RCM [Video] RCM tutorial: impennare

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.458
61
lontano da casa
Mi permetto di dare alcuni consigli che, per me sono importanti.
-la ruota anteriore deve rimanere dritta il piu possibile durante l'impennata, la si puo usare (sterzando leggermente) come timone per aiutarsi a direzionare la bici. L'importante è che lfrenata anteriore giri liberamente e non sia frenata per facilitare l'equilibrio.
- la sella puo essere alta o bassa: con la sella bassa sarà piu difficile alzare l'anteriore (lo si ovvia alzandosi in sella e dando con forza il primo colpo di pedale per poi ri-sedersi continuando l'impennata) ma sara piu semplice, grazie al baricentro piu basso, mantenere l'equilibrio. Con la sella alta sara piu semplice alzare l'anteriore con un colpo di pedale ma sara piu complesso mantenere l'equilibrio.
-il segreto per una lunga impennata sta nella scelta della rapportatura sulla trasmissione: con rapporti corti sara semplice alzare l'anteriore ma l'impennata durerà meno.
Con rapporti lunghi sara piu difficile alzare l'anteriore ma l'impennata durerà per piu metri.


Questi sono solo dei miei consigli che utilizzo. A me le impennate riescono piuttosto bene e si protraggono anche per centinaia di metri
ti odio sappilo! :-)
 
  • Like
Reactions: AndreaFMTB

 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
6.122
2.106
34
Brixia!
Bike
la mia
anche per me impennare per svariati metri viene semplicissimo..mi manca però tutto il resto..il manual assolutamente manco in discesa..e idem gli altri vari numeri che potrebbero aiutare,tipo il noze press
 

maxsbk

Biker novus
17/8/16
35
5
Purtroppo far alzare una mtb biammortizzata con ruote da 29" è tutt'altro che facile. La spinta iniziale o è troppo forte e finisce per farti ribaltare senza far in tempo a frenare col posteriore, o è troppo debole da far alzare la ruota di appena 30 cm per poi ricadere sulle braccia... Quando per caso risulta giusta, restare in alto in bilico sulla grande 29" e tenere in sospeso l'altro "disco" volante che volteggia in aria.. sfido a tenere tutto oltre 3 pedalate... prima di sbandare a destra o sinistra.. :'(
 

yayayaya

Biker paradisiacus
23/5/04
6.097
289
roma lido
riguardati l’ingrediente segreto. Con il giusto movimento si tira su una bici da corsa usando impugnatura bassa senza difficoltà (provato di persona). è una questione di peso del corpo e non di forza.
Che tu ci riesca e fuori questione, ma dall’alto delle mia incapacitá posso confermare che tirando come si deve la bici si alza con facilitâ.
Mi sono appena costruito una base x fare il manual indoor e provando e riprovando, e soprattutto riprendendomi con la camera noto i miei errori, tirare con le braccia flesse, doppio errore perché arretro meno e fatico da bestia.
Proprio sul supporto per il manual indoor ho constatato come sedersi sulla ruota posteriore e tirare di brutto il manubrio non solleva la ruota .
Un mio grande limite é la paura di ribaltarmi e perciò mi alleno molto a ribaltarmi per convincermi che si scende al volo senza problemi