Villacidro - Monti Mannu - richiesta info

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ciao, con alcuni amici voglio organizzare un giro a Villacidro - Foresta demaniale di Monti mannu.

Ci sono già stato in autunno e ho fatto il sentiero che porta alle cascate, facendo diversi guadi e molti tratti a piedi.

Chiedo info su come fare un bel giro, possibilmente pedalabile e non eccessivamente duro, in modo tale da fare 35 km al massimo senza tratti eccessivamente tecnici.

Se qualcuno ha anche una traccia GPX è ben accetta!!!
 

camarillobrillo75

Biker immensus

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
puoi risalire gùturu de is abis e da lì si apre un mondo fantastico: oridda, tinnì...
della zona non ho niente di pronto (ci vado pochissimo, abito a 60 km. di distanza), fai tu esplorando ed esplorando.

ciao.
.
.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ciao ragazzi, grazie per le info.
In realtà, come accade spesso, anche avere TROPPE informazioni genera incertezza.

Tutti i link di Frank Zappa li conosco bene, li ho letti già da tempo (anche prima di andare a Villacidro in autunno) e li ho persino stampati.
Ho anche letto tutti i vostri post, la questione è anche che voi fate cose abbastanza toste.
Per Amos, ovvio che esplorare è una figata, ma quando hai moglie e figli che ti aspettano a casa (come nel mio caso) la giornata diventa abbastanza corta e sono costretto a razionalizzare il tempo al massimo.

La mia richiesta di info deriva anche dal fatto che oltre al giro che ho già fatto non mi so orientare granchè, e con una traccia GPX potrei invece seguirla (nel Garminchio edge 705 che mi hanno prestato) e traghettare i miei amici in un giro possibilmente circolare (da A ad A) anzichè fare andata e ritorno (da A a B e "Torra a coa Lessie"...).

L'idea era, prima di decidere di chiedere info a chi conosce bene la zona, di lasciare la macchina dall'incrocio dove ci sono i cartelli, quello ampio dopo la diga.
Da quell'incrocio partire in bici e prendere la sterrata che dopo diversi km porta alla forestale, poi al vivaio e al ristorante Rifigio del Bosco, o come si chiama, proseguire lungo la strada ampia (quella di riu Camisoni???) e poi prendere il sentiero 109 (mi sembra di ricordare fosse quello) che porta alle cascate.
Facendo così, però, si fa un itinerario "arziada e torrada", mentre vorrei fare un giro leggermente diverso questa volta.

Per esempio, all'altezza (circa) della forestale (la foresteria, non il vivaio che c'è oltre) c'è una sbarra con una salita. Esiste un modo per ricollegarsi alle cascate senza dover chiamare l'elicottero del soccorso alpino?
 
Ciao ragazzi, grazie per le info.
In realtà, come accade spesso, anche avere TROPPE informazioni genera incertezza.

Tutti i link di Frank Zappa li conosco bene, li ho letti già da tempo (anche prima di andare a Villacidro in autunno) e li ho persino stampati.
Ho anche letto tutti i vostri post, la questione è anche che voi fate cose abbastanza toste.
Per Amos, ovvio che esplorare è una figata, ma quando hai moglie e figli che ti aspettano a casa (come nel mio caso) la giornata diventa abbastanza corta e sono costretto a razionalizzare il tempo al massimo.

La mia richiesta di info deriva anche dal fatto che oltre al giro che ho già fatto non mi so orientare granchè, e con una traccia GPX potrei invece seguirla (nel Garminchio edge 705 che mi hanno prestato) e traghettare i miei amici in un giro possibilmente circolare (da A ad A) anzichè fare andata e ritorno (da A a B e "Torra a coa Lessie"...).

L'idea era, prima di decidere di chiedere info a chi conosce bene la zona, di lasciare la macchina dall'incrocio dove ci sono i cartelli, quello ampio dopo la diga.
Da quell'incrocio partire in bici e prendere la sterrata che dopo diversi km porta alla forestale, poi al vivaio e al ristorante Rifigio del Bosco, o come si chiama, proseguire lungo la strada ampia (quella di riu Camisoni???) e poi prendere il sentiero 109 (mi sembra di ricordare fosse quello) che porta alle cascate.
Facendo così, però, si fa un itinerario "arziada e torrada", mentre vorrei fare un giro leggermente diverso questa volta.

Per esempio, all'altezza (circa) della forestale (la foresteria, non il vivaio che c'è oltre) c'è una sbarra con una salita. Esiste un modo per ricollegarsi alle cascate senza dover chiamare l'elicottero del soccorso alpino?

o vuoi vedere le cascate e allora devi pedalare sul tecnico, oppure vuoi pedalare facile e allora rinuncia alle cascate; se hai altre opzioni richiedi pure ulteriori info.
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
ovvio che esplorare è una figata, ma quando hai moglie e figli che ti aspettano a casa (come nel mio caso) la giornata diventa abbastanza corta e sono costretto a razionalizzare il tempo al massimo

ah, ma se abiti a cagliari e vuoi spendere il tempo in modo razionale, a villacidro non devi proprio andarci! quanto ci metti? 50 minuti? per i miei gusti è già troppo. ci sono sinnai, baca mandra, soleminis, dolianova... nelle ore buone ci metti solo 20 minuti e stai risparmiando 30 min. che ti trascorri in bici, che tra andata e ritorno che faresti in macchina è 1 ora in più che fai in bici.

monti mannu è bellissimo, ma appunto per quello, io che ho il tuo stesso problema, non lo rovino con la fretta. quando ho davvero tempo bene, altrimenti sto vicino a casa.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Un tempo facevamo questo. Molto allenante e bello per i paesaggi:
Hai presente dove la strada della diga si biforca a sx per la chiesa di San Sisinnio e a sx per Villascema-Montimannu ? Proprio dove c'è un agriturismo. Ecco, noi si parcheggiava li.
Poi si prende il ramo sx per San Sisinnio e sali sempre su asfalto fino alla quota 397 del disastrato asfaltino di Gariazzo dove trovi la prima sbarra che sale a sx. Da lì arrivi al trivio di Sedda Squadroxius. Prendi il ramo dx che costeggia in quota tutta la dorsale di creste fino al Cuccurdoni. Troverai la traversa a dx che sale in vetta. Fai quello che vuoi.
Arrivi alla tagliafuoco di Matzanni: Davanti a te un cancello; Lo scavalchi ed inizi in discesa fino ad un secondo cancello; scavalchi pure questo e sempre in picchiata superi i tornanti in discesa di Pta Forru de Sa Nì e Arcu Forru de Sa Ni. Non puoi sbagliare strada perchè sei sempre sulla principale !
Arrivi, aggirandolo in senso orario, alla Sedda Pranu Cardu (circa 580 mt slm). Da qui SEMPRE IN DISCESA arrivi ai caseggiati di Cle Serci (la foresteria, mì): Apri, chiudi il cancello, saluti le guardi e te ne torni SEMPRE IN DISCESA (o quasi) alle auto !


Oh Bimbo Gigi, hai visto come ti vogliamo bene ?!
Cià
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
La strada che dici tu si biforca e porta a SINISTRA a San Sisinnio e DESTRA a Montimannu Villascema?
Oppure hai scritto giusto e porta a SX sia a San sisinnio che Villascema?
Adesso stasera smanetto sul Garminchio e vedo un pò di confrontare le tute info con le mappine cartacee (o meglio CARTACCE, come disse uno che conosco).
Qualunque info è sempre gradita, ergo a buon rendere!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
La strada che dici tu si biforca e porta a SINISTRA a San Sisinnio e DESTRA a Montimannu Villascema?
Oppure hai scritto giusto e porta a SX sia a San sisinnio che Villascema?
Adesso stasera smanetto sul Garminchio e vedo un pò di confrontare le tute info con le mappine cartacee (o meglio CARTACCE, come disse uno che conosco).
Qualunque info è sempre gradita, ergo a buon rendere!


Quello che hai scritto tu. Bravo !
Quando vuoi fai un fischio e andiamo insieme in qualche posto, ok ?
Cià
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
fiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ascu' se vuoi venire sabato con noi sei il benvenuto!
Però devi adattarti al nostro passo "turistico", quindi potresti annoiarti un po'.
In compenso diciamo una marea di minchiate, e io di solito porto il termos con il caffè caldo hehehe
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
ciao bimbo gigi.
peccato che l'avete in programma per questo sabato,
perchè io e qualche altro Gutturumannaro faremo a brevissimo un giro da quelle parti
e avremmo potuto fare gruppo.
Se lo rimandate più in la (il 19?) fate sapere.

Però chiariamo da subito:
per le minchiate e per il passo turistico sottoscrivo al 100%,
ma se aprirai il tuo thermos di caffè caldo io risponderò stappando le mie fresche Ichnusa! :prost:
e che vinca il migliore :duello:
 

Bennykasteddu

Biker serius
27/1/08
153
0
0
Kasteddu
Visita sito
ma dove vuoi andare con quella carretta?:rosik:

se mamy :arrabbiat:mi dà il permesso mi ci aggrego


Ciao, con alcuni amici voglio organizzare un giro a Villacidro - Foresta demaniale di Monti mannu.

Ci sono già stato in autunno e ho fatto il sentiero che porta alle cascate, facendo diversi guadi e molti tratti a piedi.

Chiedo info su come fare un bel giro, possibilmente pedalabile e non eccessivamente duro, in modo tale da fare 35 km al massimo senza tratti eccessivamente tecnici.

Se qualcuno ha anche una traccia GPX è ben accetta!!!
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Per Babbo Benny,
quale carretta? La tua?
E allora, Babbo, PORTAMINCARRETTA!!!
SCUSATE E' UNA CITAZIONE, NON HO RESISTITO

Per SIR JOE, per il week end successivo io non posso perchè ho amici ospiti per tutto il week end, tanto che dovrò rinunciare anche all'escursione di SARDINIA MTB.
Però se ci sentiamo possiamo fare gruppo in qualsiasi altra uscita, mogli permettendo! Ovvio che se ti va di venire con noi sei benvenuto anche questo sabato.

Per Frank-Camarillo-Zappa ok ci alleniamo, appena ti frulla di portare a spasso il "turista per caso" fammi un fischio che incomincio a "lavorarmi" ai fianchi la famiglia per liberarmi per un'intera giornata.

Vabbè, ho capito, mi sa che devo incominciare a comprare un termos più grande per il caffè....
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Grazie per l'invito ma questo sabato è già tutto organizzato, in futuro non mancherà occasione.
Specialmente se hai poco tempo puoi venire a pedalare con noi dalle nostre parti,
Capoterra è a meno di 15 min. di auto da Cagliari ed è una porta di accesso alle centinaia di km di sentieri del basso sulcis.
ciao e a presto :celopiùg:
 

DDany

Biker serius
14/8/10
223
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao, con alcuni amici voglio organizzare un giro a Villacidro - Foresta demaniale di Monti mannu.

Ci sono già stato in autunno e ho fatto il sentiero che porta alle cascate, facendo diversi guadi e molti tratti a piedi.

Chiedo info su come fare un bel giro, possibilmente pedalabile e non eccessivamente duro, in modo tale da fare 35 km al massimo senza tratti eccessivamente tecnici.

Se qualcuno ha anche una traccia GPX è ben accetta!!!

Iiiih che bello, ci porti a fare il bagnetto?


ma dove vuoi andare con quella carretta?:rosik:

se mamy :arrabbiat:mi dà il permesso mi ci aggrego

Aaaaah se ci se tu, io me ne aggrego!
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Credo MURU MANNU, visto che il sentiero che porta alle cascate è quello di Monti Mannu....

E' il sentiero su cui hanno fatto la gara di Cross Running, o come si chiama, quando hanno fatto il biathlon a Villacidro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo