriori miglioramenti a seguito dei trattamenti termici e/o meccanici a cui vengono sottoposte.
La lucidatura ed in particolar modo la pallinatura migliorano la resistenza a fatica delle leghe delle famiglie 2000 e 7000, l'anodizzazione è il procedimento più diffuso di decorazione, protezione e aumento della durezza, infatti (l'anodizzazione dura) produce strati spessi (da 25 a 100 pm), di elevata durezza (da 300 a 500 Vickers) e resistenti all'abrasione.
L'alleggerimento che si ottiene con una struttura in lega di alluminio può raggiungere il 50% rispetto al suo equivalente di acciaio comune o di acciaio inossidabile. Ciò è possibile tenendo conto dei modulo di elasticità (un terzo di quello dell'acciaio) e dei limiti a fatica a condizione di non effettuare la pura e semplice trasposizione alle leghe di alluminio delle regole di progettazione e di calcolo dell'acciaio!

È un filino più chiaro ora? Per me si! utile, utile, utile

Che meraviglioso allenamento che me so fatto oggi pomeriggio!!! (con la bike in lega M5 ed un sacco di pezzettini in ergal…) 2 ore di goduria…
Ahhhhhh….. ce voleva proprio

Ciao a tutti

densità
Materialed kg/dm3
Alluminio 2,70
Titanio 4,50
Acciaio 7,80

modulo d'elasticità
Materiale - N/mm2
Acciaio 210.000
Titanio 105.000
Alluminio 70.000
limite di fatica
Materiale
Titanio sì
Acciaio sì
Alluminio no



resistenza alle rotture
Materiale Rm - N/mm2
Tubazioni in Lega d'Acciaio 1200 - 1500
Tubazioni in Lega di Titanio 800 - 900
Tubazioni in Lega d'Alluminio 400 - 470
Duttilità
Materiale Allung.%(Ap 5)
Titanio 20 - 30
Acciaio 10 - 15
Alluminio 6 - 12



Valori di durezza (VHN)
Materiale VHN Kg/mm2

Diamante 8400
Carburo di tungsteno 2100
Allumina 2000(L’allumina o ossido di alluminio (Al2O3) è durissimo)
Acciaio temprato 850
Acciaio 210
Rame ricotto 47
Alluminio ricotto 22
Piombo 6


Microdurezze (Vickers)
Acciaio 200/250 HV
Leghe di Al 80/100 HV
Titanio 110/140 HV
Rame 50/60 HV


volevo inserire delle altre interessanti tabelle... ma non ci sono riuscito... eh va beh...
 
Reactions: DANDEE87

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Infatti torniamo sempre al solito problema,
si confonde il materiale,
l'alluminio è meno rigido dell'acciaio,
con il prodotto finito,
un tubo da telaio in alluminio è più rigido di uno in acciaio!
Comunque una vite in ergal è MOLTO meno resistente di una vite in acciaio...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
anche perchè una vite in ergal è praticamente identica (come forme e dimensionalmente) ad una in acciaio e titanio, lì c'hai poco da inventarti se non l'utilizzo della lega giusta e l'anodizz. ma non cambiano di molto la sostanza...
volevo ringraziarti, mi hai dato lo stimolo per approfondire un po' di concetti e quindi conoscere (e capire!) meglio la mtb...
ciao
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
ok grazie a tutti per le info.....

cmq sulle leve freno l'erga lo si può mettere?? cioè io l'ho messo stretto a dinamometrica, ci ho gia fatto 2 uscite e non da problemi, contate che io ho i freni a disco idraulici percui sulla leva non faccio poi così tanta pressione
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
I collarini delle leve freno non andrebbero stretti molto perchè in caso di urto o caduta queste possano ruotare sulla piega riducendo così la possibilità di danni e rotture...
Quelle viti sono le più indicate ad essere sostituite con l'ergal.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo