Il Parapendio mi ha da sempre affascinato,questo mezzo volante attualmente con ottime prestazioni che sta in uno
zaino..
Che pace starsene lassù,seduto su quella selletta che è praticamente una poltrona!
Questo tuo post però mi mette non poca ansia,quello che dici è vero,però succede rarissimamente,cioè la vela potrebbe anche chiudere ma la stragrande delle volte riapre senza intrecciarsi nei cordini,giusto?
Poi per quello che so io,se ti becchi "un'orecchia" è solo colpa tua che non hai saputo valutare le condizioni o ti sei infilato in posti dove non dovresti essere,giusto?
Rassicurami!
Ti rassicuro perchè le vele attuali (negli ultimi 3 anni) hanno fatto passi da giganti e grazie alle nuove geometrie dei cassoni, dei bordi di entrate e di uscita, gli assetti inusuali sono al 99% provocati da errori del pilota.
Certo la sicurezza al 100% non esiste però spesso gli errori più comuni sono:
Il pericolo numero 1 è lo stallo asimmetrico mantenuto
Il problema è che il para è un mezzo molto inerte nelle manovre e risponde lentamente anche se al pilota sembra non rispondere affatto alla manovra di recupero.
Quindi si tende a tirare ancor di più il freno e quindi si induce una vite piatta negativa che non è semplice da recuperare (e infatti non si fa mai indurre durante l'addestramento) proprio per i problemi di recupero.
Inizi una spirale chiuse, sempre più stretta e infernale che ti porta "a tirare" parecchi G e induce lo svenimento.
Oltretutto t sarai sempre in ritardo rispetto alla vela e quindi induci il "twist" ossia l'intreccio e relativa inversione delle bretelle rispetto al seggiolino.
Questo avviene quando vuoi fare una spirale stretta e continua e non ti rendi conto che la velocità di rotazione aumenta e il punto di fulcro si allontana dalla vela.
Le vele di oggi son sicure, ripeto, ma queste cose possono capitare e questa è solo una delle situazioni di "chiusura inusuale" della vela parapendio.
Sul delta, struttura rigida, è un'altro discorso... per iniziare a volare è meglio il delta, senza ombra di dubbio.
Comunque nelle TANTE scuole in italia ci son istruttori che possono farti fare un volo biposto, propedeutico, per capire o meno la tua attitudine al volo. Non farlo col primo sprovveduto che incontri perchè per volo biposto (sia delta che para) ci vuole una specifica abilitazione e uno specifico mezzo.
Provali entrambi in biposto e poi decidi...