Visualizzatore mappe

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ciao a tutti,
ciclicamente torno a interessarmi al mondo delle mappe per uso escursionistico (MTB, ma non solo).
Qui mi si è riaperto il mondo: https://www.girovagando.net/gps-e-mappe/

Cercando di aggiornarmi, mi sono imbattuta in questo articolo: https://www.fotoagh.it/lapp-mytrails-e-viva-e-lotta-insieme-a-noi/
Probabilmente continuano a sfuggirmi delle nozioni basilari, ma mi si torna a riproporre sempre la stessa domanda: esiste un programma (per pc) che mi consenta di caricare e visualizzare tutte le mappe free disponibili in rete, tramite il loro indirizzo, URL o WMS che sia?
Se guardate gli screenshot allegati nella pagina che ho linkato, relativa d MyTrail, vedete cosa intendo: visualizzare mappe diverse della stessa zona, con la mia traccia, però su pc.
Ne avevo già parlato qui: https://community.mtb-mag.com/t/mappe-osm-quale-scegliere-e-come-fare.342376/

Ho una licenza LAND 8 e non penso di continuare a comprare gli aggiornamenti, perchè il buon vecchio CompeGPS (ora Land) fa più di quanto a me interessi, ovvero visualizzare una traccia già registrata da me su una mappa che, a seconda della zona o del tipo di sport (mtb o skialp) meglio rappresenti le caratteristiche del giro sotto il profilo grafico. In Land non riesco a caricare mappe da url diversi da quelli del PCN del Ministero e poco altro. Vorrei, invece, usare altri link a mappe OSM.
Vorrei, in particolare, poter visualizzare le mie tracce con queste mappe:
https://www.kompass.de/wanderkarte/ --> in questo caso per visualizzare ad alta risoluzione quelle per le quali ho il codice in abbinamento all'acquisto della mappa cartacea.
ma non ho capito quale URL debba inserire e dove (apri mappa da URL e poi??)

In sintesi, ecco le mie domande:
1) Se usassi un software GIS, come QGIS, potrei ottenere il mio scopo?
2) Come si compila la sintassi dell'url, se deve essere modificata?
3) Esiste, infine, un elenco di tutte le mappe online gratuitamente utilizzabili?

Altra questione.
Prendiamo questi pacchetti di mappe:
Mi pare di capire che si tratti di pacchetti, periodicamente aggiornati, pronti per essere scaricati e, tramite BaseCamp, trasferiti al gps.
Sono maneggiabili, a loro volta, tramite software per gli scopi di cui ai punti 1) e 2)?

Grazie (anche per la pazienza).
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Con QMapShack puoi visualizzare le Reit e le RefugesInfo. Per le Kompass non so, anche se in teoria creando il giusto file TMS si dovrebbe riuscire.

I file TMS/WMTS più comuni, comprese Reit e RefugesInfo, li trovi nel file Onlinemaps.zip che scarichi da http://www.mtb-touring.net/qms/onlinekarten-einbinden/

QMapShack visualizza anche le mappe in formato garmin, come le OpenTopoMap che menzioni. Volendo anche le Reit le puoi anche scaricare in questo formato. Io però preferisco le OpenMTBMap, ma quest'ultime devono essere convertite perché non sono in formato garmin, ma basecamp.

reit.png

Una guida minimale per QMapShack la trovi qui: https://github.com/Symbian9/qmapshack-doc-wiki/blob/master/DocQuickStartEnglish.md
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Oh che meraviglia! Grazie!
Ci devo studiare, ma da quanto provato è proprio quello che volevo!
Non ho capito bene come importare i DEM. Ho selezionato la zona delle ALPI (L32), scaricato e scompattato lo zip, ma poi i singoli file .hgt vanno convertiti uno ad uno e attivati singolarmente?

Per le Kompass non so, anche se in teoria creando il giusto file TMS si dovrebbe riuscire.
Come si fa? Questo passaggio mi resta oscuro.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Come fai a creare un tms da una mappa online? Sei un programmatore.che.scrive in codice o è qualcosa alla portata di uno.smanettone di buona volontà?

Altra cosa: i tms delle mappe online sono importabil anche in land?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti,
ciclicamente torno a interessarmi al mondo delle mappe per uso escursionistico (MTB, ma non solo).
Qui mi si è riaperto il mondo: https://www.girovagando.net/gps-e-mappe/

Cercando di aggiornarmi, mi sono imbattuta in questo articolo: https://www.fotoagh.it/lapp-mytrails-e-viva-e-lotta-insieme-a-noi/
Probabilmente continuano a sfuggirmi delle nozioni basilari, ma mi si torna a riproporre sempre la stessa domanda: esiste un programma (per pc) che mi consenta di caricare e visualizzare tutte le mappe free disponibili in rete, tramite il loro indirizzo, URL o WMS che sia?
Se guardate gli screenshot allegati nella pagina che ho linkato, relativa d MyTrail, vedete cosa intendo: visualizzare mappe diverse della stessa zona, con la mia traccia, però su pc.
Ne avevo già parlato qui: https://community.mtb-mag.com/t/mappe-osm-quale-scegliere-e-come-fare.342376/

Ho una licenza LAND 8 e non penso di continuare a comprare gli aggiornamenti, perchè il buon vecchio CompeGPS (ora Land) fa più di quanto a me interessi, ovvero visualizzare una traccia già registrata da me su una mappa che, a seconda della zona o del tipo di sport (mtb o skialp) meglio rappresenti le caratteristiche del giro sotto il profilo grafico. In Land non riesco a caricare mappe da url diversi da quelli del PCN del Ministero e poco altro. Vorrei, invece, usare altri link a mappe OSM.
Vorrei, in particolare, poter visualizzare le mie tracce con queste mappe:
https://www.kompass.de/wanderkarte/ --> in questo caso per visualizzare ad alta risoluzione quelle per le quali ho il codice in abbinamento all'acquisto della mappa cartacea.
ma non ho capito quale URL debba inserire e dove (apri mappa da URL e poi??)

In sintesi, ecco le mie domande:
1) Se usassi un software GIS, come QGIS, potrei ottenere il mio scopo?
2) Come si compila la sintassi dell'url, se deve essere modificata?
3) Esiste, infine, un elenco di tutte le mappe online gratuitamente utilizzabili?

Altra questione.
Prendiamo questi pacchetti di mappe:
Mi pare di capire che si tratti di pacchetti, periodicamente aggiornati, pronti per essere scaricati e, tramite BaseCamp, trasferiti al gps.
Sono maneggiabili, a loro volta, tramite software per gli scopi di cui ai punti 1) e 2)?

Grazie (anche per la pazienza).

hai provato questo?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
In sintesi, ecco le mie domande:
1) Se usassi un software GIS, come QGIS, potrei ottenere il mio scopo?
Qgis è un programma vastissimo con potenzialità infinite ma non è fatto per gestire le tracce gpx. O meglio, le carica tranquillamente ma te le separa come punti e linee . Quindi è molto scomodo visualizzare i dati che occorrono a noi come data,durata, dislivello, direzione, POI etc.In particolare manca un pezzo di software che ti calcola il dislivello complessivo. Al momento non ho ancora trovato un add on che possa sopperire a questo problema.
Quanto alle mappe ne puoi sovrapporre un botto con Search QMS, oppure collegarne altre se sono ad esempio in standard VMS, bisogna però vedere se quelle che hai citato tu sono state messe a disposizione in questo modo. Peraltro sono tutte basate su Osm, per cui la minestra alla fine è sempre quella. Capitolo a parte è invece caricarci i dem e renderizzarli su una mappa che sta in rete...
Insomma con i software gis per me è no, ti vai a cercare un sacco di grane ed inoltre c'è anche molto da imparare.

Invece come ti hanno già suggerito, Qmapshack è un'ottima soluzione, lo uso da tempo e sembra rispondere alla maggior parte delle tue esigenze. Trovi facilmente delle guide anche sul tubo.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
o è qualcosa alla portata di uno.smanettone di buona volontà?

Altra cosa: i tms delle mappe online sono importabil anche in land?
E' un po' complicato, perché occorre analizzare la comunicazione HTTPS che avviene con il browser per estrarre il link da utilizzare. E' per smanettoni evoluti :) Io uso Wireshark per catturare la comunicazione e analizzarla.

Land non lo conosco, quindi non saprei.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
E' un po' complicato, perché occorre analizzare la comunicazione HTTPS che avviene con il browser per estrarre il link da utilizzare. E' per smanettoni evoluti :) Io uso Wireshark per catturare la comunicazione e analizzarla.

Land non lo conosco, quindi non saprei.
Interessante... sai se esiste una guida per dummies di questo Wireshark? Mi piacerebbe provarlo...
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ho provato a creare il TMS della Kompass, ma utilizzano un sistema di autorizzazione, e non sembra possibile. In pratica, sembra che non vogliano permettere l'utilizzo al di fuori del loro sito.
Come fai? prendi l'url della pagina delle mappe online (https://www.kompass.de/wanderkarte/) e da lì cerchi di estrapolare il TMS, oppure entri registrandoti e da lì selezioni l'url di un'area più specifica?
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Peraltro sono tutte basate su Osm, per cui la minestra alla fine è sempre quella. Capitolo a parte è invece caricarci i dem e renderizzarli su una mappa che sta in rete...
Mi fai venire un'altra curiosità.
Qual è la distinzione tra mappa, layer e render?
Se la consideriamo la mappa come la fonte dei dati (osm) i layer sono le personalizzazioni che evidenziano particolari percorsi (a piedi, in bici, ecc.?) e i render degli accorgimenti grafici di adattamento del contesto (es. Paesaggio invernale o estivo, piuttosto che ortofoto o mappa)?
Quindi le mappe che visualizziamo con QMapShake, in realtà sono layer per lo più?

E cosa significa per Leflet che appare sotto le Kompass? È il sistema usato per elaborare una determinata grafica?

Screenshot_20230214_160134_Samsung Internet.jpg

E che dire di quanto riportano le refuges

Screenshot_20230214_161025_Gallery.jpg

E le Reit?

Screenshot_20230214_160950_Gallery.jpg

Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20230214_160134_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230214_160134_Samsung Internet.jpg
    231,2 KB · Visite: 3

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Mi fai venire un'altra curiosità.
Qual è la distinzione tra mappa, layer e render?
Se la consideriamo la mappa come la fonte dei dati (osm) i layer sono le personalizzazioni che evidenziano particolari percorsi (a piedi, in bici, ecc.?) e i render degli accorgimenti grafici di adattamento del contesto (es. Paesaggio invernale o estivo, piuttosto che ortofoto o mappa)?
Quindi le mappe che visualizziamo con QMapShake, in realtà sono layer per lo più?

E cosa significa per Leflet che appare sotto le Kompass? È il sistema usato per elaborare una determinata grafica?

Vedi l'allegato 576270

E che dire di quanto riportano le refuges

Vedi l'allegato 576271

E le Reit?

Vedi l'allegato 576272

Grazie
La definizione di layer dipende dal contesto, o meglio dal programma che stai utilizzando. In qualche caso potrebbe essere considerata come una mappa o un ortofoto, ma di solito il layer è una tipologia di oggetti univoca come ad esempio tutte le ways, o tutti i buildings ,tutte le fontane etc.. Quindi più layer messi insieme e sovrapposti compongono una mappa. Ma per vederla occorre una "vestizione" grafica o se vogliamo chiamarla render,altrimenti vedresti solo un selva di punti e linee insignificanti. Infatti sai già che ne esistono un botto come quelle che hai postato, ognuna offre un aspetto diverso per varie applicazioni (nota che persino i layer stessi vengono scelti, cioè non tutti vengono rappresentati ove non occorrono) e possono usare accorgimenti software variegati per ottenere il risultato. Leaflet infatti ne è un esempio fatto in script java: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Leaflet)
La cosa fondamentale è che tutte quante "pescano" i dati dalle open street map (quindi i sentieri sono sempre quelli), e si sincronizzano con quel database con tempistiche diverse, da poche ore a molte settimane. Ovviamente intendo tutte quelle dove vedi scritto in basso "OSM" perchè le altre tipo google o bing come credo tu sappia, non sono mappe libere ed infatti avrai notato che sono totalmente diverse. In Qmapshack cmq puoi sovrappore anche quelle, ti basta scaricare il filetto TMS
Questo in linea di massima e per quanto ne so, poi magari qualcuno mi corregge..
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ho trovato in Land 8 la funzione che consente di importare mappe online (visto che ho la licenza, ne approfitterei, pur continuando ad approfondire QMapShack).
1676582548810.png
Posso inserire l'url o direttamente il WMS.
Come faccio a ricavare dagli XML contenuti in "onlinemaps.zip" (che contiente, appunto file WMS o WMTS) i relativi indirizzi da copiare?
Grazie
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ho trovato in Land 8 la funzione che consente di importare mappe online (visto che ho la licenza, ne approfitterei, pur continuando ad approfondire QMapShack).
Vedi l'allegato 576839
Posso inserire l'url o direttamente il WMS.
Come faccio a ricavare dagli XML contenuti in "onlinemaps.zip" (che contiente, appunto file WMS o WMTS) i relativi indirizzi da copiare?
Grazie
decomprimi, apri i files WMS con un editor di testo e dentro ci trovi gli url, li ricopi nella finestra di land 8 e dovrebbe andare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo