[video] vicino alle nuvole [27/08]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Domenica scorsa, al bike park di Pescasseroli, rimango colpito da questa t-shirt che indossava la barista della baita.

volaalto.jpg

Anche se il riferimento, che comunque condivido e sposo in pieno, allude ad altro, mai testo è stato per me così appropriato.
Da sempre avevo un desiderio, un sogno, che però ho sempre lasciato in secondo piano ed era quello di… volare!!!
In passato ho fatto un paio di voli in elicottero, davanti affianco al pilota, ma… non è la stessa cosa, io volevo sentire l’aria che accarezzava il mio viso ed il mio corpo.
Così quest’anno avevo deciso di fare un lancio in tandem col paracadute e mi sono informato sui relativi costi ed i luoghi dell’eventuale decollo.
Poi la svolta, ad inizio estate ho conosciuto un’amico che fa deltaplano a volo libero e parlando mi dice che, se voglio, suo fratello può portarmi, a fine estate, a fare un giro con il deltaplano a motore. Non lo faccio neanche finire di parlare e gli dico: ORGANIZZA!!!
Così è arrivato il gran giorno. Mi reco al campo di volo tutto felice e scalpitante.
E’ un campo di volo “amatoriale” a pochi km da casa mia e di cui neanche ne ero a conoscenza, con un hangar in lamiera, sempre realizzato artigianalmente da APPASIONATI del posto, idem per la “pista” di decollo…
Conosciuti i vari soci, l’atmosfera mi appare subito familiare, sicuramente perché alla base regna la stessa PASSIONE che abbiamo noi per il nostro amato sport. Attività diverse e contrapposte, ma sentimenti identici.
Aiuto a far uscire i delta dall’hangar, tutti veramente belli, ad eccezione di uno… che al cospetto era messo un po’ maluccio (ovviamente è un giudizio da profano)!!!
Iniziano i preparativi di setup ed ognuno è alle prese con il proprio mezzo.
Nel frattempo sul campo era presente con il proprio deltaplano, come ospite ed amico dei soci, Giuseppe Gibilisco (salto con l’asta), il quale si era da poco cimentato con alcuni voli, molto bravo ed abile.
Arriva finalmente il momento tanto atteso, quanto scopro che quel’”uno” era proprio il mio! L’eccitazione e la voglia era talmente tanta, che non mi preoccupo più di tanto. (Se volessi farne un termine di paragone, in confronto agli altri, sembrava come una Graziella su un campo da DH!!!).
Guardo negli occhi il mio amico Francesco, mi fa l’occhiolino e con la mano mi fa l’ok.

voli4.jpg

Salgo sul sedile di dietro, mi imbracano, alcune indicazioni e comportamenti da tenere in volo, integrale, foto di rito, e… pronti al via.

volo1.jpg

Ci immettiamo sulla pista, qualche ulteriore manciata di minuti per far scaldare il motore, un “SEI PRONTO?”, da parte di Marco, il fratello pilota e poi… rullata e decollo!!!

volo2.jpg


volo3g.jpg

L’adrenalina che mi sale al momento dello stacco (secco, deciso e con ascesa esponenziale) è indescrivibile, il cuore batte a mille per l’emozione, l’aria sembra attraversare il mio corpo, nonostante la velocità di crociera non fosse elevata. Il tutto era come me lo immaginavo e forse di più…

FINALMENTE IL MIO SOGNO SI AVVERA, STO VOLANDO!!!!!!


volo1.jpg


volo4.jpg


volo2.jpg

Ad eccezione del fugace sguardo di rassicurazione, non ho avuto MAI nessuna esitazione, MAI un minimo di ripensamento, anzi…

Iniziamo a sorvolare la vallata, tutto si fa piccolo, ma mai troppo piccolo, la quota sopra i 1.000 è perfetta per distinguere ogni cosa. Dopo anni passati a studiare i percorsi e le tracce con Compe e Google Earth, ho l’identica stessa visuale… live!!! Ogni tanto Mauro si gira e mi guarda per verificare che sia tutt’ok! Solo giunti a terra mi confida che era la prima volta che portava con se un passeggero alla sua prima esperienza che fosse così tranquillo. Sicuramente aveva sottovalutato da quanto attendevo quel magico momento e di come me lo stavo godendo ed immagazzinando nella parte più remota della mia amigdala. Ogni tanto chiudevo gli occhi per cercare di concentrarmi ed isolare i sensi, nonostante il ronzio continuo del motore (purtroppo non si poteva… spegnere!). Intanto tenevo in mano ed accesa l’helmet cam, qualcosa ne tirerò fuori! Arriviamo ai vicini monti, anche se non riusciamo a superarli per via delle correnti d’aria che provenivano da essi.

volo3.jpg

Poco dopo l’anima “free” che aleggia in me reclama la sua parte e pur soddisfatta di quella tranquillità e beatitudine finora vissuta, chiede ancora qualche emozione in più. Allora a gesti chiedo al pilota qualche evoluzione e lui (secondo me, incredulo, non aspettava altro…) mi accontenta. Iniziano una serie di virate (penso che si dica così) strette strette a dx e poi a sx, qualche stallo con picchiata (oltre il brivido…), il cuore arriva in gola ed il corpo si pietrifica, il sangue si gela, una zoommata velocissima del sottosuolo impressionante! MERAVIGLIOSE!
Intanto il sole è al tramonto ed il cielo si dipinge di rosso, emozione nell’emozione, e giunge l’ora, purtroppo, di ritornare al campo base.
Anche l’atterraggio è bello, anche se di minor intensità, quasi imparagonabile, rispetto al decollo. Dopo i complimenti, le battute di cinque ed ancora prima di spegnere il motore, si sentono in sottofondo i rimproveri degli amici piloti, che da terra avevano seguito la parte finale del volo, nei confronti di Mauro: sei un pazzo… incosciente… era la sua prima volta… ecc…
Ed il mio GRANDE pilota, in tono quasi sottomesso e giustificativo, rispondeva: me lo ha chiesto lui! E rivolto verso me: è vero che me lo hai chiesto tu???
Risata generale e complimenti anche da parte degli altri.
Francesco ne approfitta per dirmi che il fratello ha anche esperienze di deltaplano (senza motore), parapendio e… sa il fatto suo!
Gli rispondo, ringraziandolo di nuovo: ho visto, ho visto!!!

volo5.jpg


volo6.jpg

Esperienza indimenticabile ed intensa, con un turbinio continuo di emozioni, che coinvolge veramente tutti i sensi. La percezione di libertà è incredibile, ti senti veramente “ad di sopra di tutto” (non solo in termini altimetrici).
L’evoluzioni poi sono state la ciliegina sulla torta…
Sicuramente al 100% ricorrerò di nuovo le nuvole!!!

Non oso immaginare quali sensazioni si provano a volare con un deltaplano (senza motore), dove ci sei tu… ed il nulla!!!


SOLO CHI VOLA IN ALTO REALIZZA I PROPRI SOGNI


Con ammirazione, un’infinito grazie a Francesco e Mauro.


P.S.: in riferimento all’”uno”, è proprio vero, non è l’abito che fa il monaco (ma il “manico” che lo cuce)


------------------------​


Buona visione.

 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
SPETTACOLO caro AMICONE!Hai fatto prender voglia anche a me...l'unico problema e' che i mezzi li devo guida' io senno' non me fido e c'ho paura!:smile:Cmq veramente MASSIMO RISPETTO! ;-) :celopiùg:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Bellissima esperienza....Deve essere stata una emozione incredibile...!!!!
Volare e sentire il vento addosso credo che sia una fra le più belle esperienze che si possano fare........che è poi un po' quello che mi ha spinto verso la bici...la sensazione di libertà e di vento addosso...:fantasm:
Ricordo che quando avevo 18 anni ed ero in un villaggio vacanze in sicilia, stavo quasi per lanciarmi anche io col deltaplano...ma poi mia madre mi ha "costretto" a desistere...:rosik:...Tutt'ora mi è rimasto il rimpianto e la voglia di farlo un giorno....anche se devo dire, a differenza di quando avevo 18 anni, ora ho molte più paure che mi trattengono dal farlo....:celopiùg:

Complimenti...!!!! o-oo-oo-o
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
...e' che non me ispira fiducia quella zanzara...:smile:...vedremo...:nunsacci:

Quando ci piace veramente una cosa e si ha timore di farla, è la "passione" per essa che ci fa vincere la paura!
Se non se ne prova passione, allora è quasi inutile tentare...

Riguardo alla "sicurezza" di quella zanzara, se alla guida c'è un pilota esperto, è molto molto più probabile farsi male "seriamente" praticando FR/DH, che con essa. In caso di avaria, il delta può planare e trovare nel frattempo un punto di atterraggio di fortuna. In più è previsto a bordo pure un paracadute d'emergenza.
Certo, in caso di sfiga pura, in cui tutto fallisce, ci si spiaccica al suolo (sgrat, sgrat), ma corriamo più rischi durante un trasferimento in MTB, in cui autisti distratti (magari dal telefonino) ci sfiorano con le auto. Eppure quando sono presenti nell'itinerario non esitiamo...

Ovviamente, oltre alla MTB (che è e che rimane prioritaria e che amo in quasi tutte le sue forme), ci sono mille altri modi (non necessariamente rischiosi) per trovare emozioni "alternative", per me una era volare, ma appena mi sarà possibile ne proverò pure altri...

La prossima ti chiamo, così farai un pieno di... adrenalina!!!
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
GRANDI GRANDI GRANDI!!!!!
Io, invece, solo per "sognare" di volare e di stare in mezzo alle nuvole, ieri mi son dovuto "scalare" (da solo ...oramai nn mi segue più nessuno:smile::smile:) il monte vettore!!!
a che altezza eravate??????
:spetteguless: ma...vi siete cagati sotto un pò???:smile::smile:

L'altezza non è elevata, intorno ai 1.000, avendo il motore non ha bisogno di prendere quota per girare a lungo.

Il delta a volo libero arriva anche sui 3.500 mt.
Paura... MAI!

--------
edit:
ho letto della tua impresa (l'avevo sottovalutata).
Quelli della Red Bull ti dovrebbero fare un contratto!!!
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
L'altezza non è elevata, intorno ai 1.000, avendo il motore non ha bisogno di prendere quota per girare a lungo.

Il delta a volo libero arriva anche sui 3.500 mt.
Paura... MAI!

Delta e parapendio possono arrivare anche molto più in alto dei 3500 mt,il grande Angelo D'arrigo ha volato sull'Everest.
L'altezza poi,puo sembrare strano ma è grande amica,più sei alto più hai possibilità di recuperare in caso di guai,infatti la maggior parte degli incidenti avvengono a quote basse,decollo,atterraggio,cavi dell'alta tensione.
Sono d'accordissimo con te sul fatto che il rischio nel fare voli biposto è praticamente nullo..volate!è strabellissimo e sicurissimo.
Sicurissimo perchè,quando si porta il passeggero si vola sempre in condizioni tranquille e nel massimo della sicurezza.
Anch'io ne ho provati abbastanza di mezzi aerei ma quelli che ti danno la maggiore sensazione di volo sono quelli senza motore.
Ad esempio,un volo in parapendio è qualcosa di magico,voli nel silenzio come se fossi un gabbiano!
Lo consiglio a tutti!!!!

Ciao

p.s. In che posto per la precisione si trova l'aeroclub in cui hai volato?
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Anch'io ne ho provati abbastanza di mezzi aerei ma quelli che ti danno la maggiore sensazione di volo sono quelli senza motore.
Ad esempio,un volo in parapendio è qualcosa di magico,voli nel silenzio come se fossi un gabbiano!
Lo consiglio a tutti!!!!
Con l'adrenalina ancora in circolo, ho subito rilanciato, chiedendo all'amico Francesco la possibilità di fare un volo in tandem anche con il deltaplano. Purtroppo mi è stato risposto che nella mia zona non è possibile, perchè non ci sono posti dove prendere la rincorsa per decollare. Il più vicino è sul M.te Cucco in Umbria, chissà un giorno...
p.s. In che posto per la precisione si trova l'aeroclub in cui hai volato?

Nelle campagne di Roccasecca (FR), essendo amatoriale non penso abbia un nome.
A quanto mi sembra di intuire sei dell'ambiente, per cui sicuramente lo conoscerai.


P.S.: giusto per "stuzzicarmi" ulteriormente, oggi Francesco mi ha prestato un DVD di 3 edizioni della Red Bull Speedrun. PURO CARDIOPALMA!!!
Per vendicarmi, alla prima occasione, lo porterò con la sua frontina... su un percorso freeride!
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Con l'adrenalina ancora in circolo, ho subito rilanciato, chiedendo all'amico Francesco la possibilità di fare un volo in tandem anche con il deltaplano. Purtroppo mi è stato risposto che nella mia zona non è possibile, perchè non ci sono posti dove prendere la rincorsa per decollare. Il più vicino è sul M.te Cucco in Umbria, chissà un giorno...


Nelle campagne di Roccasecca (FR), essendo amatoriale non penso abbia un nome.
A quanto mi sembra di intuire sei dell'ambiente, per cui sicuramente lo conoscerai.


P.S.: giusto per "stuzzicarmi" ulteriormente, oggi Francesco mi ha prestato un DVD di 3 edizioni della Red Bull Speedrun. PURO CARDIOPALMA!!!
Per vendicarmi, alla prima occasione, lo porterò con la sua frontina... su un percorso freeride!

Ciao Skeleton,innanzi tutto,rileggendo il mio post,mi sono accorto di un mio grave errore:non ti ho ringraziato per le emozioni che mi hai dato leggendo il tuo 3d!
Non sono proprio dell'ambiente però sono molto appassionato,ci sarebbe il decollo di San Donato Val Comino,so che non c'è più una scuola di volo ma resta molto frequentato,probabilmente,troverai un pilota abilitato al biposto che ti potrà accontentare.
Io un po di voletti li ho fatti(delta libero però no) ma in confidenza,non so se sarei capace di decollare da quella rampa lì,personalmente mi fa davvero paura!!!:paur:
Invece il parapendio puoi provarlo tranquillamente a Caira(FR).

Il vero pericolo sai qual'è?..che una volta provato tu voglia prendere il brevetto e sono in tutto 4/5000€!!(paura eh?!:maremmac::-))
Senza contare lo stato d'ansia che puoi indurre ai familiari...

Per me,fare il passeggero è un bellissimo compromesso:quando vuoi voli,in tranquillità e senza stress,con spese "relativamente" basse,puoi cambiare tipo di velivolo a piacimento e non hai a che fare con cose tipo assicurazioni ecc ecc).

Siamo stati fortunati a nascere in questa epoca,possiamo volare con una facilità disarmante,pensa quanto ci invidierebbe oggi Leonardo Da Vinci che pur senza mai staccare piede da terra disse:

Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desiderate tornare.

 
Bella esperienza!
Ma la cosa più ganza è la maglia da ciclista...
Con il marchio di fabbrica!
:smile: :smile: :smile:

Io un po' di tempo fà pensavo al parapendio...
Oh bello... Hai scritto una storia e m'hai fatto davvero rivenì la voglia!

ciao e grazie.


PS
Un mio amico sostiene che chi va in bici non può essere normale... E mica ha tutti i torti!
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
... Non sono proprio dell'ambiente però sono molto appassionato,ci sarebbe il decollo di San Donato Val Comino...
Purtroppo li non si ha la rincorsa sufficiente per decollare in 2!
Invece il parapendio puoi provarlo tranquillamente a Caira(FR).
Ad Ottaduna, conosco il posto. Appena riesco mi informo
se fanno anche voli "accompagnati"...
Per me,fare il passeggero è un bellissimo compromesso:quando vuoi voli,in tranquillità e senza stress,con spese "relativamente" basse,puoi cambiare tipo di velivolo a piacimento e non hai a che fare con cose tipo assicurazioni ecc ecc).
Esatto, la MTB già occupa quasi totalmente il poco tempo libero che ho, non ne avrei altro per dedicarne con profitto ad altre passioni! Ogni tanto mi piace provare nuove "emozioni", ma cerco sempre di non farmi coinvolgere troppo da queste...

Leonardo Da Vinci che pur senza mai staccare piede da terra disse:

Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desiderate tornare.

Veramente bella (aveva ragione)!!!
CHE GRANDE UOMO.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Io un po' di tempo fà pensavo al parapendio...
Oh bello... Hai scritto una storia e m'hai fatto davvero rivenì la voglia!

... non te ne pentirai!
A distanza di giorni sono ancora appagato da quella forte emozione.


P.S.: lo pensano anche molti dei miei amici, quando vedono le foto di come ci scapicolliamo giù per gli impervi sentieri...
Spesso solo chi vive, ho ha vissuto, talune sensazioni può capirle!
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
E grande ske!
Se mai avrai occasione,prova un glide...un aliante.
Secondo me,e lo dico immodestamente da esperto "addetto ai lavori",la vera essenza del volo...

Eppure sò di tanta gente che vola ed ha volato con diversi mezzi,e finora ho sempre sentito dire:Il deltaplano è il mezzo che ti da totale sensazione di volo!
Sempre a detta loro: il volo più bello,il volo che si avvicina di più a quello degli uccelli,la posizione particolare.. non c'è nessun altro mezzo capace di dare le sensazioni che da il delta..
 

Musty

Biker paradisiacus
Eppure sò di tanta gente che vola ed ha volato con diversi mezzi,e finora ho sempre sentito dire:Il deltaplano è il mezzo che ti da totale sensazione di volo!
Sempre a detta loro: il volo più bello,il volo che si avvicina di più a quello degli uccelli,la posizione particolare.. non c'è nessun altro mezzo capace di dare le sensazioni che da il delta..

STRAQUOTO

Ho il brevetto di paracadutista (preso sotto le armi e mantenuto anche dopo) e volo con:
- Deltaplano (sia con torre che senza)
- Parapendio
- Aliante (da passeggero)

Da passeggero (per lavoro)
- Vari tipi di elicotteri dal A109 Power ai minuscoli Robinson22 e 44 (R22-R44)
- Piper e Cessna a non finire, SIAI SF260

Togliendo i mezzi a motore in quanto gli ULM (Ultra Leggeri a Motore) sono tra i mezzi aerei più pericolosi e spiego il perchè (statistiche ICAO e FAA alla mano):
Se precipiti con un paramotore o un delta a motore spesso il carburante finisce su parti incadescenti e prende fuoco.
Infatti quasi tutti gli incidenti con mezzi ULM avvengono per schianto e relativo incendio.

Se atterri duro, ma duro parecchio con un delta o un parapendio ti acciacchi ma di sicuro non bruci vivo a patto che non finisci sui fili dell'alta tensione.

Sicurezza in volo

Deltaplano: ha struttura rigida composta da tubolari in leghe di alluminio e, quindi, un ala relativamente rigida che difficilmente stalla a patto che non fai le manovre da deficente o lo fai entrare in vite.
Se sei in difficoltà (può capitare) apri l'emergenza che è un paracadute che ti fa andare giù in verticale e mentre scendi sali con il corpo sopra alla srtuttura del delta che si distruggerà al suolo ma attutirà ulteriolmente l'impatto assorbendo parte dell'energia cineica accumulata.

Parapendio: ha un'ala morbida composta da una serie di cassoni che si "gonfiano" e la sostengono (portanza). Le ali di ultima generazione stallano difficilmente ma quelle più vecchie stallavano perchè perdenvano facilmente portanza. Bastava "saperci fare" con i freni e i rinvii per farle gonfiare.
Problema dell'ala morbida: se si forma "un'orecchia" e si intreccia perchè entri in vite e si avvolge su se stessa devi aprire l'emergenza e andar giù con quella. Spesso gli incidenti in para avvengono perchè si entra in vite e si cerca di uscirne ma piùà passano i secondi e più per inerzia la vite diventa stretta e veloce e spesso si perdono i sensi prima di trare l'emergenza e questo porta quasi sempre a morte certa.

Aliante: è un'altro modo di concepire il volo silenzioso ma è sicuramente il più RILASSANTE e il MENO IMPEGNATIVO fisicamente, stai seduto in una cabina mono/biposto in tandem sotto al cupolino in vetro.
Resta il problema con una struttura rigida in fibra che se devi andare giù in emergenza su una valle o campi stretti sfasci tutto e ti fai male... col delta atterri in 5 metri di spazio.

Personalmente ADORO il deltaplano, che è indubbiamente il più sicuro (per quanto pericoloso!) e il più simile al volo dei nostri amici uccelli. Emy docet!
 

Gab. 75

Biker ultra
STRAQUOTO

Ho il brevetto di paracadutista (preso sotto le armi e mantenuto anche dopo) e volo con:
- Deltaplano (sia con torre che senza)
- Parapendio
- Aliante (da passeggero)

Da passeggero (per lavoro)
- Vari tipi di elicotteri dal A109 Power ai minuscoli Robinson22 e 44 (R22-R44)
- Piper e Cessna a non finire, SIAI SF260

Togliendo i mezzi a motore in quanto gli ULM (Ultra Leggeri a Motore) sono tra i mezzi aerei più pericolosi e spiego il perchè (statistiche ICAO e FAA alla mano):
Se precipiti con un paramotore o un delta a motore spesso il carburante finisce su parti incadescenti e prende fuoco.
Infatti quasi tutti gli incidenti con mezzi ULM avvengono per schianto e relativo incendio.

Se atterri duro, ma duro parecchio con un delta o un parapendio ti acciacchi ma di sicuro non bruci vivo a patto che non finisci sui fili dell'alta tensione.

Sicurezza in volo

Deltaplano: ha struttura rigida composta da tubolari in leghe di alluminio e, quindi, un ala relativamente rigida che difficilmente stalla a patto che non fai le manovre da deficente o lo fai entrare in vite.
Se sei in difficoltà (può capitare) apri l'emergenza che è un paracadute che ti fa andare giù in verticale e mentre scendi sali con il corpo sopra alla srtuttura del delta che si distruggerà al suolo ma attutirà ulteriolmente l'impatto assorbendo parte dell'energia cineica accumulata.

Parapendio: ha un'ala morbida composta da una serie di cassoni che si "gonfiano" e la sostengono (portanza). Le ali di ultima generazione stallano difficilmente ma quelle più vecchie stallavano perchè perdenvano facilmente portanza. Bastava "saperci fare" con i freni e i rinvii per farle gonfiare.
Problema dell'ala morbida: se si forma "un'orecchia" e si intreccia perchè entri in vite e si avvolge su se stessa devi aprire l'emergenza e andar giù con quella. Spesso gli incidenti in para avvengono perchè si entra in vite e si cerca di uscirne ma piùà passano i secondi e più per inerzia la vite diventa stretta e veloce e spesso si perdono i sensi prima di trare l'emergenza e questo porta quasi sempre a morte certa.

Aliante: è un'altro modo di concepire il volo silenzioso ma è sicuramente il più RILASSANTE e il MENO IMPEGNATIVO fisicamente, stai seduto in una cabina mono/biposto in tandem sotto al cupolino in vetro.
Resta il problema con una struttura rigida in fibra che se devi andare giù in emergenza su una valle o campi stretti sfasci tutto e ti fai male... col delta atterri in 5 metri di spazio.

Personalmente ADORO il deltaplano, che è indubbiamente il più sicuro (per quanto pericoloso!) e il più simile al volo dei nostri amici uccelli. Emy docet!

Grande Musty.... non sapevo della tua passione per il volo... prima o poi voglio provare anch'io e nel caso ti farò sapere..... :celopiùg:
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Hai fatto un bellissimo volo Skeleton, e un racconto davvero sincero... complimenti per l'approccio rilassato che ti ha consentito di vivere una emozione così grande andando oltre l'effetto adrenalina che a volte limita la comprensione di cosa sia davvero volare.
Complimenti Skeleton! :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo