Vite pedale SPD spanata

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi avrei un problema con i miei pedali SPD, in pratica mi si è spanata la vite di regolazione del pedale come posso risolvere?
Ti riferisci alla vite di regolazione della durezza di ritenuta delle tacchette?
Svitala tutta ,controlla se e quale dei filetti e' spanato,nel caso puoi provarlo a ripassare con un filettatore e gli sostituisci la vite .
Se trattasi invece di pedali di bassa gamma economici,fai prima a sostituirli.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si si tratta della vite per regolare la durezza la chiave gira a vuoto
Quindi avevo inteso bene, devi cercare di svitarla , se la rovinatura e' sul filetto femmina lo devi ripassare con maschio filettatore a mano ,se di diametro maggiore , eventualmente ,necessita poi anche di una vite adatta .
Magari invece,potrebbe anche essere rovinato il solo filetto della vite ed allora procedi alla sola sostituzione di essa.
Nel caso di negativita' su tutti i fronti ,e , ripeto, trattasi di pedali economici, sostituiscili completamente con ex novi .
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao,
se è spanata la testa come sopra, non imprta se è uno SPID o la testata di un Ferrari, i motivi son sempre gli stessi e le soluzioni idem. Immagino tu abbia gia provato a lubrificare abbondantemente.
Intanto devi lavorare con il pezzo in morsa e non attaccato alla bici: Hai il vantaggio della comodità e della precisione.

Puoi creare una tacca con il dremel e andare giù con un bel cacciavite piatto di qualità, oppure piantarci una torx come suggerito, ancora meglio con una punta da esatrazione destorsa e avvitatore con settaggio medio della coppia max in maniera di dare "impulsi" e non torsione pura; ancora puoi provare se hai spazio ad acchiappare la testa con una bella pinza e daje de brutto.
Al massimo si taglia la testa e poi si vede se provare a forare con pezzo in trapano a colonna (di solito si "avvita" ed esce dall'altra parte), insomma dipende dale tue capacità.
Altrimenti, si va in officina e ci pensano oro.
 

Stefz

Biker novus
22/7/17
5
2
0
36
Fiesso D'Artico
Visita sito
Bike
Scott
Ciao,
se è spanata la testa come sopra, non imprta se è uno SPID o la testata di un Ferrari, i motivi son sempre gli stessi e le soluzioni idem. Immagino tu abbia gia provato a lubrificare abbondantemente.
Intanto devi lavorare con il pezzo in morsa e non attaccato alla bici: Hai il vantaggio della comodità e della precisione.

Puoi creare una tacca con il dremel e andare giù con un bel cacciavite piatto di qualità, oppure piantarci una torx come suggerito, ancora meglio con una punta da esatrazione destorsa e avvitatore con settaggio medio della coppia max in maniera di dare "impulsi" e non torsione pura; ancora puoi provare se hai spazio ad acchiappare la testa con una bella pinza e daje de brutto.
Al massimo si taglia la testa e poi si vede se provare a forare con pezzo in trapano a colonna (di solito si "avvita" ed esce dall'altra parte), insomma dipende dale tue capacità.
Altrimenti, si va in officina e ci pensano oro.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
556
392
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
È successo anche a me. Quella vite non esce dal foro dove metti la chiave perché ha una battuta più grande del foro. Va tolto il perno su cui sono fissate le molle e poi viene via la vite. La vite come pezzo di ricambio io,personalmente,non l ho trovata ma,mi ha aiutato il ciclaio di fiducia con una coppia di pedali stimano SPD 520 inutilizzati. Io ho shimano XT ma,l aggancio è praticamente lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefz

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se non ricordo male quella vite si riesce a girare dalla parte sotto con una pinza a becchi sottili, magari allentando la piastrina per togliere tensione alla molla; poiché è una vite che una volta regolata alle proprie esigenze non si regola spesso potresti anche non cambiarla, se non riesci a rimediarne un'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Stefz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo