Visita biomeccanica con sorpresa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s

alessandromarselli0

Biker popularis
3/12/20
57
6
0
34
rimini
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.7
Per esperienza visto che dal biomeccanico ci sono andato 4/5 volte dipende anche che bici hai, dall'attacco così lungo deduco una cross country e bisogna vedere che impronta vuoi dare al.tuo modo di guidare, più racing starai più sdraiato e quindi attacco più lungo ,viceversa più orientato alla comodità e la precisione di guida, solitamente però il biomeccanico ti chiede qual è la tua "filosofia" da ciclista,sulla front non ho voluto un posizionamento racing perché non faccio gare e salire un minuto più forte non mi interessa.
Ciao una curiosità sulla tua front che lunghezza hai lo stem?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo magari anni a pedalare il nostro fisico si abitua a determinate posizioni...fin che siamo in salute non ci facciamo caso più di tanto, come iniziano i dolori, come in questo caso i lombari, iniziamo a pensare al biomeccanico, che il 90% delle volte ci mette in posizioni giuste, ma che non siamo o meglio il nostro fisico non è abituato a pedalare, e vuoi anche psicologicamente, non troveremo mai la quadra del cerchio, almeno fino a che non torneremo tramite nostri post interventi sul nostro mezzo ad una conformazione simile a quella da dove eravamo partiti, poi ci si fa la domanda se il biomeccanico avesse fatto le cose giuste...
In questo caso, personalmente, visto poi che durante la stagione invernale si pedala meno, sarei partito con un programma mirato palestra/medico, per irrobustire la zona lombare, e poi vedere più in la se la cosa funziona e farmi "stravolgere" la posizione in sella.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In salita mi immagino i vantaggi...
Credo, magari sbaglio eh...che, se si fan gare e le competizioni prevedono percorsi con molte salite lo stem venga. tenuto corto.
Se la competizione prevede tutto piattume lo stem viene allungato.
Un pò come succede col setting in altri sport, alcuni pro ( gli amatori no, spesso si arrangiano...), hanno sempre la bici settata in base al tipo di percorso che devon fare.
Se tra amatori, non si fan competizioni, o anche si, ma classici giri domenicali con percorsi molto vari, si mette uno stem che sia idoneo per varie tipologie di percorsi, non sarà perfetto, ma la configurazione sarà accettata con il miglior compromesso tra le due citate prima, che è poi il 90% dei casi.



Nella mtb essendo i percorsi sempre vari, la scelta dello stem giusto diventa un pò più difficile e si ricorre spesso al biomeccanico, che per carità fa le scelte giuste, ma lo fa in modo più "stradistico" perdonate il termine, in mtb spesso non è cosi e alla fine non ci si ritrova mai perfettamente in sella, non per tutti, ma comunque una buona percentuale...io ci sin andato 1 volta anni fa, cambiato 3 mtb e riportato le misure su tutte le mtb avute, senza alcun problema, poi anch io come tutti o quasi soffro di un male a cui spesso diam colpa alla bici o alla errata posizione su essa, ma non teniamo conto dei comportamenti sbagliati durante la nostra vita, esempio sul lavoro spezzandoci la schiena, in ufficio con posture errate per ore, a casa stravaccati in posizioni che nemmeno i gatti arrivano a tanto, e anche il letto da e fa il suo tanto...il materasso dove noi riposiamo per tot ore al giorno dovrebbe essere sostituito periodicamente, e mettiamo in conto che con l aumento dell età diminuisce la nostra elasticità, la possiamo mantenere, con esercizi mirati, ma non sarà per sempre, è fisiologico e naturale...si invecchia...:il-saggi: :-)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@Tc70 come non darti ragione ,la vecchiaia è la prima causa di morte nel mondo occidentale (speriamo arrivi presto un vaccino) :smile:
XC da tutti i lati in cui la guardi è una bici difficile secondo me ,nasce per sviluppare alte prestazioni in pochi km ,un pò come lo scarpone da gara nello sci non sarai mai comodo ,se poi ci mettiamo il fatto che fisicamente siamo dei pezzi di legno per varie cause ,diventa ovvio che
regolare uno strumento come la bici cross country per farci anche più km di quelli per cui è nata diventa difficile .
Vero che se vai da un professionista che ti corregge la postura all'inizio ti trovi male ,come quando cammini gobbo e ti mettono il busto per raddrizzare la schiena ,o il plantare con una scarpa ortopedica ,i vantaggi arrivano dopo la correzione
Personalmente sulle bici scomode chi faccio fino a 8 o 9 ore di pedalata in estate ,e dopo 4 o5 ore capisco meglio cosa correggere in quanto ho esaurito la mia capacità di adattamento ...per tanto spesso regolo qualcosa durante il giro e di solito funziona
In inverno cambia tutto
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
@Tc70 come non darti ragione ,la vecchiaia è la prima causa di morte nel mondo occidentale (speriamo arrivi presto un vaccino) :smile:
XC da tutti i lati in cui la guardi è una bici difficile secondo me ,nasce per sviluppare alte prestazioni in pochi km ,un pò come lo scarpone da gara nello sci non sarai mai comodo ,se poi ci mettiamo il fatto che fisicamente siamo dei pezzi di legno per varie cause ,diventa ovvio che
regolare uno strumento come la bici cross country per farci anche più km di quelli per cui è nata diventa difficile .
Vero che se vai da un professionista che ti corregge la postura all'inizio ti trovi male ,come quando cammini gobbo e ti mettono il busto per raddrizzare la schiena ,o il plantare con una scarpa ortopedica ,i vantaggi arrivano dopo la correzione
Personalmente sulle bici scomode chi faccio fino a 8 o 9 ore di pedalata in estate ,e dopo 4 o5 ore capisco meglio cosa correggere in quanto ho esaurito la mia capacità di adattamento ...per tanto spesso regolo qualcosa durante il giro e di solito funziona
In inverno cambia tutto
Beh il "vaccino", che poi in realtà è al 100% naturale e va assunto giornalmente, l'hanno già inventato e contiene alcuni ingredienti in comune con i prodotti enervit...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.106
28.148
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buonasera a tutti
Ieri sera ho fatto per la prima volta una visita biomeccanica.
Sono alto 1.81 con cavallo 86 e ho acquistato una Scott Spark Rc in taglia L con attacco manubrio da 80mm di serie.
Successivamente visto la taglia abbondante per la mia statura ho deciso di acquistare anche un attacco manubrio un po'più corto ovvero di 70mm... Convinto che secondo i miei calcoli avrebbe potuto fare al caso mio.
Invece a sorpresa dopo la visita il biomeccanico mi dice che secondo lui sarebbe più corretto montarne uno da 90mm... Che secondo me comprometterebbe la guidabilità del mezzo.. (ps. Ha pure scarellato la sella tutta in avanti)
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere?
La mia paura è quella di allungare troppo..
Grazie
Partiamo dal presupposto che la taglia è giusta.....
Che senso ha montare un attacco più lungo e poi tirare avanti tutta la sella!?!?!?!?!?!?
Risparmia i soldi e fai di testa tua, o sei un professionista?
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Il succo è che se pedali come era originale è una cosa ma se poi allunghi l attacco e avanzi la sella, sei ancora a capo....
Questi biomeccanici fanno ridere x me
Da quanto ho capito tu sostieni che adesso le nuove geometrie dettano un arretramento minore della sella, giusto? Quindi un cambio dei vecchi dogmi
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il succo è che se pedali come era originale è una cosa ma se poi allunghi l attacco e avanzi la sella, sei ancora a capo....
Questi biomeccanici fanno ridere x me
Sì e no... cambi comunque l'angolo del ginocchio. Se ha molto svettamento potrebbe avere un senso per riportare il baricentro sopra al MC
 

Classifica mensile dislivello positivo