Visita Visita a SRAM: tecnica tedesca in azienda americana

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
avete visto 2 italiani nel video. Entrambi di Treviso. Avendo fatto anche io lo stesso percorso (da neolaureato mi sono trasferito in Germania per lavoro, non da Sram, e ci sono rimasto per 13 anni), è un passo che mi sento di consigliare molto a tutti. Non solo per gli stipendi che sono decisamente più alti che in Italia, ma anche per vedere un modus operandi diverso, imparare una lingua importante in Europa, e aprirsi la strada professionale a tanti altri sbocchi.

Lo so che non è facile abbandonare la sicurezza del posto in cui si vive, ma lo sforzo vale la pena.
Condivido pienamente. Non ho mai avuto occasione di espatriare per lavoro ma se fosse accaduto l'avrei valutato alla stessa stregua delle altre opportunità "nazionali" che ho avuto e in parte colto: pro e contro.
negli ultimi 17 anni ho avuto modo, anche tuttora, di lavorare con aziende internazionali e pur locato nel nord Italia non è mai mancato il "profumo" della globalità delle realtà in cui ero e sono inserito. Ho però 52 anni e la mia via è quindi tracciata.
Ben diverso è per un giovane: mio nipote, dopo il dottorato all'università di fisica di Berlino, è rimasto a vivere lì (forse la città meno tedesca della Germania ma che io adoro e che frequento appena mi è possibile). A mio figlio maggiore, che ha iniziato proprio quest'anno anche lui la facoltà di fisica a Milano, ho già prospettato un futuro fuori dall'Italia (e la Germania è uno dei paesi più ricettivi per i fisici) con tutte le ottime possibilità che una tal scelta può portare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Condivido pienamente. Non ho mai avuto occasione di espatriare per lavoro ma se fosse accaduto l'avrei valutato alla stessa stregua delle altre opportunità "nazionali" che ho avuto e in parte colto: pro e contro.
negli ultimi 17 anni ho avuto modo, anche tuttora, di lavorare con aziende internazionali e pur locato nel nord Italia non è mai mancato il "profumo" della globalità delle realtà in cui ero e sono inserito. Ho però 52 anni e la mia via è quindi tracciata.
Ben diverso è per un giovane: mio nipote, dopo il dottorato all'università di fisica di Berlino, è rimasto a vivere lì (forse la città meno tedesca della Germania ma che io adoro e che frequento appena mi è possibile). A mio figlio maggiore, che ha iniziato proprio quest'anno anche lui la facoltà di fisica a Milano, ho già prospettato un futuro fuori dall'Italia (e la Germania è uno dei paesi più ricettivi per i fisici) con tutte le ottime possibilità che una tal scelta può portare.

se sei giovane Berlino è la fine del mondo, per me anche meglio di Londra e Parigi in quanto ad internazionalità ed apertura. Come dici tu, è molto poco tedesca. Ci sarei rimasto volentieri se fosse stata vicino alle montagne ;.=9/ , ma ci ho passato 2 mesi indimenticabili.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
se sei giovane Berlino è la fine del mondo, per me anche meglio di Londra e Parigi in quanto ad internazionalità ed apertura.
Specie la ex Berlino est, appunto fucina di idee
e cultura, che è sostanzialmente un cantiere continuo per una ricostruzione infinita oltre che un pozzo senza fondo di denaro pubblico (e forse è questo uno dei motivi per i quali è così odiata dagli altri tedeschi).
Ciò che sorprende è camminare con google map aperto e non trovare più l'edificio ancora visibile sull'app, già sostituito con uno nuovo o il suo cantiere.

Qualche fotina (argentica e digitale).



36892435882_239626ac6d_o.jpeg
36228468504_e7b28b4025_o.jpeg
36666491740_a6b9b0b0d4_o.jpeg
36666491470_16f1167a28_o.jpeg 36255591903_640abbf569_o.jpeg IMG_4770.jpeg

Spree.jpg
Holocaust-Mahnmal.jpg
Berliner Mauer.jpg
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Specie la ex Berlino est, appunto fucina di idee
e cultura, che è sostanzialmente un cantiere continuo per una ricostruzione infinita oltre che un pozzo senza fondo di denaro pubblico (e forse è questo uno dei motivi per i quali è così odiata dagli altri tedeschi).
Ciò che sorprende è camminare con google map aperto e non trovare più l'edificio ancora visibile sull'app, già sostituito con uno nuovo o il suo cantiere.

Qualche fotina (argentica e digitale).



Vedi l'allegato 561604
Vedi l'allegato 561605
Vedi l'allegato 561607
Vedi l'allegato 561608 Vedi l'allegato 561609 Vedi l'allegato 561610

Vedi l'allegato 561611
Vedi l'allegato 561614
Vedi l'allegato 561615
Molto interessanti le tue foto, complimenti!
 
  • Love
Reactions: oTToo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Specie la ex Berlino est, appunto fucina di idee
e cultura, che è sostanzialmente un cantiere continuo per una ricostruzione infinita oltre che un pozzo senza fondo di denaro pubblico (e forse è questo uno dei motivi per i quali è così odiata dagli altri tedeschi).
Ciò che sorprende è camminare con google map aperto e non trovare più l'edificio ancora visibile sull'app, già sostituito con uno nuovo o il suo cantiere.

Qualche fotina (argentica e digitale).



Vedi l'allegato 561604
Vedi l'allegato 561605
Vedi l'allegato 561607
Vedi l'allegato 561608 Vedi l'allegato 561609 Vedi l'allegato 561610

Vedi l'allegato 561611
Vedi l'allegato 561614
Vedi l'allegato 561615
Belle foto! Il palazzo della terza foto lo hanno progettato certamente un lunedì mattina. :????:
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: oTToo

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Specie la ex Berlino est, appunto fucina di idee
e cultura, che è sostanzialmente un cantiere continuo per una ricostruzione infinita oltre che un pozzo senza fondo di denaro pubblico (e forse è questo uno dei motivi per i quali è così odiata dagli altri tedeschi).
Ciò che sorprende è camminare con google map aperto e non trovare più l'edificio ancora visibile sull'app, già sostituito con uno nuovo o il suo cantiere.

Qualche fotina (argentica e digitale).



Vedi l'allegato 561604
Vedi l'allegato 561605
Vedi l'allegato 561607
Vedi l'allegato 561608 Vedi l'allegato 561609 Vedi l'allegato 561610

Vedi l'allegato 561611
Vedi l'allegato 561614
Vedi l'allegato 561615
posso solo farti complimenti
 
  • Love
Reactions: oTToo

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
avete visto 2 italiani nel video. Entrambi di Treviso. Avendo fatto anche io lo stesso percorso (da neolaureato mi sono trasferito in Germania per lavoro, non da Sram, e ci sono rimasto per 13 anni), è un passo che mi sento di consigliare molto a tutti. Non solo per gli stipendi che sono decisamente più alti che in Italia, ma anche per vedere un modus operandi diverso, imparare una lingua importante in Europa, e aprirsi la strada professionale a tanti altri sbocchi.

Lo so che non è facile abbandonare la sicurezza del posto in cui si vive, ma lo sforzo vale la pena.
concordo, è il percorso di ritorno che poi non farei...
 

Classifica mensile dislivello positivo