• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Video] Tutto quello che dovete sapere sul nuovo reggisella telescopico Crank Bros Kronolog

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
anche per me il comando può essere noioso.... e se si deve capovolgere la bici?

Ho il telescopico Specialized anche lui con comando nella parte superiore. Effettivamente quando devo capovolgere la bici cerco sempre un sasso da mettere sotto alla manopola, in modo che il comando non tocchi terra... parecchio noioso. In garage ho due pezzi di legno per lo stesso motivo.

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...purtroppo sul fatto di poterlo mettere più all'interno, ripeto quanto scritto nel primo post: su vari manubri ad esempio sul mio kodex, non è possibile, in quanto pur essendo da 75 cm, per chi ha mani grandi come me e monta i freni molto interni, non ci sta senza essere potenzialmente pericoloso per le mani...

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
bello è bello, ho alcuni dubbi sulla funzionalità. Il pezzo dove sta la scritto Kronolog sporge dal tubo del telaio dove si innesta il reggisella di almeno 4 cm, più altri 12,5 cm di estensione, non arriverei più ai pedali!!!
In pratica si dovrebbe segare un pezzo di tubo del telaio o cumunque si perde un bel po di abbassamento potenziale della sella . . . .
Personalmente ho visto bel pochi reggisella telescopici bloccati a più di 4 cm dal collarino che lo stringe. boh?

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

come il reverb...lo fermi dove vuoi...

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
31
Genova
Visita sito
In tutta onestà per quanto io sia un fan dei prodotti CranckBrothers questo non mi piace proprio. Intanto il comando è ingombrante e in una posizione al quanto scomoda. Nella risalita non mi sembra che abbia un andamento regolare, a vedere dal video ha un primo scatto per poi rallentarsi. Di pro ha il cavo fisso alla base ma dove si mette è troppo in basso, come minimo bisogna lasciare il tubo fuori di 4 cm, per me ad esempio troppi... Tra l'altro bisogna vedere se non avrà dei problemi di affidabilità tipo KS (che a me in 2 mesi si era rotto 2 volte). Per adesso il Reverb rimane il top... e tra l'altro allo stesso prezzo.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.851
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
io ho notato come un'altro forumendolo che il collarino dove entra il cavo è parecchio alto per cui occorre fare attenzione allo svettamento totale altrimetni ci si trova seduto sul monte bianco.

L'aspetto è bello ma non mi piace troppo sia la leva di comando che il morsetto sella (questioni di gusti assolutamente personali)

Il fusto sembra avere 4 piallature che mi ricordano lo stelo delle Lefty che ha le stesse cartteristiche e scorrre su 4 piste con cuscinetti ad aghi rettilinei. Se fosse cosi non dovrebbe avere giochi laterali o leggere rotazioni sull'asse longitudinale. Sarebbe interessante vedere un disegno dell'esploso

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
mi sono chiesto un paio di cose...ma non sarebbe piu facile fare un reggisella a sezione esempio, "quadrata"? visto che tanto lì stà, almeno non ruota? tipo appunto la lefty?

e poi come cacchio è che un reggisella, senza nessuna regolazione, che come costruzione sembra "mezza forcella" in miniatura, costa come molte forcelle?!?!?!

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
lo riscrivo qui perchè pare che di là sia finito...

lo trovo interessante,ma non mi convince la lunghezza...o meglio avendo un telaio molto slope,avrei la necessità di tenerlo tutto fuori,proprio a limite ( non fraintendete) reggerà tutte le sollecitazioni quella parte finale ??

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Adesso tutti che fanno il cavo fisso e il comando al manubrio... E i costi salgono... Ma non potevano farli subito così? No se no come si fa a fare l'evoluzione (...).
Nello specifico di questo reggisella oltre al comando non mi convice il fissaggio della sella (ho avuto problemi di serraggio con il Maverick e il primo Blacx): il sistema tradizionale con la vite e i due piatti fa così schifo?

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
io ho notato come un'altro forumendolo che il collarino dove entra il cavo è parecchio alto per cui occorre fare attenzione allo svettamento totale altrimetni ci si trova seduto sul monte bianco.

E' questo che intendevo, tra l'altro anche nel video la posizione della sella mi sembra molto più alta della piega (cross country estremo . . . ).
Chi ha il tubo telaio basso non ha sicuramente problemi.
Io monto un'altro modello, da 125 (credo!?), ma per farlo stare ho dovuto segare il tubo del telaio di 2 cm, con il Kronolog, dovrei segare altri 2 cm almeno, ma sono già al limite.

Fantastico però che si possa regolare con la pressione dell'aria

matteo_84

Biker marathonensis
Intelligente il posizionamento del cavo, con innesto frontale e scorrimento lungo il trave obliquo del telaio.

secondo me invece è poco intelligente, visto che la maggior parte delle predisposizioni per il cavo sui telai ultimamente fatti sono latero-inferiori al tubo orizzontale.
era meglio farlo fisso ma di lato secondo me, così da percorrere parte del tubo sella e, arrivati all'incrocio con il tubo orizzontale, farlo curvare.

cmq da quello che ho potuto capire dal video si può mettere sia davanti che dietro...

sicuramente va bene per una soluzione "casareccia" come quella del video: 2 fascette!
ma ormai quasi tutti i telai hanno la predisposizione...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
300 dollari in USA NON sono 228 euro in Europa. O meglio, lo sono ma senza considerare spedizione, dazio ed IVA.

Ammesso che il prezzo ufficiale in USA sia quello, anche senza pagare la spedizione 228 euro diventano 288,84. Che appunto è vicino al prezzo indicato.

Altrimenti è come paragonare un prezzo all' ingrosso senza IVA con uno al dettaglio con l'IVA.

Per il resto quoto per le osservazioni sul comando, che è effettivamente ingombrante, anche se ha offre la possibilità di un posizionamento migliore rispetto ai comandi KS, che alla fine della manopola per me sono un po' troppo esterni.

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
io lo valuterei confrontandolo con il LEV di KS che secondo me nel aggancio della sella ha una stabilità maggiore e ( spero ) probabilmente sarà stato anche migliorato nella meccanica e l'affidabilità.
I prezzi credo siano equivalenti...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo