Vite torx motore bosch gira a vuoto! Cosa fare

niratos

Biker novus
3/5/20
12
1
0
44
bari
Visita sito
Bike
ebike ride 7.30
Buonasera gruppo, eccomi nuovamente con ulteriori problemi. Ebike con motore bosch. In pedalata, specialmente sotto sforzo, sentivo dei rumori. Ho deciso di smontare i vari coperchi per cercare di capire il problema. Ho smontato quasi tutto, ma il destino non mi è amico. Ultima vite torx che è agganciata alle staffe del motore gira a vuoto. Come posso risolvere? In più ho notato che le viti che tengono le staffe si sono allentate( viti torx a 5 denti con piolo centrale). La mia urgenza è riuscire a svitare la benedetta torx. Allego foto. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20220502_212634.jpg
    IMG_20220502_212634.jpg
    291,3 KB · Visite: 69

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Che intendi per "gira a vuoto"?
La vite rimane ferma e la chiave gira a vuoto perchè si è rovinata la stella della vite, oppure la chiave riesce a far girare la vite ma la vite gira a vuoto?
Sono due problematiche diverse, con soluzioni diverse. Da quanto scrivi direi la seconda, ma dalla foto direi la prima
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.639
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A vedere quella vite sembra parecchio conciata, come se fosse già stata evitata più volte.
E se così fosse potrebbe essere che l'ultima volta che è stata evitata, l'hanno tirata troppo è spanato il filetto
Oppure sei c sicuro che non ci sia un contro dado dall altro lato?
 

niratos

Biker novus
3/5/20
12
1
0
44
bari
Visita sito
Bike
ebike ride 7.30
Hai ragione sul fatto che sia rovinata, ma fortunatamente si riesce ad inserire la chiave. Dietro è presente una boccola, la staffa motore e una specie di dado saldato sulla staffa.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
818
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Strano che giri a vuoto e non esca, hai provato a prenderla e tirarla con una pinza?
Se non esce vuole dire che è avvitata su una boccola o qualcosa che non fà più presa.
Mi sa che l'unica è fresare la testa e poi mollare le altre viti e togliere il motore per capire come procedere
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Comunque se quello che si vede in foto sull asse dei pedali è un cuscinetto a rulli, per come è combinato potresti aver già trovato la causa del rumore.
Una curiosità, la bici lhai comprata nuova o usata? Sembra essere stata rimaneggiata spesso, oltre che maltrattata..
 

niratos

Biker novus
3/5/20
12
1
0
44
bari
Visita sito
Bike
ebike ride 7.30
La bici l'ho acquistata usata a settembre. Fino ad ora nessun problema. Il vecchi proprietario era uno che non si risparmiava, specialmente in discesa. Presa a 2800 km. Motore ed altro vanno benissimo. Circa tre mesi fa ho rotto una staffa del motore. Sostituita. Ho smontato il motore circa 10 giorni fa e ho notato che le torx con il polo centrale collegate alla staffa erano allenate e una spezzata. Non avendo lo strumento per svitarle ho rimontato il tutto e purtroppo quella vite torx nella foto mi sta distruggendo.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Da quel poco che si vede mi sa che ha tutto bisogno di una bella revisione punto prova con una di quelle piccole ma potentissime calamite al cadmio
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.817
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    6,8 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo