visto Che l'endurona 29 Specy non arriva....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
49
Lecco
www.facebook.com
Sembra Che di endurone ce ne siano veramente poche e il bambino che c e in me non può aspettare il suo nuovo giocattolo..
ho avuto in mano una stumpjumper 2013 29 comp per 2 settimane e devo dire che mi sono trovato bene , molto bene.....Anche se la tentazione delle forche esagerate e' sempre forte e forse mi da anche un po' di sicurezza psicologica, credo che la stumpjumper o una remedy trek (qui ero tentato anche dalla slash) siano delle grandi bighe a 360 gradi, per chi come me poi ci pedala anche delle ore.
In discesa nei sentieri,sia tecnici che veloci, non ho riscontrato particolari limiti con 130 di escursione se non di quello che ci sta sopra...
In salita va che è' un piacere.:i-want-t:
Ora....il dilemma...ho trovato la stumpy fsr 29 evo in promozione a 2390 ma se devo essere sincero mi tenta anche la trek remedy 8 29 3000€ col telescopico( stesso prezzo mi piaceva molto anche la slash 7 650b , ma non avendola provata credo che in salita ci sia un abisso e le 27,5 non mi stupirebbero come mi hanno stupito le 29).:duello:
mi sembrano montate in maniera simile anche se sulla stumpy farei sostituire subito i freni con shimano slx e se fosse possibile la forca con la rock shox spike.
Qualche suggerimento ? Secondo voi come si giustifica una differenza in euro così importante ?:nunsacci:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    21,1 KB · Visite: 24

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.772
675
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma specia enduro 29 comp taglia M e L ce l'hanno pronta consegna a pisa...
Io sono troppo di parte, compro solo specialized.... Quindi non dò il mio parere :smile:
Quello che hai detto della stump mi fá piacere perché ci farò un pensierino...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La Stumpy in salita va che è un piacere ???? Mi sa che ancora devi provare una bici che in salita vada che è un piacere. Io ho la Elite 2013,13.3 kg nonostante i cerchi in carbonio e posso tranquillamente affermare che da quel punto di vista e' la peggior bici mai avuta..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.772
675
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La Stumpy in salita va che è un piacere ???? Mi sa che ancora devi provare una bici che in salita vada che è un piacere. Io ho la Elite 2013,13.3 kg nonostante i cerchi in carbonio e posso tranquillamente affermare che da quel punto di vista e' la peggior bici mai avuta..

Dee vá bè hai una epic marathon ! Il meglio del meglio ! Ma la devi confrontare al segmento di utilizzo, le trail... Anche perché se dici così non me la compro.. Ed è proprio il modello che piace a me la elite :cry:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Dee vá bè hai una epic marathon ! Il meglio del meglio ! Ma la devi confrontare al segmento di utilizzo, le trail... Anche perché se dici così non me la compro.. Ed è proprio il modello che piace a me la elite :cry:

In salita e' lenta e completamente inefficiente,chiaro che se poi incontri un banco di pietre ci passi sopra come nulla,mentre con la Epic lo stesso banco di pietre ci passi sopra ma la bici si incazza. Idem i trasferimenti in asfalto,una tortura. Stai sintonizzato perché non tarderò a vendere la mia, e per come tengo io le bici fai un affare...:il-saggi:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.772
675
0
Visita sito
Bike
Senza motore
In salita e' lenta e completamente inefficiente,chiaro che se poi incontri un banco di pietre ci passi sopra come nulla,mentre con la Epic lo stesso banco di pietre ci passi sopra ma la bici si incazza. Idem i trasferimenti in asfalto,una tortura. Stai sintonizzato perché non tarderò a vendere la mia, e per come tengo io le bici fai un affare...:il-saggi:

Io sono taglia XL 1.92 per 95 kg ma non ho grasso :smile:, ci tengo a dirlo :smile::smile::smile: perché faccio una fatica a tenermi in forma !
Ma io ho bisogno di una bici che vada forte in salita e discesa, mi sá che allora non è per me ! Con la epic mi trovo benissimo anche in discesa e i miei amici sono da 130 di escursione in sù con caschi integrali, ma si pedala e anche parecchio quindi il rapporto è 60 minuti di salita 10 minuti di discesa e così via quindi prediligo la salita !
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
49
Lecco
www.facebook.com
La Stumpy in salita va che è un piacere ???? Mi sa che ancora devi provare una bici che in salita vada che è un piacere. Io ho la Elite 2013,13.3 kg nonostante i cerchi in carbonio e posso tranquillamente affermare che da quel punto di vista e' la peggior bici mai avuta..
boh sarà che io non ho troppe pretese su una mtb in salita...comunque se la paragono alla mia cube ams 150 in salita su asfalto va meglio...su sterrato non ne parliamo e in discesa no comment...nella sua categoria come trail bike cosa suggeriresti allora come bici facile in salita e performante in discesa?
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
49
Lecco
www.facebook.com
Ma specia enduro 29 comp taglia M e L ce l'hanno pronta consegna a pisa...
Io sono troppo di parte, compro solo specialized.... Quindi non dò il mio parere :smile:
Quello che hai detto della stump mi fá piacere perché ci farò un pensierino...
sicuro che sono in pronta consegna ? l hai viste tu ? un sacco di sivende qui scrivono pronta consegna poi alla fine chiami e ti dicono che gli devono arrivare
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.772
675
0
Visita sito
Bike
Senza motore
sicuro che sono in pronta consegna ? l hai viste tu ? un sacco di sivende qui scrivono pronta consegna poi alla fine chiami e ti dicono che gli devono arrivare
Certo le ho viste io... Molto belle, hanno anche tutte le stump, carbon comp, comp, comp evo in taglia L e qualche M poi epic S M L comp.....
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
boh sarà che io non ho troppe pretese su una mtb in salita...comunque se la paragono alla mia cube ams 150 in salita su asfalto va meglio...su sterrato non ne parliamo e in discesa no comment...nella sua categoria come trail bike cosa suggeriresti allora come bici facile in salita e performante in discesa?

Parlano tutti molto bene della Camber e quando venderò la Stumpy le darò un occhiata. Camber o Trek fuel ex 29. La bici per andare forte in salita e in discesa ce l'ho già ed è la Epic,chiaro che se con la Epic vado a fare discese molto scassate soffro,le faccio ma soffro e non mi diverto molto. Nulla da dire sulla Stumpy fsr 29 in discesa,anzi,forse rende tutto fin troppo facile e sono io che non la porto sufficientemente ai limiti,ma i limiti sono miei e mi vado bene così,mai stato un pazzo anche quando ero molto più giovane.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Parlano tutti molto bene della Camber e quando venderò la Stumpy le darò un occhiata. Camber o Trek fuel ex 29. La bici per andare forte in salita e in discesa ce l'ho già ed è la Epic,chiaro che se con la Epic vado a fare discese molto scassate soffro,le faccio ma soffro e non mi diverto molto. Nulla da dire sulla Stumpy fsr 29 in discesa,anzi,forse rende tutto fin troppo facile e sono io che non la porto sufficientemente ai limiti,ma i limiti sono miei e mi vado bene così,mai stato un pazzo anche quando ero molto più giovane.

Ti porto la mia esperienza: ho la GT Zaskar 100 9r Pro, quindi full escursione 100 in carbonio tutta XT e Formula R1. Test Bike Trek provo Fuel Ex 9.8 quindi full 120 in carbonio tutta XT. In salita va come la mia e in discesa mi sono dimenticato di usare il telescopico di serie (sulla mia lo devo ancora montare).
Percorso test: prima parte asfalto con buona pendenza, poi sterrato da jeep e infine si stringe, aumenta la pendenza e arrivano i gradini dove vai su di potenza e poi se ti fermi spingi. Discesa con un paio di punti in cui con la mia vado a fine corsa (100kg) e il resto abbastanza veloce su sentiero, ma da stare concentrati comunque.
In pratica dopo aver provato la Fuel ex carbonio montata XT 26 l'anno scorso e 29 quest'anno posso dire che è la bici che la prima volta che la usi è come se fosse la tua. E parliamo di test Bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
49
Lecco
www.facebook.com
Parlano tutti molto bene della Camber e quando venderò la Stumpy le darò un occhiata. Camber o Trek fuel ex 29. La bici per andare forte in salita e in discesa ce l'ho già ed è la Epic,chiaro che se con la Epic vado a fare discese molto scassate soffro,le faccio ma soffro e non mi diverto molto. Nulla da dire sulla Stumpy fsr 29 in discesa,anzi,forse rende tutto fin troppo facile e sono io che non la porto sufficientemente ai limiti,ma i limiti sono miei e mi vado bene così,mai stato un pazzo anche quando ero molto più giovane.
anche io ho 38 anni...( non riesco a correggerlo) e comunque...in salita si fa sempre fatica ...ma saranno complici le ruotone da 29 ma non mi sembra così inefficiente ..anzi.....poi. io mi rapporto con la bici che ho adesso e i gruppi con cui esco....con la stumpy ci vado bene. .. in discesa dove mi diverto di più ( sto imparando ) mi fa godere .. riesco a andare giù a cannone anche su pezzi scassati scassati e rocciosi...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ti porto la mia esperienza: ho la GT Zaskar 100 9r Pro, quindi full escursione 100 in carbonio tutta XT e Formula R1. Test Bike Trek provo Fuel Ex 9.8 quindi full 120 in carbonio tutta XT. In salita va come la mia e in discesa mi sono dimenticato di usare il telescopico di serie (sulla mia lo devo ancora montare).
Percorso test: prima parte asfalto con buona pendenza, poi sterrato da jeep e infine si stringe, aumenta la pendenza e arrivano i gradini dove vai su di potenza e poi se ti fermi spingi. Discesa con un paio di punti in cui con la mia vado a fine corsa (100kg) e il resto abbastanza veloce su sentiero, ma da stare concentrati comunque.
In pratica dopo aver provato la Fuel ex carbonio montata XT 26 l'anno scorso e 29 quest'anno posso dire che è la bici che la prima volta che la usi è come se fosse la tua. E parliamo di test Bike.

Ottimo,era ora di sentire un report semplice e schietto . La fuel ex e' davvero l'unico mezzo con cui potrei tradire Specialized nonostante la mancanza del Brain. Aspetto però il 2015 perché il 2014 e' il primo anno della fuel 29,sicuramente qualche miglioria la apporteranno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo