[Video] Ripido

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
mah.. in quelli che però NON hanno tagliato fa dei passaggi mica da ridere e...lui li fa con la neve (c'è un tratto in cui vien giù con l'anteriore in scivolata) e su pendenze dove tanti avrebbero problemi a stare dritti a piedi...

francamente non capisco la spocchia di alcuni commentatori che si limitano a liquidare con sufficienza questo video dicendo che in inverno si deve andare con gli sci...

posso casomai eccepire sul fatto che ci siano dei punti dove una caduta potrebbe risultare fatale e, come ha sottolineato Happykiller, preferire l'idea di poter cadere senza morire.... cionondimeno mi pare una prestazione eccezionale al pari delle linee spaventose della red bull rampage o di alcune discese a cannone.

Vorrei avere anche solo 1/4 della sua tecnica perchè son sicuro che svernicerei il 99% dei biker in circolazione sui miei sentieri.

concordo totalmente o-o
personalmente apprezzo molto di più un video come questo che la red bull rampage
 

bikerciuc

Biker infernalis
Ma io sono l'unico fesso che in questo video ci trova tanto amore per la bici e per la montagna?
Non mi arriva niente di tecnico, meno che meno di estremo, ma tanta poesia e puro rispetto per la montagna.
I believe.
Ugo De Cresi

be' se per te fare quel nose-press in cui va a sfiorare l'alberello con la ruota posteriore ancora sul gradone non è un gesto atletico che denota una tecnica sopraffina...

niente di estremo...mah...io vedo forte esposizione, forti pendenze, un fondo che sarà pure meno peggio di quel che potrebbe sembrare ma è pur sempre neve su gradoni rocciosi...
se ci sono poi i mancorrenti per dare un appiglio agli escursionisti significherà mica che i tedeschi che camminano son tutti rincoglioniti no?

poi concordo con te sull'amore e il rispetto che si vedono nel video... sono il motivo per cui preferisco questo tipo di mtb (su livelli tecnici molto più facili) rispetto al riding più puro su percorsi preparati... in questo caso si percorrono sentieri che bisogna interpretare in funzione del riuscire a chiudere il passaggio piuttosto che in funzione dell'andare più velocemente possibile.
E' il contrasto ideologico tra un modo di adattarsi alla natura presente (quand'anche fatta pur sempre dall'uomo) piuttosto che rimuovere a colpi di bulldozer gli ostacoli per adattarla alla velocità del mondo odierno.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and robobo

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Nun se semo capiti.

Io parlo della finalità, dell'obiettivo che si sono posti rider e filmer.

Io penso, io credo, e mi piace pensarla così e crederla così che abbiano entrambi cercato di

ispirare allo spettatore lamaestosità della montagna, della natura con l'approccio più

ecologico possibile dopo le gambe umane:la mountain bike.

Insomma,

questo video non è stato fatto per farVi vedere quanto manico, che sprezzo del pericolo,

che gomme! che giacca! e che zaino!

E' stato concepito per farTi godere della poesia di quest'uomo che scende disegnando linee

purissime nella candida neve.

E' un fiume che scende nel suo letto, è il volo del falco sulle linee disegnate dal vento, il

tutto accompganto da musica bellissima.

A me arriva tanto rispetto per la natura, evidenziata dalla scena finale dove Johann si siede

sulla panchina ed "ammira" rispettoso il paesaggio.


Ed ora non fatemi incazzare, altrimenti vi dico che il mio amico Vittorio quei passaggi li

faceva con una sola mano, bevendosi una birra e messaggiando con la sua tipa.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Nun se semo capiti.

Io parlo della finalità, dell'obiettivo che si sono posti rider e filmer.

Io penso, io credo, e mi piace pensarla così e crederla così che abbiano entrambi cercato di

ispirare allo spettatore lamaestosità della montagna, della natura con l'approccio più

ecologico possibile dopo le gambe umane:la mountain bike......

Sarà che sono diventato troppo cinico ormai ma io vedo solo un video girato per pubblicità(guadagno)...mi piacerebbe essere ancora candido come te caro Ugo...:medita:
 

bikerciuc

Biker infernalis
ma Ugo..io non volevo far polemica spiccia..direi che x la mia idea coesistono nel video sia la parte zen-naturalistica che la componente tecnico-spettacolare..poi la preponderamza di una rispetto all'altra è soggettiva..
forse lo stacco è la normalitá della panchina che è così tanto zen da sembrare quasi forrestgumpiana..;-)

sul tuo amico...be' lasciami dire che se lo vedessi in un video così imvece che a tamarreggiare tra i rottami ri-guadagnerebbe molto nella mia stima che ha in parte perso con la storiaccia brutta dell'Everest
salut
 

bikerciuc

Biker infernalis
Si vede che non hai mai trovato la neve fresca asciutta al punto giusto,garantisco che tiene piu' che sul terriccio.

se sotto è terra ti do ragione..se sotto è pietra nn ci son cazzi..
Pistrol sarà pure bravo a farsi filmare in modo da sembrare persin più bravo di quel che è ma io..di gente che posta video così non ne ho vista poi tanta ...
magari aspettiamo un tuo video ..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
se sotto è terra ti do ragione..se sotto è pietra nn ci son cazzi..
Pistrol sarà pure bravo a farsi filmare in modo da sembrare persin più bravo di quel che è ma io..di gente che posta video così non ne ho vista poi tanta ...
magari aspettiamo un tuo video ..
Un mio video??hahaha,come no!
Non ho detto che affronto quei ripidi e quei tratti come lui senza problemi,ho solo detto che a volte la neve fresca tiene bene,certo che se sotto 3 cm c'e' la roccia grazie ma in generale se non e' ghiacciata ti fa divertire parecchio!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Mi viene in mente una telecronaca....epica...
Esternooo....oh mamma mia mamma mia mamma mia....eh ora è dura,quasi impossibile,vicinissimo...
Ragazzi,non so che bici fantasmagorica sia la Liteville perchè nn l'ho mai provata nè potrei confrontarla con un'altra marca,non so se i copertoni che ha hanno il simbolino della neve a lato ma cavolo,è una roba da URLO!!!:hail::hail::hail:
Ho un sentiero in zona credo simile che ho fatto a piedi...ma i sani di mente nn ci penserebbero a venirci giù in bici,assolutamente non in inverno.
WOW.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
scusatemi, provo a rifare la domanda, qualcuno sa il modello di giacca che indossa Johannes Pistrol nel video?
grazie mille
 
Il ghiaccio sì, è infido e a poco servono gomme -solo le chiodate vanno...- tecnica e quant'altro ma con la neve....beh se devo scegliere di fare una discesa tosta, veramente tosta....piuttosto di un fondo fangoso o reso viscido da pioggia preferisco di gran lunga la neve, nel video non sono molti i punti in cui è morbida -e quindi infida perchè potrebbe nascondere degli ostacoli- ci sono invece varie zone dove la neve è compatta -ma non ghiacciata- e credetemi, in condizioni del genere non servono a nulla i chiodi, la tenuta è sempre a buoni livelli. Poi certo in ogni caso la tecnica e sangue freddo devono fare il resto ma sono vari inverni nei quali esco sempre, anche con sentieri innevati ed è una guduria!!! Invece il problema è adesso, c'è troppa neve e sentieri sono spesso poco battuti e non si riesce a scendere nemmeno con il 40% di pendenza....
 
Il tipo e' un gran manico e su questo non ci sono dubbi ma per esperienza personale dico che a volte lo stesso percorso innevato e' piu' facile,mi e' capitato un sacco di volte che con la giusta neve fresca che tiene forse piu' della terra e delle rocce mi sia divertito di piu',quindi non gli darei del fenomeno perche' e' sulla neve!

esatto, la stessa cosa appena detta sopra...
 

Classifica mensile dislivello positivo