visite sportive?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
vista la tua età (21, se non hai barato :-)) direi che la visita "base" dal medico sportivo va più che bene, vista la mia età (43 senza barare) quest'anno ho fatto la visita sportiva per l'agonismo, prevede più esami e più approfonditi.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
la visita sportiva "di base" cioè per attività sportiva non agonistica, prevede una visita generale (dal medico sportivo) e un elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, normalmente lo scalino ripetuto più volte. Poi possono essere fatti altri esami a seconda del centro sportivo. La visita per attività agonistica prevede esame delle urine, spirometria, visita generale, elettrocardiogramma e pressione a riposo e sotto sforzo con cicloergometro, nel senso che vieni monitorato mentre pedali su una cyclette che aumenta la frenatura ogni 3 minuti, fino a che non raggiungi la tua frequenza cardiaca max. Questo almeno nel centro dove ho fatto le mie visite
 

bieffe55

Biker novus
13/11/08
27
0
0
bologna
Visita sito
la visita a qualsiasi età, e soprattutto oltre i 40/45 anni, dovrebbe essere composta da esame urine e sangue, spirometria, Ecg sotto sforzo e ecocardio...
l'ecocardio è assolutamente necessario perchè l'Ecg non è definitivo per vedere l'esatto stato di salute del cuore in quanto, al di la di difetti elettrici evidenti, stressa e testa le valvole cardiache...
l'ecocardio valuta volumi e spessori dl cuore e funzionamento valvole che l'Ecg non vede con precisione...
parlo per esperienza personale in quanto mi hanno sempre diagnosticato, i medici sportivi, una IVS determinata dall'attività svolta, che invece l'ecocardio e il CARDIOLOGO hanno poi ampiamente sconfessato...
le indagini approfondite vanno fatte magari non spessissimo ma assolutamente ove ci sono capacità e mezzi adeguati a effettuarle e interpretarle...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io te la butto li...

se vai a donare il sangue ti fanno regolarmente una visita medica di base, analisi del sangue e delle urine, controllo pressione ed elettrocardiogramma a riposo (quest'ultimo circa una volta all'anno).

Così fai un gesto altruista e ti risparmi pure i soldi della visita...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ah, poi dicono dei genovesi!:hahaha: Una visita di base va bene se sei giovane come pertica, (ma un controllo ben fatto non fa mai male) con qualche Km (leggi anni) in più un controllo più accurato è "obbligatorio"
 

Pertica

Biker serius
grazie a tutti delle risposte e dei consigli!
a inizio estate ho fatto ecg a riposo, esami sangue e urine. dovrò fare quelli più adatti alle attività sportive!
e farò anche un pensierino sul donare il sangue, anche se non mi attira come cosa! :-((
ciao
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
grazie a tutti delle risposte e dei consigli!
a inizio estate ho fatto ecg a riposo, esami sangue e urine. dovrò fare quelli più adatti alle attività sportive!
e farò anche un pensierino sul donare il sangue, anche se non mi attira come cosa! :-((
ciao

fossi in te ed alla tua età andrei di corsa a donare il sangue :arrabbiat::arrabbiat:; se non altro fallo per le infermiere che in genere sono di gradevole aspetto e molto cortesi :spetteguless::spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
e farò anche un pensierino sul donare il sangue, anche se non mi attira come cosa! :-((
ciao

il consiglio che ti è stato dato è ottimo ed oltre ad essere altruista, sta diventando quasi necessario per la carenza riscontrabile specialmente in ordine a gruppi "rari" (è possibile che per esempio tu non sappia neppure quale è il tuo, mentre sai perfettamente quale è il tuo segno zodiaco)...vinci la paura immotivata e puerile dell'ago è fallo ora. Tra l'altro, avere un rinnovamento del sangue è estremamente indicato sopratutto per gli uomini (visto che le donne lo hanno del loro). :celopiùg:
 

gianby11

Biker popularis
19/9/08
45
5
0
imperia
Visita sito
Beh! Alla veneranda età di (quasi) 47 anni ti posso dire che un controllo generale dal medico sportivo almeno una volta all'anno è sempre consigliabile. Io lo faccio solo da 3 anni su consiglio di mio fratello che è 10 anni più giovane di me e devo dire che mi sento molto più tranquillo. Tieni conto che non faccio agonismo e non mi piace la discesa a cannone, ma pedalare in salita mi da molta soddisfazione per cui penso che a livello cardiaco le sollecitazioni siano abbastanza importanti ed è bene monitorare.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Se vai a donare il sangue ti fanno la visita base (aspetto della donazione del sangue a parte); se non vai a donare il sangue e vai dal medico per un certificato di sana e robusta costituzione(leggi :visita base) ti costa poco di meno di una visita più completa la quale, però, ti fa stare un po' più tranquillo.
 

Classifica mensile dislivello positivo