Visita biomeccanica con sorpresa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
torniamo sempre lì, non sappiamo perchè il tuo amico è andato dal biomeccanico e cosa gli ha raccontato....
Inoltre io vedo una prima grande differenza... Tu M lui S essendo lui anche più alto di te è logico pensare si trovi meglio sulla tua.
A mio parere qui più che il biomeccanico ha sbagliato il rivenditore in uno dei vostri casi!
Può anche darsi...
Effettivamente per lui Small era piccola, ma anche a me dissero Small in casa Scott.

Perché da tabella è riportato cosi.
M dalla 1.70 in poi...

Lui perciò prende Small, e il biomeccanico gli piazza una pipa da 110,
Sbagliato a prescindere...
Manubrio da 700 era già poco...e glielo accorcia a 660.


Io rimango dell' idea ,che un biomeccanico che non è mai salito su una Mtb, non può darti delle quote basandosi solo sulle conoscenze che ha in Bdc.

Per questo io ad non ci sono mai andato...
In mtb, è meglio provare direttamente taglie diverse per rendersene conto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Può anche darsi...
Effettivamente per lui Small era piccola, ma anche a me dissero Small in casa Scott.

Perché da tabella è riportato cosi.
M dalla 1.70 in poi...

Lui perciò prende Small, e il biomeccanico gli piazza una pipa da 110,
Sbagliato a prescindere...
Manubrio da 700 era già poco...e glielo accorcia a 660.


Io rimango dell' idea ,che un biomeccanico che non è mai salito su una Mtb, non può darti delle quote basandosi solo sulle conoscenze che ha in Bdc.

Per questo io ad non ci sono mai andato...
In mtb, è meglio provare direttamente taglie diverse per rendersene conto.
Ri stra concordo
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che poi, in bici esce il dolorino e si va dal mago della biomeccanica e poi per effetto placebo ovviamente passa.
Ma chi fa un lavoro duro, non l impiegato per esempio che non fa fatica corporea, ma un muratore, un piastrellista un gommista e mille altri che si spaccano davvero la schiena sarebbero in mutua ogni giorno o dal dottore ogni giorno per i mille dolori.
Sembra che la mtb stia diventando come la bdc da fighetti insomma, sopportate e pedalate che tutto si abitua e passa..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.754
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Può anche darsi...
Effettivamente per lui Small era piccola, ma anche a me dissero Small in casa Scott.

Perché da tabella è riportato cosi.
M dalla 1.70 in poi...

Lui perciò prende Small, e il biomeccanico gli piazza una pipa da 110,
Sbagliato a prescindere...
Manubrio da 700 era già poco...e glielo accorcia a 660.


Io rimango dell' idea ,che un biomeccanico che non è mai salito su una Mtb, non può darti delle quote basandosi solo sulle conoscenze che ha in Bdc.

Per questo io ad non ci sono mai andato...
In mtb, è meglio provare direttamente taglie diverse per rendersene conto.
Ma soprattutto: consigliare stem oltre i 100 e manubri sotto i 700 su una MTB (anche da XC) negli ultimi anni significa non aver mai nemmeno guardato una rivista di MTB, altro che esserci andati...

Non ho esperienza di biomeccanici, ma esistono quelli che ti dicono "cambia taglia di bici?" Perché in certe situazioni probabilmente è l'aggiustamento dal quale partire.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and VINS61

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
Guarda che l utente @nexuspolaris non ha tutti i torti, sei partito con il dire che non andava bene x poi ricrederti.
Se a te va bene adesso meglio così.....
Resta innegabile che allungare l attacco e allo stesso tempo avanzare la sella non è una gran mossa...
No. ho detto che avevo dei dubbi, non che non andava bene.
Il nuovo setting non era ancora stato provato ovviamente.
Può essere che mi sia espresso male io comunque se avete capito tutti così..
 

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
Che poi, in bici esce il dolorino e si va dal mago della biomeccanica e poi per effetto placebo ovviamente passa.
Ma chi fa un lavoro duro, non l impiegato per esempio che non fa fatica corporea, ma un muratore, un piastrellista un gommista e mille altri che si spaccano davvero la schiena sarebbero in mutua ogni giorno o dal dottore ogni giorno per i mille dolori.
Sembra che la mtb stia diventando come la bdc da fighetti insomma, sopportate e pedalate che tutto si abitua e passa..
Dolore a tratti insopportabile nel mio caso.
Ho resistito per più di due mesi.. ho fatto sport anche più duri.. poi ho provato su consiglio di un amico e mi è andata bene.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io so che se vai da 4 biomeccanici diversi ti faranno 4 messe in sella diverse. io stesso ci sono andato anni fa ma da allora ho fatto tanti di quei cambiamenti, anche in base alle nuove concezioni biomeccaniche(vedi angoli sella molto più verticali), che della posizione originale del biomeccanico è rimasta solo l'altezza sella(più o meno).
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Barons

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
io so che se vai da 4 biomeccanici diversi ti faranno 4 messe in sella diverse. io stesso ci sono andato anni fa ma da allora ho fatto tanti di quei cambiamenti, anche in base alle nuove concezioni biomeccaniche(vedi angoli sella molto più verticali), che della posizione originale del biomeccanico è rimasta solo l'altezza sella(più o meno).
Sicuramente... Allora si potrebbe completamente abolire il biomeccanico in MTB. Oppure si dovrebbero aggiornare
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io so che se vai da 4 biomeccanici diversi ti faranno 4 messe in sella diverse. io stesso ci sono andato anni fa ma da allora ho fatto tanti di quei cambiamenti, anche in base alle nuove concezioni biomeccaniche(vedi angoli sella molto più verticali), che della posizione originale del biomeccanico è rimasta solo l'altezza sella(più o meno).
Dopo questa affermazione si capisce che il biomeccanico non ha studiato su dei libri ma fa quello che vuole o che crede giusto, quindi lascia il tempo che trova.....
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Buonasera a tutti
Ieri sera ho fatto per la prima volta una visita biomeccanica.
Sono alto 1.81 con cavallo 86 e ho acquistato una Scott Spark Rc in taglia L con attacco manubrio da 80mm di serie.
Successivamente visto la taglia abbondante per la mia statura ho deciso di acquistare anche un attacco manubrio un po'più corto ovvero di 70mm... Convinto che secondo i miei calcoli avrebbe potuto fare al caso mio.
Invece a sorpresa dopo la visita il biomeccanico mi dice che secondo lui sarebbe più corretto montarne uno da 90mm... Che secondo me comprometterebbe la guidabilità del mezzo.. (ps. Ha pure scarellato la sella tutta in avanti)
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere?
La mia paura è quella di allungare troppo..
Grazie
Attenzione. Se dici che il telaio è abbondante per le tue misure l'errore potrebbe essere a monte, cioè la scelta della misura del telaio potrebbe non essere ottimale. La guidabilità della bici, inoltre, è più una conseguenza della corretta posizione in sella che serve in primo luogo a non avere dolori e fastidi articolari. Non sono un biomeccanico, ma andando anche in bici da corsa ho fatto diverse visite di questo tipo e ho un po' di esperienza. E non è vero che non servono, anche se molto più utili in BdC che in MTB.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Dopo questa affermazione si capisce che il biomeccanico non ha studiato su dei libri ma fa quello che vuole o che crede giusto, quindi lascia il tempo che trova.....
Addirittura ho un amico che ha doloretti vari e va da un biomeccanico ormai da tempo senza risolvere, il quale mi pare che vada per tentativi ed ogni volta cambia qualcosa. Secondo me ci sono alcune regole ed angoli da rispettare in linea di massima, ma poi bisogna andare a sensazioni personali.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Addirittura ho un amico che ha doloretti vari e va da un biomeccanico ormai da tempo senza risolvere, il quale mi pare che vada per tentativi ed ogni volta cambia qualcosa. Secondo me ci sono alcune regole ed angoli da rispettare in linea di massima, ma poi bisogna andare a sensazioni personali.
Esatto, ma dopo varie volte il tuo amico avrà capito di non andarci più?
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Addirittura ho un amico che ha doloretti vari e va da un biomeccanico ormai da tempo senza risolvere, il quale mi pare che vada per tentativi ed ogni volta cambia qualcosa. Secondo me ci sono alcune regole ed angoli da rispettare in linea di massima, ma poi bisogna andare a sensazioni personali.
Ci sono biomeccanici che applicano solo le teoria delle formulette, e biomeccanici che applicano altre nozioni , perché' anche se si hanno le stesse misure non e' detto che in sella possiamo stare tutti allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ci sono biomeccanici che applicano solo le teoria delle formulette, e biomeccanici che applicano altre nozioni , perché' anche se si hanno le stesse misure non e' detto che in sella possiamo stare tutti allo stesso modo.

in realtà ormai spuntano come funghi e il 95% di loro non applica nessuna formula. Ha solo comprato un software sul telefono. Mette i bollini ti fa pedalere e vede che angoli escono fuori e se sono o non sono dentro il range. Fine della poesia e’ un business e può farlo chiunque senza nessun percorso di studi.

Poi c’è quello più bravo e con esperienza e non si limita a guardare i numerini sul telefono. Io personalmente ormai non ci vado più, ormai so le misure e riesco a mettermi in sella da solo, ma se dovessi togliermi il capriccio lo farei al Centro Mapei in modo da vedere la differenza con gli altri biomeccanici, ma al momento non ho 260 Pippi da investire :)
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Ci sono biomeccanici che applicano solo le teoria delle formulette, e biomeccanici che applicano altre nozioni , perché' anche se si hanno le stesse misure non e' detto che in sella possiamo stare tutti allo stesso modo.

Beh, decisamente no. Le misure, per esempio, non dicono niente sulla flessibilità delle varie parti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo