Virus e stare a casa,che fate di bello??? Dal 4 maggio si può uscire e adesso che fate??? :-)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
infatti a me fa specie proprio vedere danni del genere su bici superblasonate e d'alta gamma... anche l'altro caso era un corto ma quella volta la forca è "sgusciata" da davanti il tubo sterzo staccandosi completamente...
Come abbiamo detto in tante altre discussioni con i metalli sai cosa sono, conosci i materiali e gli spessori, vedi le saldature col carbonio non sappiamo nulla, è un atto di fede, mistero...

Ehhh caro Cesare hai ragione ma ti assicuro che capita anche ai telai in metallo: pur conoscendo il materiale (acciaio, quindi in teoria più elastico ancora dell' alluminio) lo spessore (differenziato e tutti i salcazzi), le sezioni (ovalizzate per la distribuzione degli sforzi e bla bla bla) marca blasonata (Columbus Focus...si son vecchio ahimè) a me è successo quanto vedi in foto. E non facendo un drop da Rampage eh, "semplicemente" scendendo da un sentiero...incazzato, è vero, e aggiungo che non era certo un bici da freeride...però guarda che fine ha fatto il mio bel frontino aggressivo in acciaio:

1587620249986.png

:prost:
 
  • Wow
Reactions: rovert and Koroviev

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ehhh caro Cesare hai ragione ma ti assicuro che capita anche ai telai in metallo: pur conoscendo il materiale (acciaio, quindi in teoria più elastico ancora dell' alluminio) lo spessore (differenziato e tutti i salcazzi), le sezioni (ovalizzate per la distribuzione degli sforzi e bla bla bla) marca blasonata (Columbus Focus...si son vecchio ahimè) a me è successo quanto vedi in foto. E non facendo un drop da Rampage eh, "semplicemente" scendendo da un sentiero...incazzato, è vero, e aggiungo che non era certo un bici da freeride...però guarda che fine ha fatto il mio bel frontino aggressivo in acciaio:

Vedi l'allegato 341844

:prost:
SmartSelect_20200423-075142_Gallery.png
E tu? Che ti sei fatto?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.557
31.778
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ehhh caro Cesare hai ragione ma ti assicuro che capita anche ai telai in metallo: pur conoscendo il materiale (acciaio, quindi in teoria più elastico ancora dell' alluminio) lo spessore (differenziato e tutti i salcazzi), le sezioni (ovalizzate per la distribuzione degli sforzi e bla bla bla) marca blasonata (Columbus Focus...si son vecchio ahimè) a me è successo quanto vedi in foto. E non facendo un drop da Rampage eh, "semplicemente" scendendo da un sentiero...incazzato, è vero, e aggiungo che non era certo un bici da freeride...però guarda che fine ha fatto il mio bel frontino aggressivo in acciaio:

Vedi l'allegato 341844

:prost:
È si le rotture capitano..... Ma da una dh non dovrebbero in quale modo..
Avete visto la rampage quest'anno?
Stessa cosa a benvenido yt dopo 5 metri cadendo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.557
31.778
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma sbaglio o è stato il cannotto di sterzo a cedere e non il telaio?
Non so se avete mai visto da vicino questo modello di session... Il telaio in quella zona sarà alto 9 o 10 cm è non ho mai capito il perché... Insomma per montare una doppia piastra si è costretti a mettere sotto la piastra superiore 3 cm abbondanti di spessori bruttissimi da vedere... E la forza si scarica li e trakkkkkk la trekkkkk si scieppa...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.389
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so se avete mai visto da vicino questo modello di session... Il telaio in quella zona sarà alto 9 o 10 cm è non ho mai capito il perché... Insomma per montare una doppia piastra si è costretti a mettere sotto la piastra superiore 3 cm abbondanti di spessori bruttissimi da vedere... E la forza si scarica li e trakkkkkk la trekkkkk si scieppa...
L'unico motivo che mi viene in mente è per tenere basso lo Stack, in modo da poter abbassare l'altezza manubrio, cosa che comunque vista la tipologia di bici non avrebbe senso, mica ci devi pedalare in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.557
31.778
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
L'unico motivo che mi viene in mente è per tenere basso lo Stack, in modo da poter abbassare l'altezza manubrio, cosa che comunque vista la tipologia di bici non avrebbe senso, mica ci devi pedalare in salita.
Si Verissimo che non ha alcun senso quando in dh l anteriore già è più alto e deve essere alto.
Se quel tubo fosse quei centimetri più alto al posto degli spessori sicuramente sarebbe meno stressato....
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ehhh caro Cesare hai ragione ma ti assicuro che capita anche ai telai in metallo: pur conoscendo il materiale (acciaio, quindi in teoria più elastico ancora dell' alluminio) lo spessore (differenziato e tutti i salcazzi), le sezioni (ovalizzate per la distribuzione degli sforzi e bla bla bla) marca blasonata (Columbus Focus...si son vecchio ahimè) a me è successo quanto vedi in foto. E non facendo un drop da Rampage eh, "semplicemente" scendendo da un sentiero...incazzato, è vero, e aggiungo che non era certo un bici da freeride...però guarda che fine ha fatto il mio bel frontino aggressivo in acciaio:

Vedi l'allegato 341844

:prost:
si, non volevo sottintendere che in metallo (alluminio, acciaio, titanio, tanti anni fa girava pure il magnesio) fossero indistruttibili, ci mancherebbe... soprattutto considerando che essendo bici il contenimento dei pesi è fattore prioritario (rispetto ad altri campi e ambiti) e condizionante, quanto invece che col metallo sei in grado di conoscere vari aspetti del materiale (il tipo di metallo o di lega) e della sua lavorazione (spessori, saldature, idroformatura, trattamenti etc) che possono darti indicazioni abbastanza ampie su cosa aspettarti da quel telaio...
Con il carbonio invece puoi solo fidarti perché raramente (molto raramente) hai indicazioni affidabili su materiali o sul tipo di lavorazioni... è un ambito di una vaghezza incredibile.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
si, non volevo sottintendere che in metallo (alluminio, acciaio, titanio, tanti anni fa girava pure il magnesio) fossero indistruttibili, ci mancherebbe... soprattutto considerando che essendo bici il contenimento dei pesi è fattore prioritario (rispetto ad altri campi e ambiti) e condizionante, quanto invece che col metallo sei in grado di conoscere vari aspetti del materiale (il tipo di metallo o di lega) e della sua lavorazione (spessori, saldature, idroformatura, trattamenti etc) che possono darti indicazioni abbastanza ampie su cosa aspettarti da quel telaio...
Con il carbonio invece puoi solo fidarti perché raramente (molto raramente) hai indicazioni affidabili su materiali o sul tipo di lavorazioni... è un ambito di una vaghezza incredibile.

Sicuramente io sarò condizionato da quanto successomi, con l' alluminio prima (Cannondale crepa di una saldatura sul carro) e poi con l' acciaio della foto e quindi mi fido maggiormente del carbonio...ammetto però anche di essere stato sfigato e che è da taaanto che uso le MTB, quindi due rotture in così tanti anni ci può anche stare; oltretutto si trattava di due front e quindi sicuramente più soggette a queste rotture su sentieri cattivi.
Non ho prove oggettive sulle differenze delle tenute ai carichi dei vari materiali, per questo parlo di "sensazioni" basate solo sulle mie esperienze.

:prost:

P.s. Tutto ciò l' ho scritto con una sola mano, l' altra vi lascio immaginare dove poggiava...:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo