Vigilia di Pasqua (sabato 11/04): Giro per i Monti dello Stronconese fino ai Sabini

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Grande, ... diciamo... grosso!



(Non lo conosco ancora... magari è permaloso :omertà:...)

:hahaha: :mavadaviaiciapp:


Mi spiace Mario: non c'ho il camino!

aoh mica t'ho detto de venì a casa tua!!
però visto che bazzichi la zona, qualche trattoria ruspante la conoscerai ...sinnò vorrà dì che ce penso io!!!
:spetteguless:per il grosso ...sicuramente lo sono! e peso anche ...il giusto!! e me porterò anche la bici più pesante, sinnò co' voiartri "leggerini" nun me diverto!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grande, ... diciamo... grosso!



(Non lo conosco ancora... magari è permaloso :omertà:...)

:hahaha: :mavadaviaiciapp:


Mi spiace Mario: non c'ho il camino!

Non credo intendesse scroccarti il pranzo :hahaha:.

Nella zona ci sono trattorie ignoranti e alla buona ove poter gustare roba casareccia tipica della zona? A Mario (e anche a molti altri) piacciono quelle. :sbavon:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Non credo intendesse scroccarti il pranzo :hahaha:.

Nella zona ci sono trattorie ignoranti e alla buona ove poter gustare roba casareccia tipica della zona? A Mario (e anche a molti altri) piacciono quelle. :sbavon:

Si, non osavo pensare tanto... era solo per caxxeggiare un po'...;-)

Bici pesante? Ho capito a cosa alludi...:freeride:


Però purtroppo sono molto ignorante in materia: le mei conoscenze in loco si limitano a pizzerie...
E non so se c'è da fidarsi per il "sentito dire"; per esempio (visto che è di strada) ho sentito parlare bene di questa.... ma non ho proprio idea se soddisfa il requisito "alla buona".
Vabbè... mi metto a lavorare sulle cose a me più congeniali (butto giù i riferimenti per raggiungere il luogo di partenza...):omero:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Allora, per raggiungere il luogo di partenza ho buttato giù una cartina della porzione di città interessata (zona sud-est).
Mi pare che in base alle adesioni si arriverà dalla E45 e dalla Flaminia (quindi da nord) e c’è da attraversare tutta la città.
Evitando mille indicazioni e descrizioni prolisse, pensavo di dare a tutti l’indicazione di raggiungere l’ospedale, visto che non dovrebbero mancare le indicazioni stradali per raggiungerlo.
Dovreste quindi raggiungere la rotatoria [R1]che sta all’angolo dell’ospedale, a ridosso dell’ingresso di questo; da lì è molto semplice:
-passate davanti all’ospedale, facendo tutto viale 8 marzo, fino al primo semaforo [S1] (700 metri)
-qui girate a sinistra (viale Trieste), sempre dritti fino alla successiva rotatoria [R2] (500 metri) (qui, appena sulla destra, ci sarebbe il parcheggio del centro commerciale Cesure, primo luogo d’incontro proposto)
-Oltrepassate la rotatoria (in pratica proseguite dritti, per via Ippocrate)
-Restate sempre su via Ippocrate e 1,7÷1.8 km oltre la rotatoria R2 c’è il secondo punto di incontro previsto: la grande chiesta appena costruita, di Valenza sulla sinistra e 100 metri di seguito, sul margine destro della strada, c’è la possibilità di lasciare le auto.

Il giro inizia proseguendo a risalire via Ippocrate; tenete presente che la strada che si stacca a destra pochi metri più avanti (strada di Perticara) sarà la via di ritorno; quindi questo è il punto max di chiusura dell’anello.

Potrebbe essere preferibile il secondo punto di ritrovo (chiesa di Valenza), se non altro perchè vengono così tagliati altri 3.5 km e 60 metri di salite su asfalto (tra andata e ritorno) altrimenti da coprire in bici (tutto fa…).

Però scegliete pure voi; io sto a piedi (inteso come senza auto, quindi parto da casa in bici) e faccio lo stesso percorso automobilistico, a partire dal semaforo S1, perciò posso “raccogliere” anche chi optasse per il ritrovo al parcheggio del centro commerciale.

A disposizione per ulteriori delucidazioni che si rendessero necessarie..

