Vite serbatoio spanata

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Comunque ti do due o tre suggerimenti. È capitato anche a me e so che porconi iniziano a volare, ma con un po di calma fortuna e attrezzi si fa tutto.
Se la vite è parzialmente spanata potresti provare ad usare una punta torx (con tanti tagli una stella con più punte per capirsi) che avendo una forma conica se riesci ad incastrarla con una o due bottarelle dovresti riuscire a svitare via la vite.
Se no puoi provare a stringere il bordo della vite con una pinza a punte fine e provare a svitarla.
Se la vite è molto spanata l'ultima spiaggia è praticare un leggero taglio con un seghetto o qualcosa per poi svitare la vite incastrando un cacciavite a taglio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Se no potresti provare a creare dello spessore con della carta o della gomma mi ricordo che una volta così mi ha funzionata ma era una vite un po più grande [emoji6]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

800lorenzo

Biker popularis
31/7/13
58
0
0
Visita sito
[MENTION=174266]ericscaia[/MENTION] purtroppo non ho una torx così piccolina,domani provo a chiedere una mano al meccanico che è un amico.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=174266]ericscaia[/MENTION] purtroppo non ho una torx così piccolina,domani provo a chiedere una mano al meccanico che è un amico.

Quella vitina ha un piccolo bordo ed è serrata a max 0,5 Nm.
Se riesci a prenderla con una pinza a scatto la togli, oppure con un piccolo seghetto a traforo gli fai un taglio a cacciavite
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
a me è capitato con due viti svasate molto piccole sul coperchio freni di una vecchia moto da cross, una sono riuscito a svitarla con martello e punzone con colpetti secchi sul punzone, l'altra invece che era anche completamente grippata, ho dovuto forare la testa della vite con una punta e dopo avere eliminato la testa ho rifatto nuovamente il filetto con un maschio.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Quella vitina ha un piccolo bordo ed è serrata a max 0,5 Nm.
Se riesci a prenderla con una pinza a scatto la togli, oppure con un piccolo seghetto a traforo gli fai un taglio a cacciavite



Scusa, è questa la vite della discussione che va serrata max a 0,5 Nm? Io l'ultima volta che ho aperto il serbatoio le ho serrate a morte:-((
Avevo paura trafilasse olio tra bladder e serbatoio e mi son detto tiriamole bene!:azz-se-m:
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Quella per il rabbocco dell'olio?
Ha un o-ring, basta che sia appena puntata per non perdere. Non va stretta a morte.


Per toglierla puoi provare con un cacciaspine appuntito e battere con un martello.
Se riesci a scalfirla e farla ruotare quel tanto che basta a far "mollare" l'o-ring poi la togli con le mani.

Soluzione estrema con un dremel una fresata e tentare di estrarla con un cacciavite a taglio.

In entrambi i casi dovrai buttarla e sostituirla con una nuova (e tirarla meno).

Non è semplice, e c'è il rischio di fare danni alla filettatura sottostante, oltre che graffiare/ammaccare anche il coperchio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo