Le uniche
protezioni che personalmente non sopporto sono le gomitiere. Durante il riding tipo freeride-dh il muscolo del braccio si gonfia parecchio. Se tengo le protezioni in modo che non si muovano mi bloccano la circolazione. Se le tengo larghe si spostano...
Anche le spalline non aiutano da quel punto di vista e spesso vanno a incastrarsi con il
leatt brace.
Per questo motivo io personalmente utilizzo in discesa ginocchiere, paraschiena, neck brace e casco integrale (e guanti dipende dalle volte, ma quelli non li considero una protezione ma una comodità anche se ovviamente proteggono.)
Invece per il dirt e slope style utilizzo molte più protezioni per le gambe (parastinchi e cavigliere) e tolgo il paraschiena e il collare (e spesso uso il caschetto aperto e il paradenti).
Il fatto è che in dirt o slope come vedete dal video si hanno atterraggi completamente di terra. Non ci sono pietre o tronchi, quindi non è così necessaria una protezione tipo il paraschiena che serve per distribuire l'impatto di un corpo accuminato su tutta la schiena... proprio perchè in atterraggio il corpo accuminato non c'è. Inoltre visto i movimenti che si vanno a fare (durante il backflip si inarca la schiena e si gira molto verso il dietro la testa) avere paraschiena o collare potrebbe dare fastidio, anche se come sappiamo c'è gente che lo usa.
Detto questo considerate che il 99% delle volte che vedere gente che fa dirt o freeride con i jeans sotto indossa almeno le ginocchiere.
Inoltre c'è da considerare un'altra cosa. Durante un video difficilmente si va a rischiare la vita e spesso e volentieri c'è d aspingere la bici su e giù mille volte. Si tende quindi a mettersi più comodi ed evitare un pò di peso addosso. Questo per dirvi che anche in alcuni video che ho fatto io non indossavo il paraschiena in freeride... ma perchè ero nella mia "confort zone" come dicono gli inglesi.
poi son gusti.
YO