Allego anche i waypoints, pure in formato google earth, in modo che tutti possano visionarli per avere un’idea…

L'orario che si sta delineando mi pare sia alle 9:00 ÷ 9:30...
Teniamo d'occhio pure il meteo, man manno che si avvicina il giorno: la mattina la danno buona, il pomeriggio invece un po' incerto... magari ci si orienta anche in base a questo (se mettessero probabilità d'acqua al pomeriggio, si cerca ad esempio di stare sull'orario 9:00)...

Ci aggiorniamo...
:i-want-t:
 

Allegati

  • wp.zip
    2,9 KB · Visite: 13
  • ritrovo.pdf
    151,3 KB · Visite: 11

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Il giro inizia proseguendo a risalire via Ippocrate; tenete presente che la strada che si stacca a destra pochi metri più avanti (strada di Perticara) sarà la via di ritorno; quindi questo è il punto max di chiusura dell’anello.

Mauro,

falli salire direttamente da Perticara fino ad arrivare a Miranda, vedrai a pranzo che lupi famelici :smile::smile::smile:

Io ancora non sono sicuro di poter venire, mi hanno proposto la ricognizione del giro di Miranda per la gara della domenica successiva e per me è l'unica occasione per farlo, attendo conferme per dicidere :nunsacci:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Allora, il meteo pare venirci incontro:
al momento mattinata soleggiata e pomeriggio a basso richio piogge.
Visto che le 9:00 erano bene accette da tutti, possiamo prendere per buono questo orario, a meno che Bullpit non coinvolga gli amici di Perugia, (ci farai sapere...), per cui gli lasceremo almeno una mezz'ora in più per lo spostamento, posticipando il ritrovo/partenza alle 9:30 (ok?)

Ieri, approfittando di una visita dai miei, in quel di Stroncone, sono voluto andare a provare un sentiero che scorre poche decine di metri parallelo alla carrareccia che fa parte del percorso, lungo il fosso di Stroncone, sentiero che mi ero sempre riproposto di verificare, ma che mai avevo fatto. Lo scopo era di farlo assieme, eventualmente, al posto della carrareccia. Niente da fare: questo scorre nel letto del fosso e ha un fondo che è costituito da un consistente strato di ciottolame non compattato, che fa affondare le ruote e imbarcare la bici da tutte le parti! (poi se qualcuno si vuole cimentare... tanto le due vie scorrono parallele).
In ogni caso la visita il loco è servita: il sentiero che scende da Stroncone verso il fosso è ostruito da un albero abbattuto, Così ho spezzato i rami di questo per permettere il superamento il più possibile agevole di questo. I rami più grossi non sono riuscito a spezzarli, per cui richiederebbe il superamento in ogni caso a piedi. Allora ho dato una ripulita ad un sentiero che di lato permette di bypassarlo senza scendere di bici, con un brevissimo passaggio discretamente tecnico (che mi sa io mi faccio cmq a piedi) e che ai più dovrebbe piacere!

Entro domani magari ci contiamo (date conferma definitiva, chi viene), così sappiamo chi siamo alla partenza...

P.s. Mi era venuta una mezza idea per l'eventuale parte conviviale :magna:, consigliato da mio padre, (alla Taverna del Colle vicino Stroncone, che avrebbe soddisfatto i requisiti: pizza sotto il fuoco, alla buona... ci avrebbe accolto anche sporchi e sudati...); ho appena telefonato per sentirli un po'; l'attività e chiusa da alcune settimane!
 
Allora, il meteo pare venirci incontro:
al momento mattinata soleggiata e pomeriggio a basso richio piogge.
Visto che le 9:00 erano bene accette da tutti, possiamo prendere per buono questo orario, a meno che Bullpit non coinvolga gli amici di Perugia, (ci farai sapere...), per cui gli lasceremo almeno una mezz'ora in più per lo spostamento, posticipando il ritrovo/partenza alle 9:30 (ok?)

Ieri, approfittando di una visita dai miei, in quel di Stroncone, sono voluto andare a provare un sentiero che scorre poche decine di metri parallelo alla carrareccia che fa parte del percorso, lungo il fosso di Stroncone, sentiero che mi ero sempre riproposto di verificare, ma che mai avevo fatto. Lo scopo era di farlo assieme, eventualmente, al posto della carrareccia. Niente da fare: questo scorre nel letto del fosso e ha un fondo che è costituito da un consistente strato di ciottolame non compattato, che fa affondare le ruote e imbarcare la bici da tutte le parti! (poi se qualcuno si vuole cimentare... tanto le due vie scorrono parallele).
In ogni caso la visita il loco è servita: il sentiero che scende da Stroncone verso il fosso è ostruito da un albero abbattuto, Così ho spezzato i rami di questo per permettere il superamento il più possibile agevole di questo. I rami più grossi non sono riuscito a spezzarli, per cui richiederebbe il superamento in ogni caso a piedi. Allora ho dato una ripulita ad un sentiero che di lato permette di bypassarlo senza scendere di bici, con un brevissimo passaggio discretamente tecnico (che mi sa io mi faccio cmq a piedi) e che ai più dovrebbe piacere!

Entro domani magari ci contiamo (date conferma definitiva, chi viene), così sappiamo chi siamo alla partenza...

P.s. Mi era venuta una mezza idea per l'eventuale parte conviviale :magna:, consigliato da mio padre, (alla Taverna del Colle vicino Stroncone, che avrebbe soddisfatto i requisiti: pizza sotto il fuoco, alla buona... ci avrebbe accolto anche sporchi e sudati...); ho appena telefonato per sentirli un po'; l'attività e chiusa da alcune settimane!

bravo ...hai fatto bene a fare un sopralluogo!
va benissimo anche il posto consigliato da tuo padre!! (però nn ho capito se è chiuso o no!) :nunsacci:...in effetti quel ristorante (peraltro veramente fiko ...dovrò provare al più presto!!:smile:) era un pò troppo elegante per accoglierci in versione affaticata!! e poi bisogna avecce anche la donna sinnò nun te fanno entrà!:smile::smile:
io penso di venire .. e penso di farcela anche alle 09 (...tanto vengo da roma ...mica da perugia!!:smile::smile::smile:)
mò sento se viene anche il mio amiketto Geppo.

direi che è il caso di fare la lista degli adesivi (aggiungetevi sotto) e tu Mauro, inserisci esattamente il punto di incontro (con possibilità di park):

- mbike
- Stex
- bullpit
- vencemario
- pasticca

- Samuelgol + amico ???
- Geppo???
- Giuglia??
- amici de bullpit ???
- amici del'impasticcato???

 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
bravo ...hai fatto bene a fare un sopralluogo!
va benissimo anche il posto consigliato da tuo padre!! (però nn ho capito se è chiuso o no!) :nunsacci:...in effetti quel ristorante (peraltro veramente fiko ...dovrò provare al più presto!!:smile:) era un pò troppo elegante per accoglierci in versione affaticata!! e poi bisogna avecce anche la donna sinnò nun te fanno entrà!:smile::smile:
io penso di venire .. e penso di farcela anche alle 09 (...tanto vengo da roma ...mica da perugia!!:smile::smile::smile:)
mò sento se viene anche il mio amiketto Geppo.

direi che è il caso di fare la lista degli adesivi (aggiungetevi sotto) e tu Mauro, inserisci esattamente il punto di incontro (possibilmente con possibilità di park):

- mbike
- Stex
- vencemario
- bullpit

No attività chiusa (anzi, dato che era un mezzo amico di famiglia ho pure chiesto con un po' di preoccupazione se era chiusura definitiva o temporanea: definitiva! Eppure, che io sappia andava ed era apprezzato :nunsacci: )


Per il punto di incontro sta pochi interventi sopra, con tanto di cartina: due possibilità (entrambe con park).
Ma se non è chiaro fatemi sapere che provvedo...
 
No attività chiusa (anzi, dato che era un mezzo amico di famiglia ho pure chiesto con un po' di preoccupazione se era chiusura definitiva o temporanea: definitiva! Eppure, che io sappia andava ed era apprezzato :nunsacci: )


Per il punto di incontro sta pochi interventi sopra, con tanto di cartina: due possibilità (entrambe con park).
Ma se non è chiaro fatemi sapere che provvedo...

:rosik::rosik:è un bel problema allora!!! :spetteguless:nn so mica se possiamo fare l'escursione!!!:smile::smile::smile: ...i chirocefali senza reintegro nun se 'mpegnano!!!!:smile:
vabbè ...come ar solito vedrò de trovà qualcosa io!!:rosik::rosik:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
:rosik::rosik:è un bel problema allora!!! :spetteguless:nn so mica se possiamo fare l'escursione!!!:smile::smile::smile: ...i chirocefali senza reintegro nun se 'mpegnano!!!!:smile:
vabbè ...come ar solito vedrò de trovà qualcosa io!!:rosik::rosik:

Eh, vedi un po'... dividiamoci i compiti! :°°(:
Anche perchè, pur venendo da lontano, è probabile che riesci a combinare qualcosa meglio di me...

(Io chiedendo in proposito ai miei colleghi di lavoro, parlando specificatamente di pizza sotto al fuoco, a parte il conclamato posto a Portaria (a a Macerino? Già non mi ricordo più...), chi mi manda verso Greccio, chi a destra, chi a manca... Insomma non la vorrei fare troppo complicata...)

Mi dispiace per la taverna del Colle, anche perchè ci avrebbe portato appena fuori strada, ma quel tanto che basta per battere poi altre stradine simpatiche, verso la via del ritorno...
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
:rosik::rosik:è un bel problema allora!!! :spetteguless:nn so mica se possiamo fare l'escursione!!!:smile::smile::smile: ...i chirocefali senza reintegro nun se 'mpegnano!!!!:smile:
vabbè ...come ar solito vedrò de trovà qualcosa io!!:rosik::rosik:

Bravo Vence ancora non te conosco ma gia' me piaci...:smile::smile::smile:

L' amici dell' impasticcato , se so' buttati tutti a fa' downhill giu' pe le greppi del monte cimino ( sal pp mtb - motobimbo etc) , quindi verro' penso da solo.:i-want-t:
L' orario delle 09.00 per me e' ok ! Rimango collegato per il punto di ritrovo.
saluti.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Bravo Vence ancora non te conosco ma gia' me piaci...:smile::smile::smile:

L' amici dell' impasticcato , se so' buttati tutti a fa' downhill giu' pe le greppi del monte cimino ( sal pp mtb - motobimbo etc) , quindi verro' penso da solo.:i-want-t:
L' orario delle 09.00 per me e' ok ! Rimango collegato per il punto di ritrovo.
saluti.

Bene! o-o

Ma per il punto di ritrovo, dovrebbe essere tutto chiaro, no?
Scritto qui...
Altrimenti fatemi sapere...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io al 90% ci sono. Dò conferma certa nel pomeriggio. Per me vanno bene le 9.00.
Mi affido a Mario per mangiare, ma non mi allontanerei troppo dal posto di partenza/arrivo, onde evitare di finire al ristorante troppo tardi e arrivare a casa ancora + tardi. In tal senso macerino mi sembra lontano.
Ci si sente.
@ Mario ti ho mandato un SMS e pure un mp, fammi sapere.
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
ragà pe' magnà a macerino sarebbe il massimo!!! (dove conosce bene anche bullpit) se spenne poco e se magna casareccio come 'na vorta!! (pizza sotto ar foco - tagliatelle al tartufo - carne alla brace ecc ecc!!!:smile:) però è un pò fuori mano...e bisogna prenota un giorno prima. fateme sapè!!!


Mario il posto che dici tu e' sicuramente ottimo , ma se e' molto distante dal punto di partenza/arrivo rischiamo di andarci alle 15.00, tu che dici ?

Al limite vorra' dire che se magnamo un par de barrette ...!!:smile::smile::smile::magna::magna::magna:

COMUNQUE IO CI SONO !! A DOMANI .
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
a regà io conosco solo a portaria (Pesciaioli) e a macerino (la fontana).
a stroncone l'anno scorso con geppo durante il giro di cottanello abbiamo mangiato (bene) al camping i prati -località prati.
fateme sapè subito e prenoto ...altrimenti annamo alla ventura!!!

Mario, ti ho scritto un Mp, dove parlo delle possibilità che c'erano per mangiare in loco...

Il camping sarà presumibilmente chiuso, in questo periodo (sabato di fine marzo era tutto sbarrato, così come pure "i 3 camini", l'altra struttura mangereccia dei prati di Stroncone). Tra l'altro ai prati ci passiamo abbastanza presto...
A Stroncone ci sono due taverne, ma se ne è già parlato... altrimenti se proprio presi dalla disperazione..., passando a Stroncone, per mettere qualcosa sotto ai denti c'è un bar, pizzeria, in passeggiata...


Punto di ritrovo (mannaggia, speravo di aver fatto tutto nella max chiarezza):
Nella descrizione (di apertura argomento) parlavo di due possibilità di partenza:
1) Il CentroCesure (all'altezza della rotatoria R2)
2) La chiesa di Valenza (indicata come START)

Per me uno vale l'altro, decidete voi: solo che se vi portate al secondo (START), coprite in auto quasi 2 km di asfalto, altrimenti da fare poi in bici.
Io, che vengo in bici, diciamo che mi ritroverò a passare al primo (R2) alle 8:45, per stare poi al secondo 10 minuti più tardi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo