Mi permetto di dare alcuni consigli che, per me sono importanti.
-la ruota anteriore deve rimanere dritta il piu possibile durante l'impennata, la si puo usare (sterzando leggermente) come timone per aiutarsi a direzionare la bici. L'importante è che lfrenata anteriore giri liberamente e non sia frenata per facilitare l'equilibrio.
- la sella puo essere alta o bassa: con la sella bassa sarà piu difficile alzare l'anteriore (lo si ovvia alzandosi in sella e dando con forza il primo colpo di pedale per poi ri-sedersi continuando l'impennata) ma sara piu semplice, grazie al baricentro piu basso, mantenere l'equilibrio. Con la sella alta sara piu semplice alzare l'anteriore con un colpo di pedale ma sara piu complesso mantenere l'equilibrio.
-il segreto per una lunga impennata sta nella scelta della rapportatura sulla trasmissione: con rapporti corti sara semplice alzare l'anteriore ma l'impennata durerà meno.
Con rapporti lunghi sara piu difficile alzare l'anteriore ma l'impennata durerà per piu metri.
Questi sono solo dei miei consigli che utilizzo. A me le impennate riescono piuttosto bene e si protraggono anche per centinaia di metri
ciao grazie della condivisione, rispondo la mia su quanto hai scritto.
- sul tenerla dritta trovo che sia più una conseguenza dell’essere stabili che altro. a me capita spesso (ad esempio vento laterale o strada in leggera contropendenza) di tenere la ruota inclinata anche a lungo per mantenere l’equilibrio. per capirci è un buon consiglio a patto che non sia uno schema “rigido”. Cioè, può essere utile cercare di mantenere la ruota dritta in una prima fase (così non si tira + con un braccio che con l’altro) ma non è una necessità a mio avviso. Per la ruota che gira nuovamente, può essere utile e se la ruota gira abbiamo un piccolo aiuto dall’effetto giroscopio. Personalmente non trovo grosse differenze e capita che pian piano la ruota ant si fermi su impennate lunghe. é invece buona norma assolutamente non frenare con l’anteriore (e anzi se siamo in salita anche togliere il dito dal freno ant) per sicurezza, onde evitare di pinzare involontariamente quando la ruota scende.
- concordo per quanto hai detto sulla sella. Per chi usa il
telescopico può pensare di abbassare di qualche cm (2-3 cm) la sella per avere una situazione intermedia e che sfrutti un pò i vantaggi di una e dell’alrta configurazione.
- Per il rapporto.... e perché non cambiare rapporto mentre impenniamo!!!
ciao a presto e grazie dei suggerimenti.