Vigili vs Urban freeride

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xxtony

Biker superis
24/3/06
491
0
0
Fabriano
Visita sito
Ciao.... è da circa 1 anno e mezzo che faccio street e FR.
Volevo parlarvi di un problema che a me capita spesso... il nostro sport ha difficoltà a svilupparsi (da solo) figuriamoci se ci si mettono anche i vigili a rovinare tutto quello che facciamo... ecco ''I VIGILI'' mah porca paletta cosa facciamo noi di così grave da essere rimproverati e minacciati..... un ollie, dropetto, un abubacca, o un barspin... e ti dicono (che se la prossima volta ti ribecco ce salti sui marciapiedi o che non hai la bici completa... ti metto una multa e ti sequestro la bike)
A me capita quasi tutti i giorni, quandi giro... a dire la verità anche io ho un po di paura dopo una predica di 30 minuti e varie discussioni ...
Poi figuriamoci chi è nuovo in questo mondo...
ad esempio: ho convinto un amico ad avvicinarsi alla disciplina, stava progredendo... quando però una volta aveva saltato il marciapiede... spunta la bionda vigilessa e si mette a minacciarlo ed a ripetergli tutto il codice stradale...

ECCO IL PUNTO: si potrebbe fare qualcosa per far capire ai vigili e alle forze dell ordine che questo e un futuro magari lo sport che domani sostituira il calcio....(MAGARI)..
fatemi sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao.... è da circa 1 anno e mezzo che faccio street e FR.
Volevo parlarvi di un problema che a me capita spesso... il nostro sport ha difficoltà a svilupparsi (da solo) figuriamoci se ci si mettono anche i vigili a rovinare tutto quello che facciamo... ecco ''I VIGILI'' mah porca paletta cosa facciamo noi di così grave da essere rimproverati e minacciati..... un ollie, dropetto, un abubacca, o un barspin... e ti dicono (che se la prossima volta ti ribecco ce salti sui marciapiedi o che non hai la bici completa... ti metto una multa e ti sequestro la bike)
A me capita quasi tutti i giorni, quandi giro... a dire la verità anche io ho un po di paura dopo una predica di 30 minuti e varie discussioni ...
Poi figuriamoci chi è nuovo in questo mondo...
ad esempio: ho convinto un amico ad avvicinarsi alla disciplina, stava progredendo... quando però una volta aveva saltato il marciapiede... spunta la bionda vigilessa e si mette a minacciarlo ed a ripetergli tutto il codice stradale...

ECCO IL PUNTO: si potrebbe fare qualcosa per far capire ai vigili e alle forze dell ordine che questo e un futuro magari lo sport che domani sostituira il calcio....(MAGARI)..
fatemi sapere

Magari girare in posti diversi dai marciapiedi, no? Anche l'hockey a rotelle o il salto in lungo sono sport, ma non è che si può pretendere di praticarli sui marciapiedi in mezzo alla gente...
 

echo2004

Biker popularis
10/9/06
57
0
0
Roma
Visita sito
Ciaoo !!

a me fin'ora non è mai successa una cosa del genere....penso comunque che i vigili fanno il loro dovere...e cioè quello di assicurare che tutto vada bene....(certe volte romponon proprio il c...o pero) e quindi magari se pratichi dello street in pieno centro con un bel po di gente...bhe è normale che ti rompino il c***o ...cmq veramente confiscano la bicicletta ??? non l ho mai sentita questa :-(( :zapalott:
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
a me non è ancora successo, anzi, vorrei impennare davanti a un vigile,per vedere la reazione,certo che se esageri tipo streetare su monumenti o cosa la gente fa bene a rimproverare, qua da me invece rimane scioccata!
 

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
bè a me mi hanno rotto le balls perchè sono passato in bici(a velocità moderata) davanti una scuola all'ora di uscita, e fin qua posso anche comprenderli...
Ma quando mi iniziano a fare il predicozzo perchè saltiamo su marciapiedi(nella zona Industriale) li nojn mi và più bene....
sono arrivati anche a chiedermi il perchè non avevo catarinfrangenti su ruote,sella e manubrio.....
La mia faccia era del tipo:ma baff....
 

xxtony

Biker superis
24/3/06
491
0
0
Fabriano
Visita sito
Magari girare in posti diversi dai marciapiedi, no? Anche l'hockey a rotelle o il salto in lungo sono sport, ma non è che si può pretendere di praticarli sui marciapiedi in mezzo alla gente...

non è che si pratica sui marciapiedi in mezzo alla gente, però se vai in bici da quaclhe parte ti viene instintivo ollare dal muretto...
 

xxtony

Biker superis
24/3/06
491
0
0
Fabriano
Visita sito
Ciaoo !!

a me fin'ora non è mai successa una cosa del genere....penso comunque che i vigili fanno il loro dovere...e cioè quello di assicurare che tutto vada bene....(certe volte romponon proprio il c...o pero) e quindi magari se pratichi dello street in pieno centro con un bel po di gente...bhe è normale che ti rompino il c***o ...cmq veramente confiscano la bicicletta ??? non l ho mai sentita questa :-(( :zapalott:


sei stato fortunato che nn ti sia capitato, comunque dicono che sia vera la storia del sequestro
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
io da ragazzino in puglia con la mtb ho visto gli amici dell'ordine e ho impennato.. nn lo dimentikerò mai.. uno di loro mi punta il dito e mi segue.. mentre diceva qualcosa al compagno.. tipo.. ma guarda quello stron*o.. cmq
che io sappia nn ce nessuna leggge che ti vieti di saltare sui marciapiedi
se nn vuoi la predika skappa...
oppure kiedi di farti vedere il codice stradale.. sempre se esiste un codice che vieti alle bici di saltare sui marciapiedi..
io sono stato rikiamato 2 volte.. ma da dei passanti..
una volta ero salito col la bmx su un monumento x i caduti.. e n'altra volta grindavo in un parketto e s'afffaccia na vekkia.. che mi dice che e tardi.. erano le 5.. vabbè..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che io sappia nn ce nessuna leggge che ti vieti di saltare sui marciapiedi
se nn vuoi la predika skappa...
oppure kiedi di farti vedere il codice stradale.. sempre se esiste un codice che vieti alle bici di saltare sui marciapiedi..

Art 1 comma 1
1 La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade e' regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi di una razionale gestione della mobilita', della protezione dell'ambiente e del risparmio energetico.

Art 3 comma 33
Marciapiede: parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni.

Art 182 comma 4
I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.

Art 192 comma 1
Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, fermo restando che il termine non mi piace e vi invito a non usarlo.

Quello che vorrei farvi capire è che in ogni attività vi sono dei limiti. Il fatto che li troviamo "ingiusti" (a torto o ragione) non ci autorizza ad infrangerli, o quantomeno è bene sapere che ci sono per regolarsi di conseguenza. Liuk non sapeva che c'è una legge che impedisce di andare in bici sui marciapiedi, ora lo sa. Liberissimo di infrangere la legge e di scappare, l'importante è esserne consapevoli e conoscere tutte le conseguenze... nel caso dello scappare, una multa da 1433 euro in su. Vale la pena?
 

xxtony

Biker superis
24/3/06
491
0
0
Fabriano
Visita sito
Art 1 comma 1
1 La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade e' regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi di una razionale gestione della mobilita', della protezione dell'ambiente e del risparmio energetico.

Art 3 comma 33
Marciapiede: parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni.

Art 182 comma 4
I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.

Art 192 comma 1
Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.



ma se i pedoni sono al sicuro ? cioè non ci sono pedoni se voglio ollarci sopra e nn metto in pericolo nessuno... si puo fare ! ! !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma se i pedoni sono al sicuro ? cioè non ci sono pedoni se voglio ollarci sopra e nn metto in pericolo nessuno... si puo fare ! ! !

No, sui marciapiedi ci possono stare solo i pedoni (art 3 c.33).

Quello che vorrei suggerirvi non è di "non fare" ma di "fare a ragion veduta". Se per esempio vi volete allenare con le panchine, meglio farlo nell' angolo meno frequentato del parco o quando c'è poca gente.: meno pensieri e più tranquillità ;-)
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
Art 1 comma 1
1 La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade e' regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi di una razionale gestione della mobilita', della protezione dell'ambiente e del risparmio energetico.

Art 3 comma 33
Marciapiede: parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni.

Art 182 comma 4
I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.

Art 192 comma 1
Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito
fancu*o sta legge di -----...
ma l street c'è.. nn e che devo andare dove nn ce nessuno... sfrutti tutto quello che ti capita.. sia dove c'è gente che dove nn c'è....
cmq.. ora mi sorge na domanda.. e se io mi metto a fare diciamo bunny hop al centro? li nn ci sono marciapiedi.. xò e pieno di gente.. e da me anche gli sbirri vanno in bici al centro
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
in linea di principio sembola ha ragione,ma quello che conta è il buon senso, con un pò di testa puoi "saltare sui marciapiedi" senza beccare multe...




cmq a volere essere pignoli come sembola fa sempre ste leggi lasciano una certo margine all'interpretazione.
per esempio dice che i marciapiedi sono destinati ai pedoni,

Marciapiede: parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni.


ok mi sta bene niente ollate sui marciapiedi dobbiamo cercare qualcosa di diverso,

prendiamo invece una pista ciclabile rialzata rispetto alla strada, se mi trovo in strada e ollo nella pista ciclabile, avendo dato un'occhiata per assicurarmi che non c'è nessuno ne in strada ne nella pista ciclabile , quindi rispetto questo articolo:

I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.

perchè mi sono assicurato che date le condizioni di circolazione non sono ne di intralcio ne di pericolo...quindi posso ollare quanto mi pare finchè non si avvicina in zona qualche macchina in strada o bici nella pista ciclabile....quando si avvicinerà qualcuno diventerò di intralcio e da bravo cittadino smetterò di salire e scendere ollando ma spingerò la bici a piedi...

sembola tiè!!!!!!!!!!!!!!!
sbirri tièèèè!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo