• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

viteria in ergal

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
cmq usare solo viti in ergal per il fissaggio dei dischi a mio parere è rischioso

Infatti, se ne e' gia' parlato.
Se si vuole limar epeso megli usare il titanio nei punti critici, d'altronde con quelle viti ci si guadagna meno di 20gr, ed a meno di non avere una Bike-Project solo per avere il peso piu' basso possibile, non ne vale la pena!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Li ho letti gattonero; il mio voleva essere un consiglio riassuntivo. Insomma, secondo me meglio non rischiare la propria incolumità per pochi grammi.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.464
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io invece ho ''quasi'' finito....
Mancano le 12 viti torx dei dischi....in titanio....le 4 viti delle leve freno..in Ergal...(le ho prese ma errate...me le devo far cambiare....)....e il ''vitone'' del cambio posteriore...quello dove si avvita poi sul forcellino.....
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
io vorrei mettere (per ora) quelle dei dischi 6 per ogni disco e le 4 che fissano le pinze e 4 per gli adattatori, al limite anche quella che fissa il deragliatore post.
allego foto così vedete che componenti monto.

PS: prima che mi cazziate i cavi freni li ho sistemati e tagliati
 

Allegati

  • 17032009707.jpg
    60,5 KB · Visite: 50
  • 17032009706.jpg
    61,5 KB · Visite: 42

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito


mah, secondo me prima di pensare alle viti, darei un'occhiata a qualche forcella, guarnitura o ruote, magari anche usate...dovresti riuscire a tirare giù anche 400/500 gr senza spendere troppo..

Se lo fai per fattore estetico, allora, niente da dire..
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Avid BB

Dunque, sui freni c'è poco ergal da mettere, al massimo 3 viti alternate e 3 in acciaio o titanio (M5 x 10 mm torx testa piatta).
Le viti che fissano pinza alla forcella ed all'adattatore posteriore titanio al massimo! Dovrebbero essere delle M6 x 28 mm. Potresti azzardare invece le due che fissano l'adattatore posteriore al telaio poichè lavorano a taglio...M6 x 15-20 mm...18 sarebbe perfetto ma in ergal fatichi a trovarle..
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
A parte che il titanio non lo anodizzano, ma sarebbe folle! Come comprare un orologio d'oro e poi anodizzarlo!!!
Il titanio naturale è almeno 127 volte più bello di qualsiasi alluminio di qualsiasi colore...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.464
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Posso darti un consiglio???
Io sono un fissato della viteria......ma prima di quella....metti i soldi da parte x una forcella e un impianto freni idraulico....dammi retta.....
o-o
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
si, se leggi sotto era solo una cosa estetica, cercare di ridurre il peso cambiando la bulloneria può avere un senso su una bici da 8kg, non su una che appena comprata pesava il doppio.

La forcella la sto cambiando, ma per avere qualcosa di decente ci vogliono parecchi bulloni in ergal risparmiati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo