Viper Freeplay

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
la prima occhiata può essere positiva probabilmente in relazione al rapporto qualità/prezzo. Per farsi almeno un'idea di come più o meno possa andare ci vorrebbero le misure che mancano,almeno interasse e angolo sterzo. Ma guardando quelle del telaio destinato a forka da 130,è facile pensare che l'angolo possa essere intorno ai 68°,quindi più pedalatorio che discesistico(ma con cannotto tapered puoi montare una angleset) e l'interasse piuttosto corto,quindi più maneggevole che stabile.Ovviamente a lume di naso....
 

stebec77

Biker novus
10/8/07
23
0
0
reggio emilia
Visita sito
la prima occhiata può essere positiva probabilmente in relazione al rapporto qualità/prezzo. Per farsi almeno un'idea di come più o meno possa andare ci vorrebbero le misure che mancano,almeno interasse e angolo sterzo. Ma guardando quelle del telaio destinato a forka da 130,è facile pensare che l'angolo possa essere intorno ai 68°,quindi più pedalatorio che discesistico(ma con cannotto tapered puoi montare una angleset) e l'interasse piuttosto corto,quindi più maneggevole che stabile.Ovviamente a lume di naso....


Come avrai intuito sono alle prime armi con bici da all mountain e molte cose ancora non le conosco.
Sul sito della Viper Bike http://www.viper-sconcept.eu/ ho trovato anche queste misure ahìggiuntive.




ma non parlano di angoli e di misura di interassi....
Potresti anche darmi un'idea sulla isura a me piu' adatta essendo io alto 183 cm?
grazie
 

antonellop

Biker popularis
2/9/11
55
3
0
pescara
Visita sito
Bike
al momento sono a piedi
Ho comprato il telaio in questione su CRC, ho montato una lyric rc2l e poi tutti pezzi che già avevo su un'altra bici, la uso per fare all mountain ed enduro. La mia forcella è abbassabile (115-160) e mi permette di salire ovunque, certo che non è (per come l'ho montata io) leggerissima. Unico neo non riesco a tarare l'ammo come desidero ma credo ci voglia più pazienza di quella che ho (prossima allo zero). In discesa è favolosa (solo che le discese sembrano sempre troppo corte). Attenzione alla forcella deve avere il tubo conico altrimenti sei costretto a prendere degli adattatori, ma in questo caso non ti posso essere di aiuto.
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha notizie di questo telaio e ad una prima occhiata come lo considerate.

Vorrei allestire una bici polivalente e all mountain e mi chiedevo se questo telaio potrebbe fare al caso mio.

Grazie a tutti
Stefano

ciao, io ho preso il telaio neanche un mese fa a 559 euro azz e ora lo danno 200 euro in meno, vabbè.

ho allestito una trail-bike 140/140 con peso finale complessivo di 12,800g.
ho impostato l'allestimento cercando un buon rapporto qualità prezzo comprando quindi componenti usati ma in buono stato o nuovi con forti sconti.

ho preso nel forum una rock shox revelation rl da 140 con canotto conico ed una guarnitura shimano LX che ho trasformato in doppia 36/22.

le ruote ho preso queste e le tubelessizzate

http://www.rczbikeshop.com/italia/rcz-012-wheelset-race-xc-disc-6-holes-axle-9mm-white-red.html

i freni ho preso questi ant più post a 29 euro l'uno

http://www.bike-discount.de/shop/k496/a58026/stroker-ryde-comp-disc-brake-front-white.html

il resto lo avevo già.

devo dire che la sto usando molto e mi trovo bene si pedala bene, ed in certi percorsi la preferisco all'altra mia bici, la Mondraker Dune. Credo che prossimamente toglierò il distanziale alla forca e la porterò a 150 mm.

ti metto la foto così ti fai un'idea




@ Antonellop, metti una foto? son curioso di vederla con la lyric. grazie
 

antonellop

Biker popularis
2/9/11
55
3
0
pescara
Visita sito
Bike
al momento sono a piedi
Mòlle;5192442 ha scritto:
la sella è in posizione di pedalata? Mi pare bassa e di conseguenza mi pare altissimo il manubrio.

No la sella non è in posizione di pedalata ne in nessun altra posizione particolare utilizzata da me. Nell'ultima uscita sono caduto, ho battuto la coscia sx su un masso che mi ha provocato un ematoma con versamento interno di notevole entità (per il quale il mio dott. mi ha prima cazziato e successivamente curato) e una escoriazione di 20 cm. Dovendo tornare a casa ed essendo in cima ad un monte dimenticato da dio e dagli uomini ho scelto la posizione che mi procurava meno dolore (pur non pedalando) e contemporaneamente mi permettesse di toccare agevolmente il piede destro a terra in caso di necessità. La sella è rimasta così da quel giorno perché non posso ancora pedalare. Approfitto per ringraziare Stefano, Marco, Luca e Valentino che mi hanno aiutato a tornare a casa.
Ciao
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
in verità io volevo mettere la revelation come hai fatto tu ma non mi è capitata l'occasione, così ho montato quello che ho trovato, la tua è più proporzionata.

in effetti il produttore consiglia forche da 140 anche se puoi montare quelle da 160, pensa che un amico ha montato una 160 su specy epic, quella si che era sproporzionata..
 

antonellop

Biker popularis
2/9/11
55
3
0
pescara
Visita sito
Bike
al momento sono a piedi
tu hai anche una dune se ho capito, vorrei sapere come ti ci trovi e che differenze esistono tra le bici che possiedi.
ma l'rp23 sulla viper ti funziona bene?
io non riesco a cambiare impostazione al propedal, o inserito o disinserito non sento grandi differenze, soprattutto non riesco a estrarre la rondellina come mostra il filmato della fox, mi puoi dare qualche dritta?
mi hanno detto che il carro della dune fa paura
 

Classifica mensile dislivello positivo