vite del carro che SI SVITA, sempre !

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Salve, avrei un problemuccio...

Ho una vite del carro posteriore che, causa movimento del carro suppongo, tende a svitarsi.

Se l'avvito tiene BENE ed il carro NON presenta giochi. Però magari non alla prima uscita, ma alla fine della seconda si, me la trovo tutta allentata.

ProblemONE: è coperta dal guida/tendi catena e quindi per raggiungerla anche solo per controllarla, devo smontare pedivella + guidacatena.

Pensavo quindi di metterci un po' (POCO POCO) di frena filetti. con quello BLU si è svitata lo stesso, quindi pensavo una goccia di EXTRA forte, quello verde che dite ?

INOLTRE ho la chiave dinamometrica, quanto devo stringere ? la vite è 8 mm diametro, lunga 1,5 con passo standard.

grazie.

p.s. ahhhh dimenticavo, magari aumentando la lunghezza della vite da 15 mm a 20 mm posso migliorare un po' la situazione ?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
allora la vite con il lavoro del carro non gira,in quanto il movimento lo fa il cuscinetto;se si svita potrebbero esserci problemi su quest'ultimo: potrebbe essere rotto e quindi la sospensione ruota sul perno,che si svita.il frenafiletti non va usato,in quanto,in condizioni di corretto funzionamento, il perno non deve svitarsi
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
vedo ora che hai una turner;se non erro le turner,in luogo dei cuscinetti,hanno delle boccole,che devono essere periodicamente ingrassate.ovviamente se la boccola è secca trascina il perno. Se hai messo il frenafiletti medio e si apre,significa che c'è un problema.tieni anche conto che stringere alla morte,non è corretto,perchè inibisce il lavoro della sospensione:la coppia di serraggio,mi pare sia mediamente sui 20nm che è abbastanza,ma non alla morte.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
bikocò;3156591 ha scritto:
vedo ora che hai una turner;se non erro le turner,in luogo dei cuscinetti,hanno delle boccole,che devono essere periodicamente ingrassate.ovviamente se la boccola è secca trascina il perno. Se hai messo il frenafiletti medio e si apre,significa che c'è un problema.tieni anche conto che stringere alla morte,non è corretto,perchè inibisce il lavoro della sospensione:la coppia di serraggio,mi pare sia mediamente sui 20nm che è abbastanza,ma non alla morte.

si niente cuscinetti nella mia turner, infatti.

la boccola era stata smontata e lubrificata, in effetti. che pizzaaaaaaa... che faccio ? :nunsacci:
 

Kakasensei

Biker novus
3/8/20
10
0
0
37
napoli
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper comp 29 2011
Tutte le viti degli snodi vanno serrate alla coppia prevista dal produttore e ci va messo il frenafiletti blu
Quando dici serrare alla coppia intendi una boccola e quella gemella dall'altro lato dell ammortizzatore? Perché la boccola avvita direttamente al telaio. Vabbe ho venduto la bici amen si piange sia la boccola sia l ammo da revisionare... addio stumpjumper:((
 

Kakasensei

Biker novus
3/8/20
10
0
0
37
napoli
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper comp 29 2011
Quando dici serrare alla coppia intendi una boccola e quella gemella dall'altro lato dell ammortizzatore? Perché la boccola avvita direttamente al telaio. Vabbe ho venduto la bici amen si piange sia la boccola sia l ammo da revisionare... addio stumpjumper:((
Quanto era bella... ora ho una normalissima rockrider entry level da trail ma almeno ho recuperato lo speso per la stumpjumper con i lavori eseguiti e mi ritrovo una telescopica in più da revisionare e degli elixir r sl con pasticche abbastanza buone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo