[Video] Superenduro Pro1 - Golfo Dianese

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ben detto.

@ Teo Dh: chiaro che la qualità non possa (ancora) essere paragonata, ma l'intento non è comunque quello....ma quello di far arrivare qualcosa alla gente, sia a chi ha partecipato sia a chi volesse vedersi solo il video della gara...e dai commenti che ho letto anche nel topic del Superenduro, oltre che qua, direi che nel nostro piccolo ci siamo riusciti...e questo vale molto di più che un video in Full Hd....

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Penso che in video vada valutato per quello a cui serve...
Questo è un report gara, non è un video della Anthill...

Il video di Weekend Wheels non l'avevo visto, lo sono andato a vedere ora... l'ho stoppato poi a metà...
A parte che le inquadrature e la qualità video sono pessime, cosa racconta della gara? nulla o quasi...
Tanto di cappello ai ragazzi che si sbattono con i mezzi che hanno, ma un risultato simile è puramente amatoriale, non è nemmeno lontanamente paragonabile come qualità a quello ufficiale...

Avete presente un pezzo qualsiasi di Studio Sport o Sky Sport o di un altro programma sportivo qualsiasi? quelle clip raccontano un evento, e lo raccontano anche a chi non vive di pane e bici... quindi per promuovere un evento, questo è il mix giusto di contorno, personaggi e azione...
Le markette... senza quelle non esisterebbe nemmeno il circuito e i superenduristi nemmeno esisterebbero come categoria...

Sicuramente disponendo di 4 operatori e qualche decina di migliaia di euro di attrezzature, si potrebbe fare meglio, ma seguire un evento come una gara di SE non è facile, e lo dico da fotografo, figuriamoci da videomaker... vedremo l'anno prossimo cosa ci riserverà la RedBull TV per le gare di coppa... per ora, posso solo confermare quanto detto prima: un bel lavoro!

Ecox, il video all'anno che faccio io, non c'entra nulla con un lavoro del genere... la ho uno giorno intero con il rider passaggio dopo passaggio, per fare un video di azione che mostri le qualità del rider stesso, e ci metto quasi un mese per montarlo, nonostante non sia quasi mai soddisfatto del risultato finale... una passeggiata se confrontato con una gara dove hai due GG, 350 iscritti, e una mission comunicativa dell'evento... un lavoro delicato e difficile, e la crew di RITM è molto brava in questo.

guarda io non sono un esperto, quindi sicuramente avrai detto delle cose giustissime, io ti do la mia esperienza da spettatore e il video ufficiale è veramente noioso.
Con 4 operatori sul territorio si può e si deve fare molto di più, dovessi vedere quel video penserei più che sia legato ad un esposizione di bici che ad una gara di bici. Su 4 minuti, 2 sono marchette, 30 secondi sono azione e il resto sono vecchietti che pescano o guardano le bici.

Puoi avere tutte le buone intenzioni del mondo ma se poi alla fine non arrivi all'utente allora il tuo lavoro non ha raggiunto lo scopo.

• Mi piace
Reactions: dangerousmav
T

teoDH

Ospite
@ Teo Dh: chiaro che la qualità non possa (ancora) essere paragonata, ma l'intento non è comunque quello....ma quello di far arrivare qualcosa alla gente, sia a chi ha partecipato sia a chi volesse vedersi solo il video della gara...e dai commenti che ho letto anche nel topic del Superenduro, oltre che qua, direi che nel nostro piccolo ci siamo riusciti...e questo vale molto di più che un video in Full Hd....

Non è una questione di fullHD, la qualità di un video esula dal suo formato... si può girare in bassa definizione, ma la messa a fuoco, la stabilità delle riprese, il montaggio, beh, quelle le potete migliorare da subito...
Poi sul fatto che ci stiano più punti di vista con stili differenti, mi trovi d'accordissimo, ma siccome è stato fatto un paragone diretto tra i due video... beh, mi è parso eccessivo...

Ecox... parli di target... appunto... il target è ampio, e bisogna accontentarli tutti in 4 minuti... non solo il rider egocentrico che ama vedersi passare per un millisecondo, ma anche il ciclista comune, quello che della taratura della sospensione o delle ruote da 27.5 se ne sbatte altamente.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io comunque trovo che il vecchietto con la bici da passeggio che si guarda incuriosito i mezzi da enduro è un pò come le riprese accelerate delle nuvole sulla montagna all'alba nei filmatini di freeride...cioè intendo dire, visto che hai 4 minuti, evita di metter dentro i soliti "luoghi comuni" o comunque inserisci si delle situazioni da 2/3 secondi che servono a colorare, ma almeno che siano più originali...ma comunque sono solo dettagli, a me il video ufficiale è piaciuto nel suo complesso.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ecox... parli di target... appunto... il target è ampio, e bisogna accontentarli tutti in 4 minuti... non solo il rider egocentrico che ama vedersi passare per un millisecondo, ma anche il ciclista comune, quello che della taratura della sospensione o delle ruote da 27.5 se ne sbatte altamente.

io resto molto dubbioso su questo filmato e credo comunque che si possa dire senza essere esperti che poteva essere fatto molto meglio, visto le forze schierate.

Se la direzione della superenduro è contenta comunque niente da dire, del resto se lo pagano loro e quindi è giusto che sia fatto secondo i loro gusti.

Due parole vorrei esprimerle anche per il video fatto da weekend wheel, è vero hanno ancora qualcosa da mettere a posto, la qualità delle immagini non è molto bella (bisognerebbe capire che attrezzattura hanno a disposizione) e in talune circostanze un buon cavalletto non avrebbe fatto schifo, è anche vero però che hanno ripreso la competizione in varie parti del tracciato, riprendendo i PRO e la gente comune rendendo molto bene l'idea del tipo di gara affrontata, eppure non credo che fossero in 10 persone a fare le riprese.

Il tempo di realizzazione inoltre è stato straordinario, dopo due giorni era disponibile, quello ufficiale è stato pubblicato 10 giorni dopo.

Pensa un po' TEO se studio sport ci mettesse 10 giorni a montare un servizio di 4 minuti....

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
dal mio punto di vista (incompetente) il video ufficiale è superiore per qualità (colori, messa a fuoco, ecc...);
bisogna poi considerare che normalmente il video ufficiale deve "render conto" non solo della gara dal punto di vista squisitamente tecnico e quindi nei 4 minuti e mezzo ci deve far rientrare gli sponsor ufficiali e poi i "ringraziamenti" ai vari enti patrocinanti e quindi dare anche dei tagli "turistici"; tenuto conto di tutti questi aspetti secondo me ne è venuto fuori un bel video promozionale dei luoghi e della disciplina.
Dal punto di vista della tempistica invece 10 giorni son troppi: la manifestazione viene vissuta con intensità nei giorni precedenti e nei primissimi giorni successivi; in breve tempo si è già catapultati verso la prossima prova e quindi se il video fosse disponibile entro due/tre giorni probabilmente le visualizzazioni sarebbero decisamente superiori.

T

teoDH

Ospite
Il tempo di realizzazione inoltre è stato straordinario, dopo due giorni era disponibile, quello ufficiale è stato pubblicato 10 giorni dopo.

Pensa un po' TEO se studio sport ci mettesse 10 giorni a montare un servizio di 4 minuti....

Dipende da che esigenze hai... sinceramente credo che un report video sia diverso da un report foto, anche come tempistiche... inoltre, per esperienza, anche in foto, se per i comunicati stampa dai le cose più rappresentative, le foto migliori le tiri fuori solo dopo qualche giorno, dopo la dovuta selezione e postproduzione...

10gg? ma la gara non l'han fatta domenica 15, il video è di sabato mattina, quindi meno di una settimana... L'unica volta che ho lavorato con degli operatori professionisti di sky sport, il servizio fiko, montato con le interviste e tutto, l'ho visto dopo un mese...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo