cavoli ... un sincero abbraccio al ragazzo infortunato ed un "in bocca al lupo" perchè gli facciano fare tutti i passi corretti per una riabilitazione veloce! o-o
PS: ma cos'è 'sto cavo in cui è rimasto incastrato?
A 50 metri dalle macchine, proprio dietro le macchine, ultima curva in strada non asfaltata, ma larga pensa che ci passano i camion con rimorchi dei taglialegna per portare via i tronchi, quindi puoi capire quanto fosse larga. Incrocio visibile non nascosto, si doveva girare a sinistra per arrivare alle macchine lui invece ha tirato dritto e ha preso un cavo che chiudeva la strada (da li infatti si entra nel deposito dei taglialegna) notare che il cavo era visibile con una banda colorata lunga dal cavo a terra quasi per tutta la lunghezza del cavo. Quindi nessun cavo nascosto a mò di aguato solo un attimo di distrazione.
Per rispondere a motobimbo, gli "accompagnatori" non erano delle
guide in escursione ufficiale cont anto di iscrizione ed assicurazione, ma un gruppo di persone che si sono ritrovate per condurre degli amici su in faggeta, tutti maggiorenni e vaccinati, se fosse stato un raduno organizzato con iscrizione e con accompagnatori ufficiali il discorso cambia leggermente ma in quel caso ci sono regole ben scritte, assunzioni di responsabilità e assicurazione.
L'obiettivo è quello di riuscire ad organizzare le escursioni con copertura assicurativa, ma quanti sono disposti a pedalare in escursione AM/Enduro una quota che va dai 5 ai 10 euro ? il futuro per noi probabilmente sarà quello, chi vuole venire con noi o si assicura e viene accompagnato oppure va libero e si assume le responsabilità si tutto.
Io ho ricevuto uno degli amici del gruppo che è partito con me dal piazzale Faggeta e mi ha chiesto se il casco integrale era necessario, ovviamente gli ho detto di si e anche la mascherina, ma ovvio che non avevo nessuna autorità per obbligarlo ad indossare le
protezioni, come non ce l'ho nei confronto di nessuno in occasioni di escursioni organizzate spontaneamente, altra cosa è organizzarsi e aggiungere alla quota discese l'assicurazione e altro come discusso in passato in quel caso qualcosa può cambiare.
Giusto per chiarire e non colpevolizzare nessuno.
Ad esempio quante volte siamo usciti e qualcuno non aveva la mascherina perchè si appannava oppure aveva dimenticato di tirarsi su le ginocchiere, che cosa si doveva fare ? fermarlo ed obbligarlo a mettersi le protezioni pena l'abbandono lungo il percorso legandogli la bici ad una staccionata ?
Che il casco vada indossato sempre è ovvio che è consigliabile, io dico addirittura di metterlo per andare a prendere il gelato. Ma il casco con la clavicola sbgaglio o non centra nulla ? se aveva il casco avrebbe questo fatto spostare il cavo/cancello ? no lo avrebbe preso lo stesso. Purtroppo questi inconvenienti succedono, e chissà perchè nei momenti e posti meno indicati o meno probabili, poteva anche cadere accanto alla macchina dimenticandosi di sganciare gli SPD, che vogliamo fare diamo la colpa di questo all'accompagnatore ?
E per questo chiudere la faggeta ? cavolo mi sembra un pò troppo, uno cade a Viterbo e chiudono la Faggeta, ma poi chi la chiude ? e con quale motivazione dai su non esageriamo.
Non è polemica, giusto per evidenziare infatti ho messo gli smile, comunque se un giorno le cose dovessero cambiare e per giri con alcuni di noi è richiesto compilazione modulo assunzione responsabilità e quota assicurativa non lamentiamoci o pensare che qualcuno ci vuole vivere con i 5 euro o 10 euro che puntualmente ci rimettiamo manutenzionando i percorsi. Se poi qualcuno crede che i percorsi nascono da soli, si puliscono da soli e si rendono sicuri da soli cortesemenete mi fate sapere dove accede che vorrei vedere questo fenomeno della natura e ovviamente filmarlo (sicuro che National Geographic mi farà passare il documentario in prima visione).
Piuttosto sapete che ho letto che stanno per mettere la tassa sulle bici biammortizzte con percentuale in abse all'escursione inoltre l'assicurazione obbligatoria contro terzi e incendio per le bici da Enduro e Freeride, e tassa di circolazione sui bike park un tot al km di pista percorsa pena il sequestro del percorso e la confisce delle bici con 15 punti in meno sulla patente, poi si vocifera anche di un bikevelox radar o tutor da mettere nelle piste per controllare la velocità.