RCM [Video] RCM tutorial: i ripidoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[Video] RCM tutorial: i ripidoni
Schermata-2018-04-12-alle-00.13.50.png


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

BikeAle

Biker serius
2/6/16
100
13
0
Visita sito
......certo che se uno non sa fare questo (il minimo sindacale ) !!!! Poi se quello nel video è un ripido. Allora scendere un fianco di una montagna cos'e` !
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
x me manca l'indicazione di guardare come è il terreno alla fine del ripidone se posso frenare al termine del ripido non uso il freno anteriore (riduco rischio) se invece c'e' un canale o un ostacolo che mi costringe ad arrivare piano allora freno moderatamente con l'anteriore
 

dannyels

Biker novus
12/4/18
1
0
0
34
gromo
Visita sito
Bike
ktm myroon master 12v 2017
e per chi ha una bici front da XC ... con 71° di angolo sterzo...senza telescopico....

il fuori sella è una impresa disperata in quanto devo andare talmente indietro che le braccia diventano dritte e non assorbo piu i colpi del manubrio e cado.

nei ripidoni tecnici però ho risolto brillantemente: scendo e la faccio a corse con la bici in spalla...

certo chi ha bici free ride ed enduro non ha di questi problemi..... ma non fa i KOM in salita.... io si!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
e per chi ha una bici front da XC ... con 71° di angolo sterzo...senza telescopico....

il fuori sella è una impresa disperata in quanto devo andare talmente indietro che le braccia diventano dritte e non assorbo piu i colpi del manubrio e cado.

nei ripidoni tecnici però ho risolto brillantemente: scendo e la faccio a corse con la bici in spalla...

certo chi ha bici free ride ed enduro non ha di questi problemi..... ma non fa i KOM in salita.... io si!
Ciao @dannyels
Certamente le geometrie di una XC non aiutano in questo frangente. Attenzione però che per arretrare le braccia non vanno tese. Se guardi il video ti renderai conto che l’arretramento che puoi avere con braccia flesse o braccia tese è praticamente il medesimo, è infatti l’arretramento del sedere che funge da bilancere. Le braccia dovranno rimanere flesse per assorbire eventuali urti.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
x me manca l'indicazione di guardare come è il terreno alla fine del ripidone se posso frenare al termine del ripido non uso il freno anteriore (riduco rischio) se invece c'e' un canale o un ostacolo che mi costringe ad arrivare piano allora freno moderatamente con l'anteriore
A nostro modo di vedere non usare il freno anteriore NON è sinonimo di sicurezza. L’importante è sempre compensare correttamente in base a quanto si utilizzano i freni.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Trovo sempre molto utili tali brevi lezioni, soprattutto per focalizzarsi su alcuni aspetti.

In questo caso ad esempio porterò molta più attenzione al fatto delle spalle e dell'abbassamento della schiena.

Possiamo dire che se si struscia col sedere sulla gomma posteriore la postura è sbagliata ?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Trovo sempre molto utili tali brevi lezioni, soprattutto per focalizzarsi su alcuni aspetti.

In questo caso ad esempio porterò molta più attenzione al fatto delle spalle e dell'abbassamento della schiena.

Possiamo dire che se si struscia col sedere sulla gomma posteriore la postura è sbagliata ?
Dal basso della mia ignoranza ho capito a mie spese che tutto indietro non è corretto, perché togli un sacco di carico alla gomma anteriore che rischia di andarsene da tutte le parti e farti cadere. Poi magari sbaglio ma il culo sulla sella non arrivo mai a metterlo.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Dal basso della mia ignoranza ho capito a mie spese che tutto indietro non è corretto, perché togli un sacco di carico alla gomma anteriore che rischia di andarsene da tutte le parti e farti cadere. Poi magari sbaglio ma il culo sulla sella non arrivo mai a metterlo.

Dalle mie parti ci sono diversi ripidoni anche quasi verticali (in questo caso ovviamente solo di pochi metri) e di finire col c*lo sulla ruota mi è capitato più volte. Secondo me dipende molto anche dalla transizione tra la parte piana e il ripidone, se accompagnata o meno.

Però appunto chiedo se ricevere la sgommata sui pantaloni è segno inequivocabile che la postura è sbagliata. Se quindi va mantenuto un assetto più in asse col terreno.
 

Classifica mensile dislivello positivo