News [Video] Via ferrata in MTB

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
Sono sicuro che se mi accadesse un incidente nei miei soliti giri, nei sentieri dietro casa, percorsi ad andatura allegra come sempre, avrei un mare di conoscenti non biker pronti a scrivere grosso modo le stesse cose che molti stanno scrivendo in questo post. Non dimenticando che anche un incidente nei pressi di una città può rivelarsi ostico per i soccorritori chiedendo uso di elicotteri o mezzi fuoristrada con rischi annessi è connessi. Al solito mi sembra che ognuno di noi abbia un metro, grosso modo centrato sul proprio modo di andare in bici. Chi si scosta da quello o è un ebete, fermo, pauroso, scarso… o un matto scalmanato che mette a rischio la sua e la altrui incolumità. Poi vedo che tra i critici ci sono anche pseudo-famosi videoreportisti di epiche imprese con mezzi improbabili per la media…da che pulpito mi vien da dire!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.128
14.962
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il buonsenso però non lo misuri in metri. Se io vado a saltare il canyon gap della Rampage il buonsenso è zero, ma se la stessa cosa la fanno gli atleti che partecipano a quella manifestazione le cose cambiano. Nel caso specifico di questo video qualcuno ha elementi per dire che i protagonisti hanno agito al di sopra delle loro capacità?


Nessuno ha elementi per giudicare le loro capacita' questo è palese,infatti i giudizi sono sempre discordanti,ma non per questo possiamo asserire a prescindere che sia giusto ciò che fanno,al di la della loro bravura e preparazione (che non la si discute),un pò come quelli che si arrampicano sui grattacieli piu alti del mondo e poi vi si lanciano col paracadute...preparati,bravi,spettacolari da vedere,ma ciò che fanno è sempre tema di discussione,chi è pro e chi contro,e sarà sempre cosi,per tutto cio' che si porta all'estremizzazione...non mi stupirebbe,in futuro,visto gli impiandi luce che ci sono ora,veder qualcuno attaccato ad una corda con mtb a spalle,magari per andarsi a fare qualche salto sul fondo di qualche grotta e anche li,sarà da discutere...credo che alla fine sia giusto discuterne,ma un giudizio non deve prevalicare sull'altro,perchè può essere che siano esatti entrambi...;-)
 

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Almeno ha avuto la buona idea di usare imbrago e longe...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
posto splendido e mazzo assurdo
portarsi la mtb in ferrata mi ricorda la scena di mission in cui risale le cascate con le armi per penitenza
 

juditta

Biker novus
21/4/04
28
2
0
Chieri TO
Visita sito
Prima di spaventarsi andiamo a vedere chi è Kilian Bron: https://www.facebook.com/pg/kilianbronpage/videos/ . non è uno che si improvvisa ma un biker super esperto e capace. Posto questo, personalmente come socio CAI non condivido comunque il modo in cui frequentano questi ambienti naturali e il modello che pubblicizzano, non è il pericolo il problema ma il rispetto, dopo ognuno è libero di fare quello che vuole nel rispetto delle leggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...personalmente come socio CAI non condivido comunque il modo in cui frequentano questi ambienti naturali e il modello che pubblicizzano, non è il pericolo il problema ma il rispetto...
Il rispetto di chi/cosa? Se salgo una ferrata con uno zaino sulle spalle ho rispetto, mentra se la stessa ferrata la salgo con una bici sulle spalle il rispetto viene a mancare?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.128
14.962
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il rispetto di chi/cosa? Se salgo una ferrata con uno zaino sulle spalle ho rispetto, mentra se la stessa ferrata la salgo con una bici sulle spalle il rispetto viene a mancare?


Però convieni che la bici è nata come mezzo di trasporto,non per essere trasportata...mi ripeto,le opinioni son giuste entrambe le parti,l'importante è non 'pretendere' di prevalicare una sull'altra...;-)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Voglio dire la mia per un semplice motivo: non riuscivo a vedere il video dal pc del lavoro, e ho dovuto usare il cellulare. Però prima di usare il cellulare mi sono letto la maggior parte dei commenti, e sinceramente mi immaginavo un video assolutamente estremo.

Invece? A me non pare nulla di che, sinceramente. I percorsi in sella mi paiono affrontati in estrema sicurezza, e alle giuste velocità. Trail esposti a quel modo si trovano ovunque: basta farsi il rifugio Croce di Campo in zona Lago di Como e scendere per la dorsale e non si è messi molto meglio che nell'ultimo falsopiano mostrato. A Tremezzo, altro falsopiano sassoso dove si raggiungono, volendo, tranquillamente i 35 all'ora con un quasi burrone di fianco.

La ferrata? Mi aspettavo una scalata in solitaria senza corde di sicurezza, invece i tipi sono imbragati, con doppio moschettone (ma dai!?) e vanno su, pare, sapendo cosa fare. E secondo me non hanno nemmeno scalato più di tanto.

Ma di cosa parliamo? Mi ricordo un tizio che con la sua frontina, vestito tutto di Lycra, mi ha sfiorato almeno a 40 all'ora scendendo dalla strada bianca che porta ai piani di Artavaggio a Ballabio, facendo lo slalom fra i pedoni. E di gente così ne incontro a ogni uscita. Sono molto più pericolosi questi cog*ioni di gente che, chiaramente preparata come gli autori di questo video, fa quello che sa di poter fare.

E per quanto all'emulazione, come detto da altri è qualcosa che è sempre esistito, ma vedo molto più pericolosa la trasmissione di una Rampage, dove oltre all'impresa "da like" ci sono i rider VIP che catturano l'immaginario degli eventuali telespettatori. Peggio ancora, quando questi VIP pubblicano altri video dove fanno cose alla simil Rampage con caschi non integrali e senza un minimo di protezione...

Poi boh, sarò io pazzo, ma a me questo video non ispira per nulla in-sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Però convieni che la bici è nata come mezzo di trasporto,non per essere trasportata...mi ripeto,le opinioni son giuste entrambe le parti,l'importante è non 'pretendere' di prevalicare una sull'altra...;-)
Ma cosa c'entra? Un conto è dire "personalmente non porterei la bici sulle spalle su per una ferrata", un altro sparare pistolotti moralizzatori.
Per inciso, a me non pesa più di tanto spingere o portare anche a lungo la bici se poi mi attende una bella discesa, ma probabilmente non mi prenderei mai la briga di caricarmela sulle spalle per salire una ferrata.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.128
14.962
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma cosa c'entra? Un conto è dire "personalmente non porterei la bici sulle spalle su per una ferrata", un altro sparare pistolotti moralizzatori.
Per inciso, a me non pesa più di tanto spingere o portare anche a lungo la bici se poi mi attende una bella discesa, ma probabilmente non mi prenderei mai la briga di caricarmela sulle spalle per salire una ferrata.


Il fatto è che la morale,non esiste in questi discorsi,solo punti di vista...oguno con i suoi...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo