Visita biomeccanica con sorpresa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
Buonasera a tutti
Ieri sera ho fatto per la prima volta una visita biomeccanica.
Sono alto 1.81 con cavallo 86 e ho acquistato una Scott Spark Rc in taglia L con attacco manubrio da 80mm di serie.
Successivamente visto la taglia abbondante per la mia statura ho deciso di acquistare anche un attacco manubrio un po'più corto ovvero di 70mm... Convinto che secondo i miei calcoli avrebbe potuto fare al caso mio.
Invece a sorpresa dopo la visita il biomeccanico mi dice che secondo lui sarebbe più corretto montarne uno da 90mm... Che secondo me comprometterebbe la guidabilità del mezzo.. (ps. Ha pure scarellato la sella tutta in avanti)
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere?
La mia paura è quella di allungare troppo..
Grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Un attacco base base costa circa 10€, é la cosa più semplice da provare (molto diverso se ti avesse detto che la taglia del telaio era errata)

Secondo me scartare a prescindere quello che ti ha detto mi sembra un errore, visto che avrà fatto le sue valutazioni
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La questione biomeccanico non l'ho mai approfondita nonostante siano più di 30 anni che pedalo in primo luogo perchè ritengo che se si parla di una bici da corsa credo sia fondamentale avere una buona posizione, si mantiene per ore ed è abbastanza fissa, sulla mtb invece ci si muove molto di più inoltre la posizione non può che essere un compromesso tra le diverse esigenze molto diverse tra loro che si hanno cioè la resa in salita e la guidabilità e la stabilità in discesa.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La prossima volta che hai 100€ da dar via ti lascio il mio IBAN...
Direi che visto che hai investito in una visita da un biomeccanico, fai la prova che ti ha consigliato, altrimenti fai come me col navigatore che mi dice di andare da una parte e io vado dall'altra "perchè tanto lo so io dove andare"...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io ho la stessa bici credo :nunsacci: anche a me ha dato qualche problema per capire come sistemarla specie in salita ,la sella che avevo sulla Cannodale perfetta meravigliosa durissima e le misure riportate pari pari le sto cambiando tutte e anche la sella
Bho quello che credo di avere capito nel tuo caso @Omarcrive è che fin che non trovi la quadra da solo devi partire dalla base biometrica meccanicamente corretta dettata dal professionista poi ci lavori ..
Devo per esperienza personale avvisarti su una cosa fondamentale NON chiedere altre visite da altri esperti rischi di non trovarne uno che la pensa uguale al precedente ...come i medici ...tre ne consulti tre danno pareri diversi
 
  • Mi piace
Reactions: Omarcrive

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
Io ho la stessa bici credo :nunsacci: anche a me ha dato qualche problema per capire come sistemarla specie in salita ,la sella che avevo sulla Cannodale perfetta meravigliosa durissima e le misure riportate pari pari le sto cambiando tutte e anche la sella
Bho quello che credo di avere capito nel tuo caso @Omarcrive è che fin che non trovi la quadra da solo devi partire dalla base biometrica meccanicamente corretta dettata dal professionista poi ci lavori ..
Devo per esperienza personale avvisarti su una cosa fondamentale NON chiedere altre visite da altri esperti rischi di non trovarne uno che la pensa uguale al precedente ...come i medici ...tre ne consulti tre danno pareri diversi
Si lo penso anch'io
Grazie mille!
 

alessandromarselli0

Biker popularis
3/12/20
57
6
0
34
rimini
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.7
Buonasera a tutti
Ieri sera ho fatto per la prima volta una visita biomeccanica.
Sono alto 1.81 con cavallo 86 e ho acquistato una Scott Spark Rc in taglia L con attacco manubrio da 80mm di serie.
Successivamente visto la taglia abbondante per la mia statura ho deciso di acquistare anche un attacco manubrio un po'più corto ovvero di 70mm... Convinto che secondo i miei calcoli avrebbe potuto fare al caso mio.
Invece a sorpresa dopo la visita il biomeccanico mi dice che secondo lui sarebbe più corretto montarne uno da 90mm... Che secondo me comprometterebbe la guidabilità del mezzo.. (ps. Ha pure scarellato la sella tutta in avanti)
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere?
La mia paura è quella di allungare troppo..
Grazie

Buonasera a tutti
Ieri sera ho fatto per la prima volta una visita biomeccanica.
Sono alto 1.81 con cavallo 86 e ho acquistato una Scott Spark Rc in taglia L con attacco manubrio da 80mm di serie.
Successivamente visto la taglia abbondante per la mia statura ho deciso di acquistare anche un attacco manubrio un po'più corto ovvero di 70mm... Convinto che secondo i miei calcoli avrebbe potuto fare al caso mio.
Invece a sorpresa dopo la visita il biomeccanico mi dice che secondo lui sarebbe più corretto montarne uno da 90mm... Che secondo me comprometterebbe la guidabilità del mezzo.. (ps. Ha pure scarellato la sella tutta in avanti)
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere?
La mia paura è quella di allungare troppo..
Grazie
Ma tu vuoi mettere uno stem più corto per avere una posizione meno distesa meno racing?
 
  • Mi piace
Reactions: Omarcrive

Omarcrive

Biker novus
8/1/17
40
9
0
Rosolina
Visita sito
50
Un attacco base base costa circa 10€, é la cosa più semplice da provare (molto diverso se ti avesse detto che la taglia del telaio era errata)

Secondo me scartare a prescindere quello che ti ha detto mi sembra un errore, visto che avrà fatto le sue valutazioni
50€ un altro attacco
Ma tu vuoi mettere uno stem più corto per avere una posizione meno distesa meno racing?
No solamente più maneggevole
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per esperienza visto che dal biomeccanico ci sono andato 4/5 volte dipende anche che bici hai, dall'attacco così lungo deduco una cross country e bisogna vedere che impronta vuoi dare al.tuo modo di guidare, più racing starai più sdraiato e quindi attacco più lungo ,viceversa più orientato alla comodità e la precisione di guida, solitamente però il biomeccanico ti chiede qual è la tua "filosofia" da ciclista,sulla front non ho voluto un posizionamento racing perché non faccio gare e salire un minuto più forte non mi interessa.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Omarcrive

Classifica mensile dislivello positivo