Visita medica ciclismo non compatibile con il podismo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Time54

Biker novus
2/9/22
2
0
0
67
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
SCOTT
Ciao ragazzi !, volevo chiedervi quali sarebbero le ragioni per cui la Fidal si opporrebbe a non far gareggiare i ciclisti (tesserati) nelle loro gare di Podismo ?.
In fondo tutti i ciclisti (agonisti) vengono sottoposti a visite mediche sportive con esame urine, esame spirometrico, ECG sotto sforzo fino alla soglia (teorica) al fine di ottenere il certificato medico per l'idoneità sportiva. A dir il vero vengo a sapere che la visita all'idoneità al podismo richiede prestazioni inferiori a livello cardio e con minore durata della prova.

Secondo voi quali sarebbero le ragioni, ammesso che ce ne siano qualcuna ?. ;-)
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Affinché la buttiamo in barzelletta, va bene tutto e ci facciamo una bella risata sopra !, ma allora perché le osannate "Convenzioni" tra FIDAL ed FCI sono state prorogate fino al 31 gennaio 2024 ?. Le prese in giro piacciono a tutti a quanto pare !.
Quando faccio la visita per la bici richiedo anche quella per atletica leggera...non faccio un altra visita ,ma il dottore si ciuccia 5€ in più per scrivere un foglio di carta
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
E ti dirò di più un mio amico che fa il campionato e-enduro FCI quindi con visita per ciclismo agonistico ha dovuto fare una visita sportiva per motociclismo per fare il campionato e-bike di FMI per he è organizzato da un ente motociclistico...PS. ha usato la stessa bici per entrambe le gare
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ciao ragazzi !, volevo chiedervi quali sarebbero le ragioni per cui la Fidal si opporrebbe a non far gareggiare i ciclisti (tesserati) nelle loro gare di Podismo ?.
In fondo tutti i ciclisti (agonisti) vengono sottoposti a visite mediche sportive con esame urine, esame spirometrico, ECG sotto sforzo fino alla soglia (teorica) al fine di ottenere il certificato medico per l'idoneità sportiva. A dir il vero vengo a sapere che la visita all'idoneità al podismo richiede prestazioni inferiori a livello cardio e con minore durata della prova.

Secondo voi quali sarebbero le ragioni, ammesso che ce ne siano qualcuna ?. ;-)
Fino a qualche anno fa', quando facevo gare sia in bici che running, al momento della stesura del certificato chiedevo che fosse specificato il valore per entrambe le discipline....è una cagata pazzesca, ma se non lo si fa' il certificato risulta valido solo per la disciplina specificata....mia figlia uguale, pallavolo e corsa...atletica è atletica ma gli interessi economici non condividono
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Boh, io mi chiedo anche perché quando qualche anno fa ho fatto la visita agonistica per fare delle gare di DH mi hanno fatto fare la prova sotto sforzo sul tapis roulant sul quale non ero mai salito e che non corro dalla corsa campestre delle medie..
E dopo 5 minuti che stavo correndo il dottore mi fa.. "Hai il fiato un po corto per fare le gare eh.. "
Eh grazie al caxxo devo fare 3 minuti di discesa in bici, non la, maratona..!! :pirletto: :))):
 
  • Haha
Reactions: waveland and orli

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Boh, io mi chiedo anche perché quando qualche anno fa ho fatto la visita agonistica per fare delle gare di DH mi hanno fatto fare la prova sotto sforzo sul tapis roulant sul quale non ero mai salito e che non corro dalla corsa campestre delle medie..
E dopo 5 minuti che stavo correndo il dottore mi fa.. "Hai il fiato un po corto per fare le gare eh.. "
Eh grazie al caxxo devo fare 3 minuti di discesa in bici, non la, maratona..!! :pirletto: :))):
Pensa che al maggior parte dei podisti che conosco la prova dello sforzo la fa' sulla cyclette....c'è gente che corre e basta per cui pedala solo in quell'occasione li'....che vuoi fare....
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.800
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
La visita è la medesima per i due sport, non ci sono differenze.
Io faccio la visita e chiedo cinque certificati per cinque sport diversi, naturalmente pago la visita singola, mai successo che mi chiedessero supplementi.
Pure io una visita e 2 certificati, sport atletica e MTB ,una volta con il certificato e tessera UISP relativa per svolgere gare in MTB ,in una gara RUN non volevano farmi partecipare perché non ero tesserato con alcuna squadra riconosciuta da FIDAL e altri enti
 

Classifica mensile dislivello positivo