Quindi guardare avanti per anticipare non va più bene?
guardare avanti per anticipare va bene sì, quello che non va bene è irrigidirsi e spaventarsi di qualcosa che non è ancora successo (es. guardo radice viscida, ci arrivo sopra già pronto a sentire al ruota che va via prima che questa sia effettivamente scivolata!)
E' senz'altro giusto il concetto, ed evidentemente il problema è mio: di solito se aspetto di ricevere gli input ho la sensazione che ormai sia già troppo tardi, le cose andranno come devono andare ma non sono più io ad avere completamente sotto controllo la cosa.
Se per esempio aspetto di percepire che l'anteriore sta andando via in una curva (viscida o inghiaiata) difficilmente sono in grado di recuperare.. di solito se sto su è perché grazie al cielo la ruota è tornata a fare grip dopo una derapatina improvvisa, altrimenti se non ha recuperato da sé su una zona più gripposa vado in terra.
Stesso dicasi sul molto scassato: se sento che inizio a ricevere degli scrolloni tanto forti da non essere più molto in controllo del peso sul mezzo, di solito o ho la fortuna che il terreno migliora, oppure se continua così finisce o che devo appoggiare il piede e recuperare come posso, oppure che vado in terra.
Parlo per lo più di XC con una front, ma faccio anche un po' di AM/Enduro con una Specy enduro e anche lì le cose non variano di molto (anche se in quel contesto non gareggio quindi forse mi prendo meno rischi).