Visita medico-sportiva

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi la mia esperienza in merito a quanto riportato nel titolo del topic di cui, in via del tutto eccezionale, ne ho già parlato in MP a GPA, in quanto ritenevo che l'argomento fosse delicato e quantomai personale ma, visto che ritengo di essere stato FREGATO, vorrei mettervi in guardia.
Ieri pomerriggio mi sono recato presso un centro medico poliambulatoriale della mia città per effettuare la visita medica per l'abilitazione alla pratica sportiva AGONISTICA, ho sosteuto l'esame delle urine, l'elettrocardiogramma a riposo, l'elettrocardiogramma sotto sforzo (dopo aver fatto su e giù per 3 - 4 minuti da una pedana), la spirometria e la misurazione della pressione arteriosa dopodichè, il medico mi dice che era tutto a posto e, che non aveva riscontrato nulla per cui dovevo preoccuparmi...........io, non contento delle sue parole, inizio a porgli una serie di domande alle quali lui cercava di rispodermi ma in maniera del tutto imprecisa e vaga..........ma io senza arrendermi e perseverando all'inverosimile continuo a fargliene, fino a quando gli pongo una domanda sulla fcm da tenere durante le mie uscite in mtb ed in particolare che la settimana scorsa avevo visto sul cardio che la fc mi era arrivata a 180 bpm e, di conseguenza, se questo doveva preoccuparmi.
La risposta che ho avuto è stata la seguente: """non devi preoccuparti ma, nelle tue uscite in bicicletta, cerca di non superare mai i 150 - 155 bpm....................""", ciò come potete immaginare mi lascia molto perplesso, intimorito ma soprattutto demoralizzato........a quel punto saluto tutti e me ne torno a casa..........arrivato a casa con mille interrogativi nella mia testa, ciliegina sulla torta!!!! Leggendo il certificato che mi aveva rilasciato leggo che sono idoneo alla pratica sportiva NON AGONISTICA...........non ci capisco più niente, vorrei fare la visita da un'altro medico ma non prima di essere tornato da lui a chiedere spiegazioni..........vi farò sapere!!

ps. secondo te GPA, se porto i risultati degli elettrocardiogrammi (di cui mi sono fatto rilasciare fotocopia) dal mio medico curante, così tanto per fargli dare "un 'occhiata", posso avere un parere attendibile anche se lo stesso non è un cardiologo?

Scusate se sono stato un pochino logorroico!!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Beh, se tu avessi 70 anni o giù di lì, non ci sarebbe nulla di strano avere la soglia massima a 150. Temo purtroppo non sia così.......... Sei sicuro che non si riferisse al più classico 60/80% della soglia massima? Come certamente saprai, di solito, si sottrae da 220 bpm(max teorico) la propria età ed il risultato ottenuto dovrebbe essere il proprio valore di soglia max. Generalmente durante l'allenamento si dovrebbe stare tra l'80/60 % di tale soglia.............dipende poi da cosa uno vuol fare. (Io ho tolto la suoneria dal cardio.........) che brutta roba la vecchiaia!!
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
@ scotty:

Forse non sono stato abbastanza chiaro nel post precedente, il medico non mi ha mai detto che la mia soglia massima è 150, non mi ha mai parlato di allenarmi al 60/80 % della mia soglia massima, e non mi ha detto tantissime altre cose che avrei voluto mi dicesse, è proprio questo il punto, secondo me la visita è stata una gran buffonata ed io ci sono caduto dentro con tutte le scarpe!!!
Comunque la formuletta 220 meno l'età, a detta di svariati medici, è soltanto una cosa meramente teorica e magari lascia il tempo che trova..........
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
@ scotty:

Comunque la formuletta 220 meno l'età, a detta di svariati medici, è soltanto una cosa meramente teorica e magari lascia il tempo che trova..........

Ovviamente.Per questo faccio regolarmente le visite medico sportive e, almeno nel mio caso, la "regoletta" indovina.
Ma, per curiosità, quant'è la differenza tra la "regoletta" e quanto detto dal medico?
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Ovviamente.Per questo faccio regolarmente le visite medico sportive e, almeno nel mio caso, la "regoletta" indovina.
Ma, per curiosità, quant'è la differenza tra la "regoletta" e quanto detto dal medico?



Ahaaaaa, allora non mi sono spiegato!! Il medico non mi ha detto niente di niente cavolo!! Proprio per questo ho aperto il topic, per confrontarmi con altri che hanno fatto la visita come me e vedere se hanno avuto problemi o esperienze simili alla mia.
Scusami per lo sfogo, ma continui a farmi domande alle quali penso che tu possa trovare risposta nel post con cui o aperto il presente topic!!!
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
@ scotty:
..............dimenticavo, in sede di visita medica per accertare l'idoneità alla pratica sportiva, con quale tipo di esame hanno accertato la tua frequenza cardiaca massima? Ti faccio questa domanda perchè a me è stato detto che con il tipo di esami che avevo fatto non era possibile stabilirlo e, so per certo, che al di sotto dei 35 anni gli esami sono standard e cioè:
- ecg a riposo;
- ecg sotto sforzo;
- esami delle urine;
- spirometria.
Ovviamente se hai più di trentacinque anni e/o hai fatto ulteriori esami, tutto torna.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Di+.........purtroppo! Oltre agli es. di routine io faccio un bel 20 min. di bike........... in privato= PAGANDO.......forse gli si scioglie pure la lingua.
cmq, una certa reticenza a dirle le cose l'ho riscontrata anch'io la prima volta che andai.
Avanti dai........abbiamo capito che non vuoi dire quanti anni hai ma, cosa ti dà la "regoletta". Sai io ed il mio alzimher siamo curiosi.
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Di+.........purtroppo! Oltre agli es. di routine io faccio un bel 20 min. di bike........... in privato= PAGANDO.......forse gli si scioglie pure la lingua.
cmq, una certa reticenza a dirle le cose l'ho riscontrata anch'io la prima volta che andai.
Avanti dai........abbiamo capito che non vuoi dire quanti anni hai ma, cosa ti dà la "regoletta". Sai io ed il mio alzimher siamo curiosi.


Guarda che non avevo assolutamente capito che volessi sapere la mia età, comunque era più facile di quanto tu potessi immaginare, basta andare sul mio profilo e trovi giorno, mese ed anno di nascita, addirittura anche il mio nr. di cell., alla faccia della privacy!!!
Per fortuna la "regoletta" come la chiami tu, è dalla mia parte perchè 220 meno la mia età (30 anni) mi da un BEL 190, che c*lo che ho!!!!!
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Quando ho fatto la visita di idoneita` agonistica (all'USL), dopo una visita che a me e` sembrata accurata, alla fine mi hanno dato il certificato e basta.
Non mi hanno detto (ne` per la verita` io ho chiesto) i valori di soglia, ecc ecc.. Non so se non erano tenuti a dirmi nulla o se magari chiedevo mi davano il tutto.

Leggendo qua sul forum ho letto che in certi centri se paghi x ti danno il certificato e basta. Se paghi di piu` ti danno anche le altre info.

Comunque perche` ti ha dato un certificato di idoneita` non agonistica. Ma tu avevi espressamente chiesto per visita agonistica ?
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Quando ho fatto la visita di idoneita` agonistica (all'USL), dopo una visita che a me e` sembrata accurata, alla fine mi hanno dato il certificato e basta.
Non mi hanno detto (ne` per la verita` io ho chiesto) i valori di soglia, ecc ecc.. Non so se non erano tenuti a dirmi nulla o se magari chiedevo mi davano il tutto.

Leggendo qua sul forum ho letto che in certi centri se paghi x ti danno il certificato e basta. Se paghi di piu` ti danno anche le altre info.

Comunque perche` ti ha dato un certificato di idoneita` non agonistica. Ma tu avevi espressamente chiesto per visita agonistica ?

Io non ho chiesto nulla, se non di fare una visita per accertare la mia idoneità alla pratica sportiva (durante la visita ho anche detto che avevo intenzione di partecipare a qualche garetta)..........ieri sono stato al centro per parlare con il medico, lui non c'era e ho cercato di reperire qualche info dalla sua segretaria la quale mi ha detto che può anche essere che ci sia stato un fraintendimento con il medico.........oggi dovrei parlare con lui (spero), magari in serata vi aggiorno!!
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Io non ho chiesto nulla, se non di fare una visita per accertare la mia idoneità alla pratica sportiva (durante la visita ho anche detto che avevo intenzione di partecipare a qualche garetta)..

Eh, avresti fatto meglio a specificare che lo volevi da agonista
Per una garetta puo` bastare anche un certificato di sana e robusta costituzione, se partecipi come escursionista ...
 

Minni

Biker tremendus
Io non sono un medico. Se GPA legge il post e vede che ho detto una stupidaggine e' pregato di corregermi o-o

La visita medico sportiva per l'agonismo non viene effettuata per sapere le soglie massime ed aerobiche del cuore, per quello serve un test conconi (c'e' anche un'altro test piu' specifico ed approfondito di cui non ricordo il nome. Serve per vedere se vi sono problematiche relative all'attivita' agonistica.
Non viene data nessuna indicazione di frequenza massima o di soglia.

La formuletta per calcolare la frequenza massima non e' attendibile, questa cambia da persona a persona.
Esempio io ho 35 anni e secondo la formuletta la mia frequenza massima dovrebbe essere 220-35= 185
In base al mio test conconi la mia frequenza massima e' 197 bpm, la soglia in pianura e' 180 bpm e la soglia in salita e' 185 bpm.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Io non sono un medico. Se GPA legge il post e vede che ho detto una stupidaggine e' pregato di corregermi o-o

La visita medico sportiva per l'agonismo non viene effettuata per sapere le soglie massime ed aerobiche del cuore, per quello serve un test conconi (c'e' anche un'altro test piu' specifico ed approfondito di cui non ricordo il nome. Serve per vedere se vi sono problematiche relative all'attivita' agonistica.
Non viene data nessuna indicazione di frequenza massima o di soglia.

Non sono nemmeno io un medico, e quindi anche per me chiedo di correggermi le eventuali cavolate che dico.

Nella visita medico sportiva per l'agonismo che ho fatto, credo (ripeto: credo) di avere fatto il test Conconi. Il test Conconi non e` quello per cui ti mettono nel cicloergocomesichiama, facendoti aumentare ogni x minuti la potenza ("indurendo" la pedalata) facendo prima, durante e dopo lo sforzo ECG e misurazione pressione ?
 

Minni

Biker tremendus
Non sono nemmeno io un medico, e quindi anche per me chiedo di correggermi le eventuali cavolate che dico.

Nella visita medico sportiva per l'agonismo che ho fatto, credo (ripeto: credo) di avere fatto il test Conconi. Il test Conconi non e` quello per cui ti mettono nel cicloergocomesichiama, facendoti aumentare ogni x minuti la potenza ("indurendo" la pedalata) facendo prima, durante e dopo lo sforzo ECG e misurazione pressione ?

Io il test Conoconi l'ho eseguito con dei direttori sportivi nella sede della loro squadra. Sono salita sulla mia bici collegata ad una macchina, non so come si chiama, ed aumentavo la pedalata per raggiungere i vari step di watt richiesti.

Io la prova sotto sforzo per la visita medico sportiva l'ho eseguita salendo e scendendo dal gradone ... forse ci sono diverse tecniche/metodi per effettuare la prova sotto sforzo o-o
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Eh, avresti fatto meglio a specificare che lo volevi da agonista
Per una garetta puo` bastare anche un certificato di sana e robusta costituzione, se partecipi come escursionista ...


Si, è vero quello che dici, però io non ho specificato nulla sulle gare a cui intendo partecipare (se da escursionista o da agonista) quindi, il medico non può rilasciare un certificato dettato dalle sue supposizioni, convieni?
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Io la prova sotto sforzo per la visita medico sportiva l'ho eseguita salendo e scendendo dal gradone ... forse ci sono diverse tecniche/metodi per effettuare la prova sotto sforzo o-o



Si`: credo che (purtroppo) ogni centro fa quello che vuole
Dove vado io usano il gradone se sei sufficientemente giovane (meno di 35 anni se non sbaglio) altrimenti cicloergoqualcosa
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Si, è vero quello che dici, però io non ho specificato nulla sulle gare a cui intendo partecipare (se da escursionista o da agonista) quindi, il medico non può rilasciare un certificato dettato dalle sue supposizioni, convieni?

Mi viene in mente un caso che avevo sentito di una causa per cui il benzinaio aveva fatto il pieno di benzina verde su una macchina che andava a gasolio. L'automobilista non aveva detto che andava fatto gasolio e il benzinaio non aveva chiesto. Alla fine il giudice ha stabilito che la colpa era da considerarsi al 50 % tra i due ...
Mi pare una cosa analoga al tuo caso ...
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Mi viene in mente un caso che avevo sentito di una causa per cui il benzinaio aveva fatto il pieno di benzina verde su una macchina che andava a gasolio. L'automobilista non aveva detto che andava fatto gasolio e il benzinaio non aveva chiesto. Alla fine il giudice ha stabilito che la colpa era da considerarsi al 50 % tra i due ...
Mi pare una cosa analoga al tuo caso ...


Beh, ammesso e non concesso che questa cosa del benzinaio possa essere paragonata ad una visita medica la quale, quest'utlima, è cosa ben più seria (ovviamente fino a prova contraria), io ritengo che un medico, dovendo anche mantenere fede al "Giuramento di Ippocrate" il quale prevede una certa etica (ma magari non è questa la sede adatta per affrontare certe discussioni), durante una visita medica dovrebbe "girare" il paziante come un calzino, sia dal punto di vista della visita stessa che da quello puramente informativo (intendo fare domande su domande che possano aiutare a capire più a fondo la situazione, visto che le cose cambiano da soggetto a soggetto)..........se tu fossi stato lì quel giorno, avresti visto una sorta di "catena di montaggio", sembravamo burattini sbattuti da una parte all'altra del centro per effettuare i vari esami, dialogo tra medico e paziente (secondo me fondamentale) pressochè vicino allo zero!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo